Le nuove tendenze del fashion retail internazionale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il settore fashion retail sta vivendo un cambiamento davvero epocale: è stato colpito in modo drastico dall’emergenza sanitaria e ora deve reinventarsi, trovando nuove strategie per offrire ai clienti l’esperienza che cercano.

L’eCommerce e gli strumenti digitali sono stati l’ancora di salvezza di molti punti vendita fisici, ma questi mesi hanno portato alla luce altre tendenze destinate a crescere nel prossimo futuro. Se vuoi scoprirle, continua a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, click & collect, catena negozi

Il futuro delle catene di negozi? Parola d'ordine: innovazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 23 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quello del fashion retail è uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza COVID-19: nei primi mesi del 2020, il mercato ha subito un arresto significativo con un’inevitabile contrazione dei ricavi. Tuttavia, la pandemia ha accelerato i processi di innovazione e digitalizzazione dell’industria della moda che oggi ha l’opportunità di intervenire con soluzioni mirate. Cosa aspettarci per il futuro delle catene di negozi? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, catena negozi, aumentare le vendite

Perché gli online retailer aprono sempre più negozi fisici

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 15 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’eCommerce non ha sostituito il valore dell’esperienza di acquisto all’interno dei negozi; dalle abitudini dei consumatori e dai cambiamenti apportati negli stessi punti vendita si deduce che investire risorse e tempo nell’apertura di nuovi store fidelizza i clienti più di quanto qualsiasi piattaforma ben progettata possa fare.

Per gli online retailer esistono, quindi, reali vantaggi dall'estensione del proprio business attraverso l’apertura di negozi. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, con un focus che riguarda:

  • L’importanza dei mezzi digitali
  • La shopping experience ottimizzata
  • La trasformazione dei punti vendita
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, catena negozi, franchising abbigliamento

7 consigli per sviluppare un franchising abbigliamento

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Intraprendere un’attività nel campo franchising abbigliamento è una scelta che comporta ingenti investimenti e alte aspettative, ma al contrario di altre soluzioni imprenditoriali più azzardate, questa opzione implica meno rischi.

In ogni caso, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, soprattutto se si intende rappresentare un brand già affermato, perché questo richiede una strategia attenta, ottimizzata e professionale, in linea con l’immagine che il marchio intende comunicare.

Nell'articolo di oggi vi offriremo 7 suggerimenti per definire la strategia necessaria ad avviare un’attività in franchising.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, catena negozi, franchising abbigliamento

4 motivi per aggiornare il POS nei tuoi punti vendita

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 maggio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’evoluzione digitale sta contribuendo attivamente alla trasformazione radicale dei processi di vendita e di acquisto, da un lato sostenendo i retailer che necessitano di aggiornare i propri sistemi e dall’altro fornendo ai clienti un’esperienza di consumo sempre innovativa.

In questo scenario, il progresso delle tecnologie POS gioca un ruolo chiave e nell’articolo che segue approfondiremo le ragioni per cui rimanere aggiornati con tutte le novità offrirà ai punti vendita un supporto concreto nelle attività quotidiane.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, software di cassa, digitalizzazione punto vendita, catena negozi

Come gestire un franchising abbigliamento

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 31 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella gestione di un franchising abbigliamento, per ottimizzare i processi e incrementare le vendite, è essenziale trovare una soluzione software davvero strategica che aiuti il brand a essere il più vicino possibile ai bisogni del proprio pubblico.
Spesso l’espansione di un marchio nel mondo del fashion retail comporta, per la crescita del numero di negozi e affiliati, la necessità di investimenti importanti per l’innovazione tecnologica.Nelle prossime righe proveremo a offrirvi alcuni suggerimenti e spunti di riflessione per sviluppare un franchising nel settore:

  • Allineamento alle esigenze dei consumatori
  • Funzioni essenziali di un software per il fashion retail
  • Vantaggi della tecnologia
  • Sviluppi futuri
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, catena negozi, franchising abbigliamento

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti