Come ottimizzare l'esperienza di acquisto su tutti i canali?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle caratteristiche che possono trasformare in eccellente il rapporto tra brand e cliente è la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

Nell’articolo di oggi, vedremo quali sono le tecnologie che permettono ai retailer – soprattutto in ambito fashion – di usare i dati per migliorare la customer experience. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, customer experience

Sistemi di fidelizzazione della clientela: focus sul fashion

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sapere soddisfare i clienti con soluzioni personalizzate che migliorino la percezione nei confronti del brand è una sfida senza precedenti. L’offerta del mercato è ampia: per distinguersi dalla concorrenza è fondamentale applicare strategie innovative, al passo con i tempi e le nuove esigenze. Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un focus sui sistemi di fidelizzazione della clientela nel settore del fashion retail.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience

L'approccio unified commerce all'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 30 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’universo retail è in continua evoluzione, perché segue i cambiamenti e le trasformazioni delle abitudini di acquisto dei clienti che ricercano un’esperienza priva di ostacoli e coerente su tutti i canali. Con la strategia unified commerce, i marchi sono in grado di unire multichannel e omnichannel in un approccio innovativo ed efficace.

Ma cosa significa davvero? E di cosa hanno bisogno i brand per ottenere i migliori vantaggi? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

I software per negozi per unificare l'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 20 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per soddisfare una clientela sempre più esigente, oggi c’è bisogno di una strategia che sfrutti tutti i canali di vendita con l’obiettivo di offrire un’esperienza personalizzata e senza frizioni. I software per negozi più innovativi permettono di garantire un servizio ottimizzato, in grado di accontentare i clienti, di supportare le loro decisioni e di incontrare le loro aspettative.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, unified commerce, customer experience

Cerchi idee per attirare clienti in un negozio? Eccone alcune!

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 24 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sebbene sia ancora presto per parlare di era post Covid-19, stiamo già assistendo a un’evoluzione nel mondo del fashion. Tra le idee per attirare clienti in un negozio, troviamo l’integrazione di soluzioni innovative che puntano a semplificare l’esperienza, rendendola unica e personalizzata.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le opportunità per il futuro del settore.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, customer experience, digitalizzazione punto vendita

La gestione del magazzino come attività centrale nel nuovo retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il negozio fisico è destinato a scomparire? Il 2020 ci ha risposto con un sonoro no, anche se la crescita esponenziale dello shopping online sta portando i punti vendita a reinventarsi, con nuovi modi per attrarre e fidelizzare i clienti. La gestione del magazzino è un fattore chiave in questi processi di innovazione.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più e leggere i consigli per l’efficacia delle operazioni.

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Argomenti: Fashion, controllo magazzino, omnichannel, unified commerce, customer experience

Migliora l'esperienza della clientela retail con il mobile

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 21 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Oggi le tecnologie digitali avanzano a un ritmo straordinario. Anche se ci sono alcuni aspetti che continuano a rappresentare una sfida per i marchi, i dispositivi mobili rappresentano una soluzione efficace per attrarre, acquisire e fidelizzare la clientela retail.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni consigli pratici in merito alle funzioni essenziali e all’utilizzo del mobile.

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Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Lo store manager fidelizza i clienti con la trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Clienteling: significato e consigli per la fidelizzazione in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 19 dicembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per i retailer, il clienteling è un’esigenza per diverse ragioni fondamentali.

Innanzitutto, per offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata: i consumatori oggi vogliono essere corteggiati, coccolati e stupiti. In secondo luogo, a dispetto delle previsioni pessimistiche che davano per finito il negozio tradizionale, questo luogo è diventato cruciale per creare esperienze uniche, anche grazie al supporto dello staff di vendita.

Vediamo quali sono i pilastri per il successo di questa strategia, nelle prossime righe.

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Argomenti: Fashion, clienteling, customer experience

Il click and collect ha trasformato l'esperienza d'acquisto?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le previsioni apocalittiche di pochi anni fa a proposito della fine dei punti vendita fisici, in seguito alla crescita esponenziale dei consumi digitali, sono state fortunatamente smentite dai fatti. Il negozio fisico continua a essere un riferimento fondamentale per la clientela retail, MA solo se è in grado di offrire un’esperienza d’acquisto unica, all'avanguardia e digitale.

Non è un caso che anche i colossi nati sull'eCommerce come Amazon abbiano scelto di aprire dei negozi, ma ci sono molti altri esempi da seguire per trasformare i punti vendita in veri e propri centri esperienziali omnichannel. Scopri come fare nell'articolo che segue.

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Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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