Nonostante la crescita del commercio online, i punti vendita rivestono ancora un ruolo importante. A confermarlo è anche un recente studio sui trend del 2023 dell'Osservatorio innovazione digitale nel retail.
Cose è emerso? Se è vero che i punti vendita assumono oggi nuove forme, si ridimensionano, evolvono tecnologicamente, è altrettanto certo che resteranno ancora per molto un elemento chiave per il commercio. Nelle prossime righe parliamo di digitalizzazione retail.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Con la diffusione a livello globale del digitale, il bisogno di cambiamento ha subìto una forte accelerazione nel mondo del fashion.
I software retail sono in grado di guidare la rivoluzione digitale del negozio, ma perché abbiano successo nel supporto alla strategia devono essere comprese, a monte, le esigenze dei consumatori, per potere offrire loro un’esperienza d’acquisto lineare. Continua la lettura!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
gestione negozio abbigliamento,
Software gestionale negozio,
inventory management,
digitalizzazione punto vendita
La digitalizzazione dei punti vendita è un processo che si integra a 360 gradi nelle strategie retail. Quest’attività comporta l’analisi e l’attivazione di strumenti innovativi, mirati a semplificare il percorso di acquisto della clientela e a offrire un’esperienza sempre eccellente e unica.
Quali sono le novità del prossimo futuro? L’articolo di oggi si focalizzerà su alcuni degli elementi destinati a rivoluzionare i tradizionali meccanismi di approccio delle persone ai brand:
- l’intelligenza artificiale
- le ricerche vocali
- la comunicazione sui canali online
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Tra gli strumenti a supporto del mondo retail, le tecnologie digitali innovative possono avere un impatto determinante sulle esperienze d’acquisto della clientela, ma non solo. Il coinvolgimento a 360 gradi del pubblico, le nuove opportunità di vendita e il successo di una strategia integrata sono alcuni dei vantaggi della digitalizzazione del retail.
Nell'articolo di oggi approfondiamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle attività del software gestionale negozio.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
Software gestionale negozio,
digitalizzazione punto vendita
Fino a qualche anno fa, i marchi del lusso erano scettici riguardo alla digitalizzazione dei loro punti vendita e all'ingresso nel mondo del web, non avendo ancora ben chiaro il ruolo che il digital avrebbe potuto avere nel retail luxury. In particolare, l’eCommerce era (e spesso è ancora oggi) percepito come un elemento da evitare, perché non valorizza a dovere l’esclusività, il prestigio e l’idea stessa di lusso, essendo un canale che ha come principio chiave l’accessibilità da parte di chiunque.
Negli ultimi tempi, tuttavia, anche questi brand stanno cominciando a dirigersi verso la direzione opposta: vediamo in che modo, nell'articolo che segue.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita,
luxury retail
La pandemia ha destabilizzato l’intero comparto del fashion retail, a causa delle perdite ingenti conseguenti alle chiusure forzate. Nonostante ciò, il settore ha saputo riadattarsi, modificandosi di continuo per far fronte alla situazione.
Quali sono le previsioni per il futuro? Che cosa faranno i retailer per rimanere competitivi? In questo articolo, alcune tendenze emerse nel periodo successivo alla pandemia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Sebbene sia ancora presto per parlare di era post Covid-19, stiamo già assistendo a un’evoluzione nel mondo del fashion. Tra le idee per attirare clienti in un negozio, troviamo l’integrazione di soluzioni innovative che puntano a semplificare l’esperienza, rendendola unica e personalizzata.
Continua a leggere l’articolo per scoprire le opportunità per il futuro del settore.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
gestione negozio abbigliamento,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Prezzi, prodotti e servizio oggi non sono gli unici fattori determinanti per la soddisfazione dei clienti. I consumatori pretendono un percorso d’acquisto liscio, senza ostacoli né interruzioni. Ecco perché i marchi di abbigliamento investono sempre di più in gestionali retail all’avanguardia, un supporto indispensabile per raggiungere l’obiettivo.
In questo articolo, parleremo delle tecnologie frictionless e di come sfruttarle per fornire un’esperienza d’acquisto unica.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
gestione negozio abbigliamento,
Software gestionale negozio,
digitalizzazione punto vendita
Il settore fashion retail sta vivendo un cambiamento davvero epocale: è stato colpito in modo drastico dall’emergenza sanitaria e ora deve reinventarsi, trovando nuove strategie per offrire ai clienti l’esperienza che cercano.
L’eCommerce e gli strumenti digitali sono stati l’ancora di salvezza di molti punti vendita fisici, ma questi mesi hanno portato alla luce altre tendenze destinate a crescere nel prossimo futuro. Se vuoi scoprirle, continua a leggere questo articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect,
catena negozi
Oggi le tecnologie digitali avanzano a un ritmo straordinario. Anche se ci sono alcuni aspetti che continuano a rappresentare una sfida per i marchi, i dispositivi mobili rappresentano una soluzione efficace per attrarre, acquisire e fidelizzare la clientela retail.
Ne parliamo nell’articolo di oggi, con alcuni consigli pratici in merito alle funzioni essenziali e all’utilizzo del mobile.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
pagamenti mobile