Le funzioni indispensabili dei software fidelizzazione clienti retail

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 23 luglio 2019
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software fidelizzazione clientiMantenere un contatto attivo con i propri clienti è indispensabile nelle moderne strategie di marketing, sia per raccogliere informazioni in modo efficiente, sia per incrementare le vendite. Ciò che cercano i consumatori oggi è una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, con comunicazioni e sconti riservati e una partecipazione diretta al processo d’acquisto.

Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi, analizzando il ruolo dei software fidelizzazione clienti.


Il ruolo del software fidelizzazione clienti nell'esperienza d’acquisto

Nel mercato attuale, le relazioni con i clienti si fanno sempre più articolate e complesse e non è così facile creare una vera relazione di fiducia. Per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, però, creare un rapporto unico con il cliente e farlo sentire al centro dell’attenzione sono condizioni necessarie. Per sviluppare una shopping experience di questo tipo, è fondamentale disporre di un software fidelizzazione clienti che sia in grado di raccogliere i dati, analizzarli e formulare attività di marketing su misura, in base agli interessi e alle abitudini dei consumatori.

Qui entra in gioco il concetto di clienteling, il metodo più efficace per trasformare la relazione tra personale del punto vendita, brand e cliente, attraverso una conoscenza approfondita e una profilazione completa ed efficace dell’individuo e delle sue necessità. L’obiettivo è creare una connessione one-to-one, indirizzando i clienti in un modo più personale possibile.

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Quali sono le funzioni del software fidelizzazione clienti a cui i retailer non possono rinunciare?

La relazione con il cliente ha inizio nel punto vendita, dove lo staff gioca un ruolo fondamentale. Disponendo di un software che si occupi della raccolta dei dati, si potranno garantire un’assistenza e un’attenzione elevate all'interno del negozio, semplificando e snellendo le operazioni quotidiane. Il tempo risparmiato per la gestione delle incombenze operative potrà poi essere usato per guidare il pubblico nel processo d’acquisto, aiutandolo e consigliandolo.

La relazione con il cliente ha inizio nel punto vendita, dove lo staff gioca un ruolo fondamentale. Disponendo di un software che si occupi della raccolta dei dati, si potranno garantire un’assistenza e un’attenzione elevate all'interno del negozio, semplificando e snellendo le operazioni quotidiane. Il tempo risparmiato per la gestione delle incombenze operative potrà poi essere usato per guidare il pubblico nel processo d’acquisto, aiutandolo e consigliandolo.
Per garantire una soddisfazione completa del cliente, però, è necessario che il software dia la possibilità di integrare anche i canali online, come le tecnologie mobile (per le operazioni di pagamento rapido, ad esempio), ma anche eCommerce, email e social media.

A proposito dei social media, molti retailer ancora oggi sono dubbiosi riguardo all'effettiva utilità di queste piattaforme per trattenere e mantenere fedeli i clienti. Per questo, convinti dei grandi vantaggi che si possono ottenere, vogliamo dedicare un piccolo approfondimento sull'argomento.

Come usare i social media per fidelizzare i clienti

Come abbiamo visto, il legame con il cliente è sempre più omnichannel e unified commerce: le piattaforme social non possono essere escluse, anzi, i social media sono un modo molto efficace per soddisfare le persone e fare in modo che acquistino nuovamente in futuro.

Ecco come puoi utilizzare in modo intelligente le pagine dei tuoi punti vendita.

1. Individuare i trend emergenti

Sui social, le persone sono libere di parlare di qualsiasi argomento e questo può essere utile per i retailer che vogliono scovare i problemi e i bisogni degli utenti, ad esempio cercando all'interno di gruppi e community. In questo modo, si potrà capire quali sono le tendenze del momento identificando i possibili gap, per poi adattarsi di conseguenza, magari offrendo qualcosa di nuovo.

2. Creare offerte personalizzate

Basandosi sull'analisi degli acquisti passati, i social media permettono di proporre offerte personalizzate. Sicuramente le email sono ancora uno strumento efficace, ma molti utenti preferiscono ricevere promozioni e sconti speciali attraverso i loro profili social.

software fidelizzazione clienti3. Aumentare l'engagement

Per mantenere alto l’interesse degli utenti, la chiave è trovare modi sempre diversi per coinvolgerli. Ad esempio, rispondendo velocemente alle loro richieste, soprattutto se hanno un problema da risolvere riguardo a un acquisto. Più sarai veloce, più in fretta conquisterai la loro fiducia. Anche rispondere a un cliente che commenta un post è molto utile per creare engagement.

4. Analizzare i dati

Le pagine aziendali dei principali social network dispongono di numerosi strumenti per analizzare i dati e capire il comportamento degli iscritti e le loro preferenze. Questo può servire per proporre nuove offerte, sia online che offline, e garantire un’offerta sempre più personalizzata.

 

Il modo migliore per avere un cliente fedele è farlo sentire al centro dell’attenzione. Sviluppare nuovi prodotti per andare incontro alle sue esigenze è un modo estremamente efficace per riuscirci, così come creare offerte personalizzate. Oggi gli utenti scelgono di dare fiducia e quindi di acquistare, anche basandosi sulla relazione instaurata con il marchio.

Di conseguenza, creare un rapporto unico è il modo migliore per costruirsi un pubblico fidelizzato che diventi a sua volta brand ambassador.


Investire nelle tecnologie digitali e, in particolare, in un software che permetta di gestire e organizzare tutti i dati con l’obiettivo di fidelizzare il cliente è indispensabile. Solo in questo modo, infatti, si potrà agire in modo strategico e dar vita a una shopping experience di valore per il cliente, registrando così un aumento significativo del fatturato.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, unified commerce

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