Come migliorare la gestione magazzino e l'esperienza cliente

Pubblicato da Antonella Ratti | aggiornato il 26 novembre 2019
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestione magazzinoQuella di gestione magazzino è una delle operazioni fondamentali nel fashion retail; i processi di ordine, acquisto, riassortimento e inventario possono avere un forte impatto sull'esperienza d’acquisto del pubblico e, di conseguenza, sulla reputazione del marchio.

È necessario potere fare affidamento su sistemi integrati, capaci di migliorare e ottimizzare i processi interni, regalando tempo prezioso allo staff di vendita.

Nell'articolo di oggi, vedremo le funzioni indispensabili dei gestionali.

Gli strumenti innovativi per una gestione magazzino efficiente

Ricercare e implementare soluzioni innovative per garantire un’esperienza d’acquisto indimenticabile è uno dei mezzi più efficaci a disposizione dei retailer per raggiungere obiettivi ambiziosi. Se pensiamo agli elementi da supportare per incrementare il business, la gestione magazzino rientra indubbiamente tra queste.

Infatti, è a partire dallo stock e dall'offerta di prodotti sempre aggiornata che si può attrarre nuovi clienti, fidelizzare il pubblico e creare relazioni di fiducia solide e durature.

Nelle prossime righe, vogliamo approfondire le soluzioni nate per agevolare le operazioni di ordine e stoccaggio della merce, con un focus sulle funzioni integrate più innovative.

Il ruolo dei software nella gestione del magazzino in negozio

Quelle di gestione e riassortimento della merce sono attività previste dalle tecnologie più innovative, sviluppate proprio per migliorare i processi di vendita e di acquisto.

Scarica l'ebook

I software gestionali per il negozio si caratterizzano per la completezza delle funzioni, fondamentali per garantire al cliente un’esperienza coerente e perfettamente in linea con le sue esigenze.

I nuovi strumenti si integrano nella strategia unified che prevede la centralizzazione delle operazioni dei canali d’acquisto, attraverso una gestione agile ed efficiente, con l’obiettivo di supportare al meglio la shopping experience.

Rispetto a un semplice sistema di gestione dell'inventario, i software dedicati al fashion retail sono progettati per supportare anche:

  • monitoraggio della gestione dell’ordine, a partire dall'evasione
  • organizzazione della consegna di ordini particolarmente complessi
  • estensione della visibilità dello stock a tutti i canali

Inoltre, una delle caratteristiche principali dei programmi per la gestione magazzino riguarda il controllo dei movimenti di prodotto da e per qualsiasi canale, con un coordinamento efficace del riassortimento. Ma non è tutto, ecco alcuni tra i vantaggi più importanti, a seguire.

1. La gestione centralizzata permette di ottimizzare i costi

La visibilità a 360 gradi sulle attività dei diversi canali permette di ottimizzare i costi. Una strategia unified che punta alla soddisfazione del cliente offre infatti opportunità concrete per incrementare il business. Ma non solo, la gestione magazzino costantemente aggiornata risulta più sostenibile, dal momento che è possibile attingere, in tempo reale, ai diversi stock.

2. Una strategia univoca migliora la reputazione dell’azienda

Garantire un’esperienza univoca su tutti i canali d’acquisto, fisici e online, è fondamentale per comunicare al pubblico l’immagine del brand. Una strategia univoca permette, inoltre, di gestire i dati dei clienti e risalire a informazioni determinanti per promuovere offerte personalizzate.

gestione magazzino
3. Le funzioni integrate supportano le attività della forza vendita

La gestione centralizzata del magazzino permette di adattare e allocare il tempo dello staff di vendita, oltre a coordinare in modo efficiente i flussi di merce in entrata e in uscita. Ricordiamoci che offrire al pubblico un’esperienza appagante e unica è uno degli obiettivi del fashion retail; non è un caso che le operazioni automatizzate servano proprio a limitare l’insorgenza di inconvenienti o imprevisti.

4. Sistemi evoluti supportano l’introduzione di nuovi servizi

Oggigiorno, esistono innumerevoli servizi, integrati nella strategia di branding, che puntano a centralizzare i canali d’acquisto all’interno di un unico hub. È il caso, ad esempio, del click and collect, un’opzione pratica e vantaggiosa che permette al cliente di ordinare un capo online e ritirarlo in negozio, presso un’area dedicata. Queste opzioni nascono per semplificare i processi d’acquisto del pubblico, con l’obiettivo di anticipare le sue esigenze offrendo soluzioni valide e su misura.

5. Il software retail assicura la sicurezza degli ambienti di lavoro

La gestione di ordini, inventario, consegne e sistemazione della merce è costantemente supportata dai sistemi integrati. Al vantaggio di potere garantire un doppio controllo sulle diverse fasi operative, si aggiunge la regolarità dell'ambiente di lavoro, un aspetto cruciale per garantire allo staff la dovuta sicurezza.

La prassi prevede che ogni fornitore presenti la documentazione di trasporto, da conservare per qualunque evenienza. Inserendo a sistema i dettagli della ricezione della merce, allegando fattura e ulteriori documenti fiscali, si ha la piena visibilità del numero di prodotti e dei relativi codici a magazzino.


Nell'articolo di oggi, abbiamo approfondito le funzioni integrabili nei sistemi di gestione magazzino più evoluti. Coordinare le attività del fashion retail con il supporto di tecnologie innovative è fondamentale per migliorare l’esperienza cliente e offrire un servizio personalizzato e in linea con le aspettative. Con una strategia centralizzata e unificata, si creano opportunità concrete per fidelizzare i clienti e attrarre nuovo pubblico.

Se anche tu vuoi ottimizzare la shopping experience, affidati a una proposta su misura: scopri il software sviluppato proprio per le tue esigenze, prenota una demo gratuita e personalizzata cliccando qui! Prenota una demo

 

Argomenti: Fashion, controllo magazzino, customer experience

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti