I 3 principali trend di digitalizzazione nel retail: come prepararsi

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ad oggi il concetto di digitalizzazione nel retail si sta arricchendo di sfumature sempre più ambiziose grazie al supporto della tecnologia e degli stessi marchi, primissimi fautori dell’innovazione. Protagonista della modernizzazione all’interno dello store è sempre la customer experience del pubblico, valorizzata da tendenze orientate all’innovazione. Nell’articolo che segue vogliamo guidarvi attraverso 3 tendenze digitali che caratterizzeranno il mondo del fashion retail nei prossimi anni, supportando i brand nel miglioramento del processo di acquisto dei clienti.

Nello specifico, parleremo di:

  • Intelligenza artificiale
  • Assistenza digitale
  • Realtà virtuale, aumentata e mista
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Il rapporto con la clientela retail che l'online non può sostituire

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le modalità di acquisto di cui la clientela retail può godere sono varie. Oggigiorno, la maggior parte delle persone si destreggia tra un acquisto in negozio e un ordine online, per far fronte alle diverse esigenze di risparmio, tempo, comodità e abitudini. Ma l’esperienza online, per quanto ottimizzata, potrà mai riprodurre quella vivibile in negozio?

In questo articolo approfondiamo il valore aggiunto di cui beneficia il cliente in un punto vendita fisico capace di combinare l’interazione personalizzata a una digitalizzazione sempre più avanzata degli strumenti retail. Nel dettaglio, si parlerà di:

  • Identikit del cliente tipo nell’era digitale
  • Come rendere unica la shopping experience in negozio
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

La strategia vincente nel luxury retail: il cliente al centro

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 18 dicembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


Il mondo della moda e tutto ciò che gravita intorno al settore non sono rimasti immuni dalla rivoluzione digitale. I marchi nel luxury retail, in particolare, si sono trovati costretti a ripensare completamente i loro processi interni, il modo di comunicare con il pubblico e l’approccio ai luoghi virtuali frequentati dai consumatori moderni.

Nel parliamo nell’articolo che segue e che abbiamo aggiornato con le tendenze per la nuova normalità del retail.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, luxury retail

Le funzioni indispensabili dei software fidelizzazione clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 2 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La chiave della soddisfazione dei clienti, indispensabile per stabilire una relazione di fedeltà duratura, risiede nella conoscenza dei loro gusti, abitudini e preferenze d’acquisto online e in negozio.

Il pubblico si aspetta una shopping experience su misura e soprattutto coerente, a prescindere dal canale scelto per i suoi acquisti e le soluzioni scelte dai retailer vanno nella direzione di CRM che integrino nuove funzioni proprio per andare incontro a tali esigenze.

Ne parliamo in questo articolo, dove elencheremo le funzioni da considerare se state valutando l’adozione di un software fidelizzazione clienti: 

  • unified commerce
  • clienteling
  • mobile
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, Software gestionale negozio, unified commerce

Ottimizzare la customer experience: come cambia il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel settore del fashion retail la rivoluzione digitale sta modificando gli assetti di un mercato tra i più competitivi. Le statistiche diffuse da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano parlano di un 5% dell’eCommerce sul totale degli acquisti retail del 2016. In salita rispetto al 2015, ma decisamente sotto la media dei mercati europei comparabili a quello italiano (Francia, Germania e UK).

In questo articolo parleremo delle strategie da attuare per ottimizzare la customer experience adattandola ai mutamenti delle abitudini della clientela odierna.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, customer experience

Soddisfazione del cliente in negozio: come raggiungere l'obiettivo

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 30 novembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Abbiamo già parlato in queste pagine di quanto l’esperienza cliente sia fondamentale nel mondo retail di oggi nel quale i consumatori sono sempre più connessi, informati ed esigenti.

Il desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione sta guidando le tendenze nel retail che guardano quindi nella direzione della soddisfazione del cliente mettendo in campo la tecnologia e le strategie necessarie a raggiungere l’obiettivo.

Proprio di tendenze, tecnologie e strategie parleremo nelle prossime righe.

  • Clienteling: l’aiuto dei dati per soddisfare il consumatore retail
  • Come migliorare il servizio ai clienti in negozio
  • Offline + online = omnichannel
  • Soddisfazione del cliente & ROI
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Tutti i segreti per fidelizzare il cliente in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 2 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Fidelizzare il cliente retail oggi significa catturare, analizzare e interpretare una serie di informazioni per offrire un’esperienza d’acquisto unica e il più possibile personalizzata.

Per questo è essenziale conoscerlo e raccogliere dati preziosi per potere impostare strategie, approcci e tecniche di vendita. Ne parliamo nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, Software gestionale negozio

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti