Le funzioni indispensabili dei software fidelizzazione clienti retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 23 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere un contatto attivo con i propri clienti è indispensabile nelle moderne strategie di marketing, sia per raccogliere informazioni in modo efficiente, sia per incrementare le vendite. Ciò che cercano i consumatori oggi è una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, con comunicazioni e sconti riservati e una partecipazione diretta al processo d’acquisto.

Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi, analizzando il ruolo dei software fidelizzazione clienti.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling, unified commerce

Aumenta le vendite del franchising abbigliamento con lo storytelling

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tutti amano le storie, fanno parte della vita e dell’esistenza umana. Si tratta di un mezzo estremamente potente per entrare in relazione con gli altri, per comunicare, per sentirsi parte di un gruppo o di una comunità.
Questo è quello che accade anche quando lo storytelling si fa in negozio: l'obiettivo è creare una relazione forte con il cliente. La differenza rispetto ai racconti tradizionali è il fatto che, in ambito aziendale, lo storytelling ha lo scopo di promuovere un prodotto e di conseguenza aumentare le vendite.

Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, gestione negozio abbigliamento, digitalizzazione punto vendita

Fidelizzare il cliente vincendo la sfida lanciata dall'omnichannel

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 giugno 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fidelizzare il cliente, coinvolgerlo, offrire un’esperienza in linea alle sue aspettative. Non sono solo consigli, ma azioni necessarie per garantire ai retailer una strategia di successo e coerente con il messaggio aziendale. Mettere al centro dell’attenzione il proprio pubblico significa sviluppare attività che valorizzino e premino la sua fedeltà.

Nell'articolo di oggi, vediamo come:

  • vincere la competizione nel mercato
  • accogliere tutte le novità dell'omnichannel
  • soddisfare la clientela il motore di tutti gli obiettivi e i risultati positivi
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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Il cliente al centro della strategia di fidelizzazione di Nike

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 maggio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Come tutti gli altri ambiti commerciali, il settore del fashion è stato rivoluzionato dal digitale. I grandi brand che da sempre hanno maggiore possibilità di sperimentare e dedicare risorse all'analisi dei trend e di ciò che può piacere ai clienti, di conseguenza, hanno messo in atto nuovi strumenti negli ultimi anni per ampliare le proprie opportunità di vendita. Melrose Avenue a Hollywood è celebre per essere un incubatore di nuove idee per il retail. Qui sono presenti i pop up store di grandi marchi come Google che danno vita a proposte di esposizione e contatto con il pubblico altamente sperimentali. Ed è proprio qui che Nike ha aperto un punto vendita che riunisce in modo innovativo esperienza digitale e in store. Scopriamo i dettagli, nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling

5 modi per migliorare la relazione e fidelizzare il cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 11 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le strategie per fidelizzare il cliente rappresentano un percorso lungo e non privo di ostacoli, necessario per migliorare la reputazione del brand e raggiungere importanti risultati. Alla base della creazione di rapporti fedeli e duraturi c’è la fiducia tra marchio e singoli clienti, un elemento da non sottovalutare nel mondo retail.

Nell'articolo di oggi, ti offriremo 5 consigli utili per catturare l’attenzione del pubblico target e offrire un’esperienza di acquisto sempre innovativa.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce

Il ruolo del retail director nel mercato odierno del fashion

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il retail director è una figura strategica più che mai importante nel management di un punto vendita contemporaneo. Dalla gestione economica a quella dei clienti, dall'organizzazione delle risorse umane alla pianificazione delle iniziative di marketing, questa persona coordina ogni aspetto del negozio, per massimizzarne i profitti, in linea con l’identità e le strategie generali del brand.

Vediamo quali sono le caratteristiche per unire il successo del brand a quello del manager.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, gestione negozio abbigliamento

Soddisfare e fidelizzare il cliente con il potere dei dati

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Offrire esperienze di acquisto uniche e di valore è un obiettivo primario per i retailer. All'interno di una strategia improntata sull'incremento della soddisfazione della clientela occorre approfondire un concetto fondamentale: fidelizzare il cliente.

L’articolo di oggi entrerà nel merito del processo, misurando l’importanza dei dati che analizzano le abitudini di acquisto e la loro influenza sul valore dell’offerta del brand.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling

Come superare le sfide delle promozioni nel retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Promozioni, offerte e sconti si rivelano meccanismi da sempre vincenti per il mondo retail. Incoraggiare gli acquisti attraverso l’attivazione di queste misure non attrae solo potenziali clienti, ma contribuisce a fidelizzare quelli attuali, consapevoli dell’opportunità di accedere ad un prodotto a un prezzo molto più competitivo del solito.

Lato brand, è importante attivare una strategia comunicativa che ponga il focus su benefici e vantaggi delle promozioni nel retail.

La sfida? Allineare i canali di vendita nell'era dello unified commerce.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce, customer experience

Come integrare lo unified commerce nella strategia del brand

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La rivoluzione digitale rappresenta il motore per la vasta gamma di attività volte a consolidare la comunicazione del brand.

In un contesto in rapida evoluzione in cui strumenti innovativi e tecnologie moderne supportano regolarmene le dinamiche commerciali e di branding, risulta fondamentale affidarsi a una strategia completa che integri all’interno di una pianificazione definita tutte le soluzioni atte a garantire una customer experience competitiva e personalizzata per la clientela. Si tratta di un’esigenza sempre più espressa dai fashion retailer che segue le logiche di consumo, realizzandosi in un concetto concreto.

Lo unified commerce, definito come il piano strategico che coinvolge e fonde in un’unica tendenza diversi aspetti dell’esperienza di acquisto, nasce dalla necessità di offrire alla clientela ciò di cui ha bisogno, qualunque sia il contesto di riferimento 

Ne parliamo approfonditamente nell'articolo di oggi, dedicato all'integrazione di questo strumento in una strategia retail innovativa e focalizzata sul percorso d’acquisto del cliente.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

Il potere del clienteling nei processi di fidelizzazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il termine fidelizzazione si fa riferimento al processo che include attività mirate al mantenimento e al coinvolgimento della clientela. Un progetto ambizioso e realizzabile unicamente a fronte di una conoscenza approfondita dei bisogni e delle necessità dei clienti. La strategia che si pone l’obiettivo di raccogliere e analizzare i dati per andare incontro alle esigenze del pubblico prende il nome di clienteling e ne parliamo nell'articolo di oggi, approfondendo il concetto ed esaminando gli strumenti tecnologici a supporto affinché la sua realizzazione risulti efficace e a lunga durata.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, clienteling

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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