I punti vendita della grande distribuzione continuano a rappresentare il cuore dell’esperienza d’acquisto nel retail, anche a valle della rapida e forte crescita dei consumi online, tramite le piattaforme eCommerce. Per questo motivo, la scelta dei registratori di cassa risulta decisiva per la fase di checkout, tra le più delicate e determinanti nella fidelizzazione dei clienti.
Continua a leggere questo articolo per conoscere tutte le funzioni innovative che ti permetteranno di rimuovere tutti gli ostacoli nella shopping experience, migliorare i processi e incrementare i volumi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
customer experience,
casse automatiche
Per fidelizzare i clienti, le insegne della GDO sono alla continua ricerca di soluzioni capaci di migliorare la shopping experience, perché rimuovere ogni ostacolo nelle operazioni è essenziale per fare in modo che le persone siano invogliate ad acquistare di più e ritornino in seguito nel supermercato.
In questo articolo, troverai alcune novità e conferme relative agli strumenti digitali più efficaci per velocizzare e migliorare la spesa nei tuoi punti vendita!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Nella grande distribuzione e nel retail in generale, le occasioni per offrire un’esperienza cliente eccellente sono numerose, ma sono altrettanto numerose le sfide da superare in un tempo relativamente limitato.
Un software gestione cassa può supportare gli operatori nelle loro attività quotidiane, migliorando il livello di servizio alla clientela e fornendo opportunità di upselling e di fidelizzazione, senza rallentare la fase di checkout.
In questo articolo, ti offriremo alcuni consigli per ottimizzare questa fase delicata della spesa e sfruttarla al massimo per incrementare i volumi d’affari.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
software di cassa,
customer experience,
self checkout
Le strategie di vendita per i supermercati possono spaziare dal posizionamento dei prodotti a scaffale all'offerta di prodotti in sottocosto, passando per la musica di sottofondo e la distribuzione dei reparti. Queste tecniche possono risultare più o meno efficaci, ma con la digitalizzazione che stiamo sperimentando in tutti gli aspetti della nostra vita, non è possibile pensare di incrementare i volumi senza includere alcune delle innovazioni a disposizione delle insegne della grande distribuzione.
Nell'articolo di oggi, ci concentriamo in particolare su:
- etichette elettroniche
- packaging alimentare
- digital signage
- bilance
- click and collect
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Fare la spesa al supermercato è un'esperienza comune che tutti conosciamo. Tuttavia, con la crescita e la diffusione delle nuove tecnologie sta rapidamente cambiando, per rispondere a certi tipi di esigenze da parte dei consumatori che si fanno sempre più insistenti. Sempre più diffuso è il servizio di consegna a domicilio della spesa, ma anche l'esperienza all'interno del supermercato si sta evolvendo da qualche anno a questa parte.
A seguire, altri esempi delle novità che si stanno realizzando e saranno sempre più consistenti nei punti vendita nei prossimi mesi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect,
self checkout
Grazie alle confezionatrici alimentari, i retailer hanno l’opportunità di arricchire l’offerta di prodotti di qualità con cibi preparati in negozio e selezionati con cura.
La decisione di avvalersi di uno strumento per il confezionamento deve tenere conto di diversi aspetti. In questo articolo vedremo quali sono le valutazioni da intraprendere nella scelta di macchine per il packaging, con l’obiettivo di rendere automatiche ed efficienti le operazioni nei punti vendita della GDO.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
confezionatrici
La grande distribuzione si misura costantemente con l’implementazione, all'interno dei punti vendita, di soluzioni innovative sempre più mirate e finalizzate a facilitare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Fidelizzare e cambiare la prospettiva con cui i clienti si approcciano a prodotti e servizi è l’obiettivo primario dei retailer.
Nell’articolo di oggi approfondiamo 4 tendenze tecnologiche che sono destinate a cambiare l’intero sistema della GDO.
- Mobile wallet
- Self checkout & just walk out
- Digital signage
- Supporto per la spesa al supermercato
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Nel mondo dei pagamenti elettronici, anche se con leggero ritardo rispetto ad altri mercati internazionali, uno dei principali trend del momento sono senza dubbio i pagamenti mobile. In questo articolo prenderemo in esame:
- La situazione del mercato italiano
- Le nuove tecnologie per i pagamenti elettronici
- Trovare nuovi clienti e fidelizzarli: il caso Satispay
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
fidelizzazione clienti,
customer experience,
pagamenti mobile
Nonostante la diffusione degli acquisti online, quelli in negozio non sono affatto morti, a dispetto delle previsioni catastrofiche. Sicuramente, però, gli ipermercati, così come sono stati concepiti negli anni Novanta, non hanno più lo stesso appeal, mentre cresce la quota di mercato dei discount. Come devono cambiare i supermercati per adattare la propria offerta alle esigenze di una clientela digitalizzata come quella attuale e proporre un’esperienza d’acquisto all'altezza delle aspettative?
Ne parliamo nell'articolo che segue.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
omnichannel,
customer experience