Click and collect o ship from store? Differenze e vantaggi

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 29 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nell’ultimo periodo, si è resa ancora più evidente la necessità di implementare in modo deciso i servizi omnichannel nel mondo del retail, per permettere ai clienti di effettuare i propri acquisti come preferiscono, rendendo il processo sempre più facile, lineare e personalizzato, qualunque sia canale che decidono di utilizzare. In questo articolo, vogliamo analizzare due servizi nello specifico: il click and collect e il ship from store, per capire quali siano i vantaggi anche per i retailer. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Come scegliere il gestionale negozio per il nuovo mercato retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se c’è una certezza nel mercato retail post COVID-19, è il fatto che la trasformazione digitale abbia compiuto degli enormi passi in avanti, coinvolgendo persone che mai avevano fatto acquisti online prima e che ora hanno scoperto altri modi di vivere la loro shopping experience. La capacità di reagire in modo agile alle tendenze è da sempre una caratteristica dell’universo fashion e oggi può essere supportata dalle funzioni innovative del gestionale negozio.

Vediamo su quali leve puntare per essere competitivi nel prossimo futuro, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

Perché aggiornare i sistemi di gestione pagamenti elettronici conviene

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 agosto 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le tecnologie e gli strumenti innovativi contribuiscono a snellire le operazioni di acquisto e  ad arricchire l’offerta dei punti vendita che hanno l’opportunità di rispondere in modo efficace a una domanda sempre più orientata alla digitalizzazione dei servizi. Nell’articolo di oggi, analizzeremo i dati pubblicati dall’Osservatorio Innovative Payments che dimostrano come i sistemi di gestione pagamenti elettronici riservino imperdibili vantaggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Il futuro delle catene di negozi? Parola d'ordine: innovazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 23 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quello del fashion retail è uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza COVID-19: nei primi mesi del 2020, il mercato ha subito un arresto significativo con un’inevitabile contrazione dei ricavi. Tuttavia, la pandemia ha accelerato i processi di innovazione e digitalizzazione dell’industria della moda che oggi ha l’opportunità di intervenire con soluzioni mirate. Cosa aspettarci per il futuro delle catene di negozi? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, catena negozi, aumentare le vendite

Il futuro del franchising abbigliamento dopo l'emergenza COVID-19

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 16 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da COVID-19 ha radicalmente cambiato le abitudini di consumo del pubblico, anticipando alcune tendenze che caratterizzeranno il futuro del fashion retail e del franchising abbigliamento.

Nell’articolo di oggi, vedremo in che modo le soluzioni più innovative stanno supportando un'evoluzione orientata alla digitalizzazione e allo sviluppo tecnologico.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, digitalizzazione punto vendita, franchising abbigliamento

Sistemi di gestione pagamenti elettronici per negozi di abbigliamento

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo del fashion retail si sta evolvendo, anche grazie alle soluzioni integrate che offrono alla clientela esperienze sempre più uniche e personalizzate. I sistemi di gestione pagamenti elettronici risultano fondamentali, per ottimizzare i processi e rispondere a un mercato sempre più digital.

Nell’articolo di oggi, vedremo cosa aspettarci per il prossimo futuro, anche in ottica di sviluppo di un brand.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, software di cassa, digitalizzazione punto vendita, pagamenti mobile

Lo store manager fidelizza i clienti con la trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali hanno fortemente influenzato il lavoro di tutto lo staff di vendita retail. Il mondo dell’eCommerce, delle app, il click and collect, la realtà aumentata sono solo alcune delle innovazioni che hanno modificato i processi di vendita, con conseguenze positive anche sull'esperienza d’acquisto dei clienti. Vediamo in che modo si può fidelizzare la clientela in modo più efficace grazie alla digital transformation.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Il click and collect ha trasformato l'esperienza d'acquisto?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le previsioni apocalittiche di pochi anni fa a proposito della fine dei punti vendita fisici, in seguito alla crescita esponenziale dei consumi digitali, sono state fortunatamente smentite dai fatti. Il negozio fisico continua a essere un riferimento fondamentale per la clientela retail, MA solo se è in grado di offrire un’esperienza d’acquisto unica, all'avanguardia e digitale.

Non è un caso che anche i colossi nati sull'eCommerce come Amazon abbiano scelto di aprire dei negozi, ma ci sono molti altri esempi da seguire per trasformare i punti vendita in veri e propri centri esperienziali omnichannel. Scopri come fare nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Il gestionale negozio abbigliamento per la trasformazione digitale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 14 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è una condizione che oggi non può essere ignorata dal fashion retail. Adattarsi alle richieste di un mercato in continua evoluzione è un presupposto necessario per migliorare l’esperienza d’acquisto, fidelizzare il pubblico e attrarre nuovi clienti. Quali sono gli strumenti a supporto della digital transformation?

Nell'articolo di oggi approfondiamo le funzioni essenziali di un gestionale negozio abbigliamento e il suo ruolo nello sviluppo di una strategia incentrata sulla customer experience.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita

5 elementi innovativi dell'omnichannel retail per attrarre clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per cogliere le migliori opportunità da una strategia omnichannel retail, è necessario comprenderne fino in fondo obiettivi e attività. Si tratta di un passaggio fondamentale per offrire un’esperienza di acquisto unica e perfettamente in linea con specifici desideri ed esigenze. Molti player del mercato hanno intrapreso un percorso mirato a stravolgere le linee guida tradizionali del commercio, a favore di una gestione del negozio interamente connessa.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, con un focus sulle novità per il settore del fashion.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Fashion per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti