Mettere a disposizione dei clienti sistemi di gestione pagamenti elettronici efficienti e ottimizzati è fondamentale per garantire un’esperienza di acquisto eccellente e in linea con le aspettative. La fase di pagamento chiude il percorso che si può sviluppare all'interno del punto vendita e che punta a fidelizzare il pubblico, assicurandosi che ripeta l’esperienza vissuta. Offrire una soluzione all'avanguardia risulta dunque essenziale per il business.
Nell'articolo di oggi, parleremo delle funzionalità dei software di cassa più innovativi, capaci di uniformare la gestione di negozi dislocati in diversi territori e di fidelizzare anche la clientela internazionale.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita,
pagamenti mobile
Sappiamo che il mondo del retail sta cambiando e affrontando una rivoluzione senza precedenti; gli acquisti passivi hanno lasciato spazio alla necessità di vivere esperienze uniche, conoscere le novità in tempo reale ed essere coinvolti a 360 gradi nelle strategie di branding.
Il compito dei marchi del settore, quindi, è quello di accogliere questa sfida, assicurando al pubblico un’offerta perfettamente in linea alle sue aspettative. Nell’articolo di oggi approfondiamo gli strumenti a disposizione delle aziende per trarre i migliori benefici dallo unified commerce.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Tutti amano le storie, fanno parte della vita e dell’esistenza umana. Si tratta di un mezzo estremamente potente per entrare in relazione con gli altri, per comunicare, per sentirsi parte di un gruppo o di una comunità .
Questo è quello che accade anche quando lo storytelling si fa in negozio: l'obiettivo è creare una relazione forte con il cliente. La differenza rispetto ai racconti tradizionali è il fatto che, in ambito aziendale, lo storytelling ha lo scopo di promuovere un prodotto e di conseguenza aumentare le vendite.
Come fare? Te lo spieghiamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
gestione negozio abbigliamento,
digitalizzazione punto vendita
Sappiamo bene quanto le abitudini dei consumatori siano molto cambiate con l’avvento di internet e dello shopping online. Le abitudini d’acquisto sono destinate a trasformarsi ulteriormente, ma è indubbio che l’esperienza cliente includa, in un modo o nell’altro, l’uso del digitale: che si tratti dell’acquisto vero e proprio o di una semplice ricerca di informazioni sul web prima di recarsi in negozio.
Come fare, allora, a mantenere aggiornati i propri punti vendita e lo staff per rispondere alle nuove esigenze digitali del pubblico? Ma soprattutto, come aumentare le vendite in negozio?
In questo negozio vi daremo alcuni consigli, approfondendo in particolare:
- la situazione dei punti vendita tradizionali
- il miglioramento dell’esperienza in negozio
- clienteling e fidelizzazione
- i nuovi servizi da offrire ai clienti
- empowerment dello staff di vendita
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita,
aumentare le vendite
Lo store manager è una figura preziosa per la strategia del fashion retail e i processi di vendita. Oltre a coordinare il lavoro dello staff, può sviluppare le competenze innovative necessarie a rispondere alle esigenze della clientela.
Nell'articolo di oggi, vedremo come le attività del manager si allineano a una customer experience sempre più digitalizzata, esaminando il ruolo in termini di:
- competenze e mansioni
- definizione degli obiettivi
- formazione dello staff
- integrazione di un software gestionale per negozi
- nuovi servizi e opportunitÃ
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
Software gestionale negozio,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Il Retail’s Big Show è l’evento annuale promosso da National Retail Federation, un’associazione di commercio statunitense fondata nel 1911 con lo scopo di anticipare le novità future del mondo retail, illustrare sistemi e tecnologie di ultima generazione e dare voce ad oltre 700 espositori da tutto il mondo.
Tra i temi affrontati nel corso dell’edizione del 2019, che si è tenuta nel mese di gennaio, si è distinta la customer experience offerta al pubblico, per la sua centralità in tutte le dinamiche retail. Ne parliamo nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Acquisti online, tool interattivi e applicazioni stanno rivoluzionando l’approccio dei consumatori al mercato, nulla di più vero e reale oggigiorno. In questa circostanza, in cui i canali online emergono e si adattano perfettamente alle esigenze di clienti nativi digitali, la digitalizzazione del retail è l'unica risposta per il punto vendita fisico.
Integrazione ed experience a 360 gradi sono le parole d’ordine che rivoluzionano l’intero processo di acquisto; tra gli strumenti pionieri dell’intelligenza artificiale si distinguono le ricerche vocali. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Grazie alle nuove tecnologie, l'esperienza d'acquisto dei clienti integra sempre più il mondo fisico con quello digitale.
Di conseguenza, le strategie commerciali del settore fashion, e non solo, stanno evolvendo in modo molto rapido: dall'omnichannel retail, che prevede la creazione di un percorso coerente per il cliente tra web e negozio, dalla scelta all'acquisto, si passa allo unified commerce, il commercio unificato. Ne parliamo nelle prossime righe.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Il mondo degli acquisti online si ingrandisce vertiginosamente ogni anno. Nel 2017 c’è stato un incremento del 23,2% in questo settore ed è prevista un’ulteriore crescita per il prossimo periodo. Il portale più importante per la compravendita digitale resta Amazon, che recentemente ha anche acquisito la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti biologici, e il marketplace del sud-est asiatico Souq.com.
In progetto per il colosso americano c’è l’apertura di punti vendita fisici, finalizzata a creare una nuova esperienza di retail che intreccerà ancora di più mondo virtuale e reale. Approfittiamo di questa notizia per approfondire i trend del fashion retail per i mesi a venire.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect
Le attività di branding si pongono come obiettivo il coinvolgimento del pubblico, fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie a mantenere viva la relazione con il marchio, limitando al minimo le restrizioni e incrementando le opportunità di vendita integrata attraverso i diversi canali. Tra questi, l’eCommerce e lo shopping online hanno rivestito un ruolo fondamentale nell'attrazione di nuovi clienti che utilizzano esclusivamente i dispositivi digitali per il processo d’acquisto.
Nell'articolo di oggi vedremo come integrare le tecnologie virtuali più innovative all'interno di queste piattaforme, esaminando nel dettaglio:
- Cos’è la realtà aumentata
- Come sviluppare strumenti virtuali per i canali online
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
digitalizzazione punto vendita,
click & collect