Guida al registratore di cassa più efficiente per il supermercato

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 1 marzo 2023
Roberto Madaschi
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registratore di cassaLa grande distribuzione organizzata è tra i settori più suscettibili ai cambiamenti e alle tecnologie innovative: dovendo misurarsi quotidianamente con il consenso del pubblico e garantire soddisfazione tra i consumatori, è fondamentale approcciarsi alle novità con un atteggiamento proattivo.

Oggi parliamo di registratore di cassa, con uno sguardo alle caratteristiche delle soluzioni più efficienti, che promettono di traghettare il retail nel futuro.

Registratore di cassa: perché è una scelta strategica?

Molto spesso sottovalutata, la scelta di un sistema di cassa nella GDO è una delle tematiche a cui prestare maggior attenzione.

Si tratta, infatti, di uno degli strumenti più strategici, capaci di influenzare la customer experience, rendendola piacevole, soddisfacente e in linea alle aspettative. È proprio a seguito dell’esperienza vissuta, che il consumatore decide di ritornare, si fidelizza e può anche assumere le vesti di un naturale brand ambassador del marchio.

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Il giusto software di cassa guida la strategia della GDO, supporta le attività di branding e aiuta a mantenere alti i livelli di competitività in mercati ricchi di attori. Una delle ragioni per cui questa importante scelta non può essere sottovalutata ha anche a che vedere con l’impatto di tool agili sulle attività di tutti i giorni. Dal punto di vista degli operatori, piattaforme evolute semplificano le operazioni, rendendo i processi immediati, soprattutto se prevedono di integrarsi ad altri strumenti presenti in negozio:

E per quanto riguarda i clienti? Attraverso un registratore di cassa efficiente, si abbattono le principali fonti di stress – lunghe attese, code, casse piene – grazie alla possibilità di ampliare l’offerta di checkout con sistemi di self scanning e self checkout o l’opportunità di finalizzare l’acquisto con le tecnologie di pagamento digitale più all’avanguardia.

Registratore di cassa: l’impatto di self scanning e self checkout sull’esperienza

Per fidelizzare i consumatori e garantire un loro ritorno – che si traduce poi in un incremento del valore dello scontrino medio – è bene non sottovalutare il ruolo dei sistemi self.

Abbiamo parlato, infatti, di come una delle criticità maggiori vissute dal pubblico riguardi proprio l’attesa e la perdita di tempo. L’obiettivo delle soluzioni self è incrementare l’autonomia del cliente, senza rinunciare all’esperienza della spesa all’interno del punto vendita. Maggior autonomia significa più responsabilità e, in quest’ottica, i processi assumono un andamento più personale. I sistemi di self checkout permettono infatti di finalizzare l’acquisto, grazie a casse messe a disposizione dei clienti e dedicate, principalmente, a spese contenute. Il pubblico, in completa autonomia, può procedere alla lettura dei codici a barre del prodotto, prima, e al pagamento poi.

registratore di cassa

Un po’ diverso è il tema del self scanning che amplia la sfera della responsabilità in capo al cliente, dal momento che con questo strumento è possibile scansionare i codici a barre dei prodotti nel momento in cui si inseriscono all’interno del carrello. Il totale della spesa è presto calcolato e il cliente può procedere al pagamento in apposite postazioni.

Se, da un lato, è importante digitalizzare i punti vendita, aprendosi a tecnologie self e strumenti agili, dall’altro lato è indispensabile garantire la sicurezza dei processi. I negozi dovrebbero quindi dotarsi di tecnologie per prevenire atti illeciti: sistemi antitaccheggio, di videosorveglianza, controlli a campione, installazioni di vending machine sono solo alcune delle azioni più efficaci per prevenire situazioni scomode.

I pagamenti elettronici nella GDO 4.0

Anche la gestione dei pagamenti elettronici è un elemento che fa la differenza nell’esperienza d’acquisto del pubblico. La valutazione di un registratore di cassa efficiente dovrebbe quindi considerare anche le tecnologie di pagamento elettronico e tutti gli strumenti che alleggeriscono il processo d’acquisto rendendolo più immediato.

Il trasferimento di denaro e i pagamenti digitali, oggi, non sono materia esclusiva degli istituti bancari. Negli anni sono nate società di sviluppo e progettazione di applicazioni che si sono poi diffuse a macchia d’olio, come PayPal e Satispay. Oggi molti clienti preferiscono l’utilizzo di sistemi elettronici, per praticità e comodità, apprezzando i punti vendita aggiornati e allineati alle novità.


Come abbiamo visto, il tema del punto cassa è uno dei più importanti per i punti vendita della grande distribuzione organizzata.

Per scoprire qual è il registratore di cassa più adatto ai tuoi punti vendita o per avere informazioni sulle soluzioni e disposizione, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono a disposizione per ascoltare le necessità del tuo business e offrirti lo strumento più adatto per rispondere alle tue aspettative!

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Argomenti: Retail, customer experience, casse automatiche