I sistemi di self checkout sono uno strumento perfettamente integrato tra i servizi della grande distribuzione organizzata. Rappresentano una soluzione innovativa ed efficace che ottimizza i tempi dei processi di vendita e garantisce una totale autonomia durante le fasi di acquisto.
Benché siano già ampiamente avviati e perfettamente funzionali all’interno dei punti vendita, si rende sempre più necessaria la tutela dei sistemi da furti e atti illeciti.
Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, osservando in particolar modo:
- I vantaggi dei sistemi di casse self
- Le criticità in cui si può incorrere e come prevenirle
Continua a leggere per saperne di più.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
self checkout,
antitaccheggio
I Millennial e la Generazione Z rappresentano due realtà distinte, eppure strettamente correlate per quanto riguarda i trend di consumo e l'approccio verso la spesa alimentare. Se da un lato i Millennial (nati tra gli anni '80 e il 2000) hanno aperto le porte a nuovi modelli di consumo, la Generazione Z (nati dal 2000 in poi) sta portando avanti questi cambiamenti con nuove sfumature e peculiarità .
Fare la spesa è un’azione che ha molto a che vedere con l’educazione, con la consapevolezza, con ricerca e valutazione continue della qualità dei prodotti selezionati.
Nell'articolo di oggi approfondiamo i nuovi trend in fatto di spesa alimentare. Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
fidelizzazione clienti,
digitalizzazione punto vendita
La proposta della grande distribuzione si misura costantemente con traguardi sempre più ambiziosi che hanno come obiettivo l’offerta di servizi completi ed efficienti destinata al cliente.
In particolar modo, in questo articolo affronteremo il tema dei pagamenti elettronici e delle novità che i retailer stanno implementando con l’obiettivo di:
- diversificarsi
- attrarre nuova clientela
- fidelizzare i clienti
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
buoni pasto elettronici,
pagamenti mobile
Il digital signage rappresenta un grosso passo avanti per l’innovazione digitale nella GDO e, soprattutto, per garantire un’esperienza d’acquisto positiva per i clienti.
Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile comunicare al pubblico tutte le informazioni di cui hanno bisogno durante la spesa al supermercato, aggiornandole in tempo reale e permettendo loro di risparmiare tempo prezioso.
Approfondiamo l’argomento nell’articolo di oggi!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
digitalizzazione punto vendita
L’etichetta digitale è uno strumento installabile sugli scaffali di supermercati o banchi del fresco per comunicare al pubblico le informazioni sul prodotto esposto. Rispetto alle etichette cartacee, queste soluzioni possono essere gestite, modificate e aggiornate in tempo reale, anche da remoto tramite appositi ripetitori.
Strutturare corsie dinamiche, orientate all’efficienza delle operazioni e alla semplicità di fruizione dell’esperienza può riservare imperdibili vantaggi all’insegna GDO. Scopri quali, nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
digitalizzazione punto vendita
È ormai piuttosto evidente come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad accelerare la trasformazione delle abitudini e dei comportamenti di acquisto che, già da qualche anno, vedevano sempre più persone spostarsi verso il mondo online. Per i punti vendita tradizionali, però, la sempre maggiore dimestichezza con la digital retail experience non deve significare necessariamente una fine, perché l’integrazione e l’omnicanalità possono in realtà arricchire anche l’esperienza in store.
Vediamo in che modo, nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
gdo
Oggi gli acquisti online sono un’abitudine sempre più apprezzata da tutti, anche per quanto riguarda i generi alimentari. Per i supermercati è quindi fondamentale offrire una shopping experience di valore anche offline, in modo che i consumatori abbiano dei motivi validi per recarsi in punto vendita.
In questo articolo, vogliamo darti qualche spunto per migliorare l’esperienza dei clienti al supermercato. Continua a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
gdo
Nonostante la sua presenza storica, di recente la bilancia pesa alimenti ha assunto un nuovo ruolo centrale per le insegne GDO contemporanee.
Non si limita più alle sole operazioni di pesatura dei prodotti ma, se integrata in modo corretto nei nuovi processi omnichannel, può portare diversi benefici, sia agli operatori del punto vendita, sia ai clienti. Abbiamo individuato alcuni dei principali e ve ne parliamo nel seguente articolo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita,
bilance pesa alimenti,
gdo
Le etichette elettroniche fanno parte degli strumenti digitali capaci di migliorare allo stesso tempo l’efficienza delle operazioni e l’esperienza cliente nei supermercati.
Scopri nell’articolo le soluzioni innovative a disposizione delle insegne della GDO, per offrire un servizio di alto livello in punti vendita tecnologici e all’avanguardia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
etichette elettroniche,
digitalizzazione punto vendita,
gdo
Furti e taccheggi rappresentano un grosso problema per i negozi, perché possono causare perdite consistenti e minare la crescita del business. Installare un sistema antitaccheggio efficace è quindi indispensabile per prevenire situazioni spiacevoli.
In questo articolo, cercheremo di dare risposte esaustive alle domande più frequenti su questo tema.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Retail,
digitalizzazione punto vendita,
antitaccheggio,
gdo