Come la tecnologia digitale sta trasformando i supermercati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fare la spesa al supermercato è un'esperienza comune che tutti conosciamo. Tuttavia, con la crescita e la diffusione delle nuove tecnologie sta rapidamente cambiando, per rispondere a certi tipi di esigenze da parte dei consumatori che si fanno sempre più insistenti. Sempre più diffuso è il servizio di consegna a domicilio della spesa, ma anche l'esperienza all'interno del supermercato si sta evolvendo da qualche anno a questa parte.

A seguire, altri esempi delle novità che si stanno realizzando e saranno sempre più consistenti nei punti vendita nei prossimi mesi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita, click & collect, self checkout

Gross Cidac sceglie le etichette elettroniche proposte da Gamba Bruno

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 26 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel mese di novembre 2018 Gamba Bruno SpA ha realizzato l’installazione di circa ventisettemila etichette elettroniche presso l’ipermercato Gross Cidac di Aosta.

Nelle prossime righe i dettagli del progetto, a partire dall'ascolto e dall'analisi delle esigenze per arrivare alla realizzazione della soluzione che ha fatto fare al punto vendita un deciso passo avanti verso l’innovazione digitale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita, testimonianze

Etichette digitali: ROI e maggiore efficienza per la GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 21 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le etichette digitali sono sistemi a display che possono essere posizionati sugli scaffali in corrispondenza dei prodotti, sostituendo i supporti stampati tradizionali.

Sull'etichetta elettronica possono essere inserite varie informazioni oltre al prezzo dell’articolo, tra cui misure, caratteristiche, promozioni e punti fedeltà abbinati.

Le etichette digitali offrono numerosi vantaggi alle insegne retail, vediamoli nell'articolo che segue, con l’indicazione di altri strumenti innovativi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, etichette elettroniche, digitalizzazione punto vendita

Confezionamento alimentare nel retail: manuale VS automatico

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I retailer della grande distribuzione, oggi più che mai, hanno bisogno di garantire che i processi operativi e gestionali siano efficienti, contengano i consumi e riducano gli sprechi.

Il confezionamento alimentare è un’attività cruciale per il settore della GDO che, oltre a includere nella propria offerta prodotti preparati e confezionati dai grandi marchi, propone sul mercato alimenti freschi destinati alla vendita.

È necessario, quindi, approfondire l’aspetto di questa fase produttiva, per delineare i vantaggi delle modalità a disposizione, manuale e automatica, evidenziando le misure che promettono di incrementare l’efficienza gestionale. Lo facciamo nelle prossime righe.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, confezionatrici

Introdurre le soluzioni self check out: pro & contro

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le soluzioni self check out rappresentano una tecnologia sempre più diffusa nei punti vendita di tutto il mondo. Secondo gli studi, infatti, entro la fine del 2018 saranno attivati oltre 60 mila nuovi terminali per implementare ulteriormente questo servizio, in aggiunta agli esistenti.

Come sempre, quando parliamo di sistemi innovativi, i sistemi di self check out presentano numerosi vantaggi, ma anche qualche limite. A seguire, una breve descrizione dei principali pro e contro di questo servizio, utile a capire meglio se possa essere indicato o meno per i propri punti vendita nella GDO.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, digitalizzazione punto vendita, self checkout, gdo

Presente e futuro dei sistemi di self checkout

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I sistemi di self checkout all'interno dei punti vendita della grande distribuzione si caratterizzano per l’aspetto sempre più innovativo che da un lato ottimizza l’esperienza di acquisto dei clienti e dall'altro ne dimezza i tempi operativi.

Nel resto d’Europa queste soluzioni sono già ampiamente avviate e consolidate, nell'articolo di oggi vedremo quali tipologie di self caratterizzano il retail in Italia e quale scenario si prospetta nel prossimo futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, digitalizzazione punto vendita, self checkout

Invio telematico corrispettivi: come adeguarsi al Decreto Fiscale 2019

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 25 febbraio 2020
🕓 Tempo di lettura: 10 minuti

Il Decreto Legislativo n. 127 del 5 agosto 2015 ha indicato le nuove specifiche per l’invio telematico dei corrispettivi elettronici.

L’obiettivo di questa pagina è fare chiarezza in merito alle disposizioni normative, alle procedure che regolano l’invio telematico dei corrispettivi e alle attività da prevedere nei punti vendita in modo da permettere alle aziende che hanno già aderito all'invio del corrispettivo in modalità telematica di adeguarsi entro le scadenze.

L'articolo che segue, pubblicato in data 12 aprile 2018, è stato aggiornato con le ultime disposizioni dell'Agenzia delle Entrate in data 10/05/2019.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, software di cassa, digitalizzazione punto vendita, D. Lgs. 127-2015, invio telematico corrispettivi

4 tendenze tecnologiche che cambieranno la grande distribuzione

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 23 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La grande distribuzione si misura costantemente con l’implementazione, all'interno dei punti vendita, di soluzioni innovative sempre più mirate e finalizzate a facilitare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Fidelizzare e cambiare la prospettiva con cui i clienti si approcciano a prodotti e servizi è l’obiettivo primario dei retailer. 

Nell’articolo di oggi approfondiamo 4 tendenze tecnologiche che sono destinate a cambiare l’intero sistema della GDO.

  • Mobile wallet
  • Self checkout & just walk out
  • Digital signage
  • Supporto per la spesa al supermercato
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Riconciliazione pagamenti elettronici: le sfide della GDO

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 15 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 10 minuti

Il panorama dei pagamenti elettronici è in continua evoluzione e gli esercizi commerciali, per adattarsi alle novità, adottano nei propri punti vendita nuovi sistemi tecnologici per fidelizzare vecchi e nuovi clienti, garantendo loro un’esperienza di acquisto completa ed efficiente.

Di conseguenza, nasce l’esigenza di tutelare il controllo delle transazioni che diventa essenziale a fronte dell’aumento delle modalità di pagamento disponibili. Il tema dell’articolo di oggi è proprio la riconciliazione pagamenti elettronici: come si attivano e monitorano i processi di rendicontazione?

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Retail, Software gestionale negozio, digitalizzazione punto vendita, buoni pasto elettronici, pagamenti mobile