L’eCommerce non ha sostituito il valore dell’esperienza di acquisto all’interno dei negozi; dalle abitudini dei consumatori e dai cambiamenti apportati negli stessi punti vendita si deduce che investire risorse e tempo nell’apertura di nuovi store fidelizza i clienti più di quanto qualsiasi piattaforma ben progettata possa fare.
Per gli online retailer esistono, quindi, reali vantaggi dall'estensione del proprio business attraverso l’apertura di negozi. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi, con un focus che riguarda:
- L’importanza dei mezzi digitali
- La shopping experience ottimizzata
- La trasformazione dei punti vendita
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
catena negozi,
franchising abbigliamento
L’evoluzione digitale sta contribuendo attivamente alla trasformazione radicale dei processi di vendita e di acquisto, da un lato sostenendo i retailer che necessitano di aggiornare i propri sistemi e dall’altro fornendo ai clienti un’esperienza di consumo sempre innovativa.
In questo scenario, il progresso delle tecnologie POS gioca un ruolo chiave e nell’articolo che segue approfondiremo le ragioni per cui rimanere aggiornati con tutte le novità offrirà ai punti vendita un supporto concreto nelle attività quotidiane.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
software di cassa,
digitalizzazione punto vendita,
catena negozi
I retailer sono consapevoli di quanto la scelta di un gestionale negozio abbigliamento centralizzato, innovativo e specializzato rappresenti la chiave per ottimizzare l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Quali sono le caratteristiche su cui dovrebbe focalizzarsi un marchio per garantire un servizio a 360 gradi? Scoprilo continuando a leggere l'articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
gestione negozio abbigliamento,
Software gestionale negozio,
digitalizzazione punto vendita
Ad oggi il concetto di digitalizzazione nel retail si sta arricchendo di sfumature sempre più ambiziose grazie al supporto della tecnologia e degli stessi marchi, primissimi fautori dell’innovazione. Protagonista della modernizzazione all’interno dello store è sempre la customer experience del pubblico, valorizzata da tendenze orientate all’innovazione. Nell’articolo che segue vogliamo guidarvi attraverso 3 tendenze digitali che caratterizzeranno il mondo del fashion retail nei prossimi anni, supportando i brand nel miglioramento del processo di acquisto dei clienti.
Nello specifico, parleremo di:
- Intelligenza artificiale
- Assistenza digitale
- Realtà virtuale, aumentata e mista
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
fidelizzazione clienti,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
I terminali di pagamento elettronico sono necessari per assicurare a tutti gli esercizi commerciali e ai propri clienti la giusta comodità e rapidità durante le fasi di pagamento e di finalizzazione di un acquisto, a maggior ragione se si tratta di un marchio conosciuto a livello internazionale.
Nell'articolo di oggi vedremo in che modo i software di cassa fungono da leva per uniformare la gestione dei negozi fisici dislocati in diverse nazioni.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
luxury retail,
pagamenti mobile
I pagamenti mobile rappresentano una delle opzioni di pagamento elettronico che, seppure in modo graduale, si sta ampiamente diffondendo all'interno del fashion retail. Come si è sviluppata questa nuova tecnologia?
Nello specifico in questo articolo ci occuperemo di approfondire:
- Come si è evoluta nel corso del tempo la tecnologia dei pagamenti
- Quali forme di pagamento mobile si stanno affermando
- Qualche esempio pratico
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
digitalizzazione punto vendita,
pagamenti mobile
Si è da poco concluso a New York il “2018 Big Show”, uno degli eventi più importanti della National Retail Federation, che con lo slogan “Retail Transformation: it all starts here” ha decretato quali saranno i trend che caratterizzeranno il prossimo futuro. Protagonista delle tre giornate di appuntamenti e approfondimenti è stata la digital transformation dei punti vendita, con un occhio attento alle tecnologie innovative pronte a rendere l’esperienza dei clienti unica e unified.
Ecco nel dettaglio in che modo la tecnologia supporterà l’evoluzione del negozio fisico e quali cambiamenti aspettarci d’ora in avanti.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
unified commerce,
customer experience,
digitalizzazione punto vendita
Il fatto che l’eCommerce abbia messo non poca pressione sui retailer tradizionali è indiscutibile. I fattori che influenzano e favoriscono le società di shopping online, tra gli altri sono:
- La preferenza da parte della clientela più giovane (i millennials)
- La relativa semplicità di avviare un’attività grazie ai networks di affiliazione
- L’assenza dell’ostacolo maggiore dal punto di vista dei costi iniziali, ovvero la creazione di un negozio fisico
Ma il punto vendita tradizionale può ancora essere competitivo grazie alle sue caratteristiche insostituibili: ne parliamo in questo articolo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita
Nel mondo del retail moderno, tutto è omnichannel, dalla possibilità di attivare il servizio di click & collect alla gestione del magazzino a supporto della distribuzione sui diversi canali, online o fisico, a seconda delle esigenze. Con queste nuove tecnologie, dando per assodato ormai il modello di business omnichannel, una catena di negozi che operi in diverse aree geografiche e con diversi touchpoint con il cliente ha di fronte a sé una sfida non da poco per riuscire a gestire centralmente il proprio marchio.
Scopri come superarla, incrementando il valore del business, nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
gestione negozio abbigliamento,
digitalizzazione punto vendita
La gestione di tutti i canali d’acquisto a disposizione del cliente e la ricerca di una coerenza da offrire al cliente in fase d’acquisto sono alla base delle strategie omnichannel retail. Oggi però viene richiesto un passaggio ulteriore, verso quello che viene definito unified commerce.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza tra i due termini e parleremo delle priorità d’investimento nel comparto IT del retail:
- Strategie con il cliente al centro
- Digitalizzazione del punto vendita
- Mobile in negozio
- Gestione in cloud
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Fashion,
omnichannel,
unified commerce,
digitalizzazione punto vendita