I 3 principi chiave della distribuzione omnichannel in negozio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 28 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è vero che le abitudini di acquisto della maggior parte delle persone sono cambiate, a seguito dell’emergenza sanitaria e dei diversi lockdown che si sono susseguiti dall’inizio del 2020, la distribuzione omnichannel ha restituito un ruolo centrale al negozio fisico.

Per essere davvero apprezzati, i sempre più diffusi servizi di click and collect, ship from store ed e-reservation devono essere gestiti in modo preciso e attento. Scopri come farlo, con i consigli che ti stiamo per proporre!

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Omnichannel shopping & programmi di fidelizzazione

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scenario 2020 del fashion retail ha visto un incremento degli acquisti online a causa dei diversi lockdown che hanno costretto alla chiusura o limitato gli spostamenti. L’obiettivo dell’omnichannel shopping è garantire continuità e coerenza all’esperienza cliente, anche nella gestione dei programmi di fidelizzazione.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i consigli utili all'efficacia del piano loyalty per tutti i canali!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Distribuzione omnichannel: la chiave per il futuro del retail?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le vendite online e l’utilizzo di dispositivi mobili per gli acquisti di ogni genere sono tendenze in crescita già da anni. L’utilità di questi canali si è resa ancora più evidente nel corso dell’emergenza che stiamo tuttora vivendo. La distribuzione omnichannel non è più un’opzione, ma un passo indispensabile che ogni punto vendita dovrebbe considerare, oggi. In questo articolo, troverai alcuni spunti utili per ripensare la strategia.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Tutte le soluzioni offerte da Cegid per lo unified commerce

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La prima rivoluzione nel mondo retail è stata l’adozione di un approccio multicanale, per favorire un’esperienza d’acquisto completa attraverso i singoli canali di vendita. Il passo successivo si è verificato con l’introduzione delle pratiche omnichannel, spinte dalla consapevolezza che il cliente potesse acquistare tramite diversi canali, anche passando da online a offline. Oggi, i retailer hanno bisogno di integrare ulteriormente la comunicazione con il pubblico, attraverso lo unified commerce. Con le sue soluzioni innovative, Cegid si pone proprio questo obiettivo; ne parliamo nell’articolo che segue.

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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, omnichannel, unified commerce

Il supporto del gestionale negozio abbigliamento all'omnichannel

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 16 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I consumatori di oggi sono ultra-connessi, più informati ed esigenti che mai, pretendono un’esperienza d’acquisto personalizzata e un servizio puntuale e professionale, sia online che offline. Per ottenere successo nel fashion retail, quindi, è fondamentale offrire loro quello che cercano, ovvero una shopping experience eccellente, attraverso tutti i canali a disposizione, in ogni momento. Approfondiamo l’argomento nell’articolo che segue, cercando di capire perché un software gestionale può facilitare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, omnichannel

Lo unified commerce come opportunità imperdibile per il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 7 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il diffondersi delle abitudini sempre più omnichannel da parte dei clienti, nel fashion retail e non solo, la tendenza del commercio unificato è ormai una necessità per i marchi che vogliono differenziarsi e offrire una shopping experience coerente su tutti i canali.

Perché è importante attivare lo unified commerce? E perché concentrarsi sulla clientela omnichannel? Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

5 elementi innovativi dell'omnichannel retail per attrarre clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 10 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per cogliere le migliori opportunità da una strategia omnichannel retail, è necessario comprenderne fino in fondo obiettivi e attività. Si tratta di un passaggio fondamentale per offrire un’esperienza di acquisto unica e perfettamente in linea con specifici desideri ed esigenze. Molti player del mercato hanno intrapreso un percorso mirato a stravolgere le linee guida tradizionali del commercio, a favore di una gestione del negozio interamente connessa.

Ne parliamo nell'articolo di oggi, con un focus sulle novità per il settore del fashion.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Fidelizzare il cliente vincendo la sfida lanciata dall'omnichannel

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 giugno 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Fidelizzare il cliente, coinvolgerlo, offrire un’esperienza in linea alle sue aspettative. Non sono solo consigli, ma azioni necessarie per garantire ai retailer una strategia di successo e coerente con il messaggio aziendale. Mettere al centro dell’attenzione il proprio pubblico significa sviluppare attività che valorizzino e premino la sua fedeltà.

Nell'articolo di oggi, vediamo come:

  • vincere la competizione nel mercato
  • accogliere tutte le novità dell'omnichannel
  • soddisfare la clientela il motore di tutti gli obiettivi e i risultati positivi
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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Il click and collect vola anche nel mondo fashion retail tradizionale

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 9 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo degli acquisti online si ingrandisce vertiginosamente ogni anno. Nel 2017 c’è stato un incremento del 23,2% in questo settore ed è prevista un’ulteriore crescita per il prossimo periodo. Il portale più importante per la compravendita digitale resta Amazon, che recentemente ha anche acquisito la catena di supermercati Whole Foods, specializzata in prodotti biologici, e il marketplace del sud-est asiatico Souq.com.

In progetto per il colosso americano c’è l’apertura di punti vendita fisici, finalizzata a creare una nuova esperienza di retail che intreccerà ancora di più mondo virtuale e reale. Approfittiamo di questa notizia per approfondire i trend del fashion retail per i mesi a venire.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

La realtà aumentata è disponibile anche per gli eCommerce: ecco come

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 11 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le attività di branding si pongono come obiettivo il coinvolgimento del pubblico, fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie a mantenere viva la relazione con il marchio, limitando al minimo le restrizioni e incrementando le opportunità di vendita integrata attraverso i diversi canali. Tra questi, l’eCommerce e lo shopping online hanno rivestito un ruolo fondamentale nell'attrazione di nuovi clienti che utilizzano esclusivamente i dispositivi digitali per il processo d’acquisto.

Nell'articolo di oggi vedremo come integrare le tecnologie virtuali più innovative all'interno di queste piattaforme, esaminando nel dettaglio:

  • Cos’è la realtà aumentata
  • Come sviluppare strumenti virtuali per i canali online
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Argomenti: Fashion, omnichannel, digitalizzazione punto vendita, click & collect

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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