Come integrare lo unified commerce nella strategia del brand

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
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La rivoluzione digitale rappresenta il motore per la vasta gamma di attivitĂ  volte a consolidare la comunicazione del brand.

In un contesto in rapida evoluzione in cui strumenti innovativi e tecnologie moderne supportano regolarmene le dinamiche commerciali e di branding, risulta fondamentale affidarsi a una strategia completa che integri all’interno di una pianificazione definita tutte le soluzioni atte a garantire una customer experience competitiva e personalizzata per la clientela. Si tratta di un’esigenza sempre più espressa dai fashion retailer che segue le logiche di consumo, realizzandosi in un concetto concreto.

Lo unified commerce, definito come il piano strategico che coinvolge e fonde in un’unica tendenza diversi aspetti dell’esperienza di acquisto, nasce dalla necessitĂ  di offrire alla clientela ciò di cui ha bisogno, qualunque sia il contesto di riferimento 

Ne parliamo approfonditamente nell'articolo di oggi, dedicato all'integrazione di questo strumento in una strategia retail innovativa e focalizzata sul percorso d’acquisto del cliente.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

Non solo eCommerce: il volto umano dell'esperienza in store

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 20 marzo 2020
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Il fatto che l’eCommerce abbia messo non poca pressione sui retailer tradizionali è indiscutibile. I fattori che influenzano e favoriscono le società di shopping online, tra gli altri sono:

  • La preferenza da parte della clientela piĂą giovane (i millennials)
  • La relativa semplicitĂ  di avviare un’attivitĂ  grazie ai networks di affiliazione
  • L’assenza dell’ostacolo maggiore dal punto di vista dei costi iniziali, ovvero la creazione di un negozio fisico

Ma il punto vendita tradizionale può ancora essere competitivo grazie alle sue caratteristiche insostituibili: ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Il rapporto con la clientela retail che l'online non può sostituire

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 17 aprile 2019
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Le modalitĂ  di acquisto di cui la clientela retail può godere sono varie. Oggigiorno, la maggior parte delle persone si destreggia tra un acquisto in negozio e un ordine online, per far fronte alle diverse esigenze di risparmio, tempo, comoditĂ  e abitudini. Ma l’esperienza online, per quanto ottimizzata, potrĂ  mai riprodurre quella vivibile in negozio?

In questo articolo approfondiamo il valore aggiunto di cui beneficia il cliente in un punto vendita fisico capace di combinare l’interazione personalizzata a una digitalizzazione sempre piĂą avanzata degli strumenti retail. Nel dettaglio, si parlerĂ  di:

  • Identikit del cliente tipo nell’era digitale
  • Come rendere unica la shopping experience in negozio
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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel

Le 7 tendenze per il retail management del futuro

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 8 novembre 2021
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Le aspettative della clientela perennemente connessa stanno modificando di continuo le strategie dei retailer che si trovano obbligati a trasformarsi, aprendo la strada al settore, o ad adattarsi, se vogliono restare competitivi rispetto ai marchi piĂą innovativi.

In questa vera e propria gara per la sopravvivenza, esistono anche delle nuove alleanze tra brand, ma l’unico vero vincitore è il consumatore finale.

In questo articolo vi riportiamo i risultati del report di Alliance Data Now, New, Next che esamina proprio l’evoluzione dei brand nel mercato digitale, suddividendo i trend per:

  • GiĂ  in uso
  • NovitĂ  da poco adottate
  • Innovazioni future
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Argomenti: Fashion, Software gestionale negozio, omnichannel

La strategia unified commerce per migliorare l'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 15 settembre 2023
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Alla base delle strategie omnichannel nel mondo retail troviamo la gestione centralizzata dei canali d’acquisto e la ricerca di una customer experience il più possibile coerente.

Oggi il mercato e le esigenze del consumatore richiedono un ulteriore passo verso il futuro del settore. In questo articolo approfondiremo questo passaggio, spiegandolo nel dettaglio.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Da omnichannel retail a unified commerce: un passaggio obbligato?

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 4 dicembre 2020
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La gestione di tutti i canali d’acquisto a disposizione del cliente e la ricerca di una coerenza da offrire al cliente in fase d’acquisto sono alla base delle strategie omnichannel retail. Oggi però viene richiesto un passaggio ulteriore, verso quello che viene definito unified commerce.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza tra i due termini e parleremo delle priorità d’investimento nel comparto IT del retail:

  • Strategie con il cliente al centro
  • Digitalizzazione del punto vendita
  • Mobile in negozio
  • Gestione in cloud
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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Il click and collect e gli ultimi trend nel mondo del fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 23 marzo 2020
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Con l’avvento di internet prima e dello shopping online poi, quasi tutti ci eravamo immaginati una rivoluzione totale del nostro modo di fare acquisti. Spese di spedizione elevate, servizi postali non all'altezza delle aspettative e l’obbligo di restare a casa in attesa del corriere di turno sono solo alcuni degli aspetti che frenano i consumatori dal passare completamente allo shopping online.

In questo articolo proveremo a comprendere come il click & collect sia in grado di risolvere questa situazione a vantaggio dei retailer, anche di quelli tradizionali.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, click & collect

Unified commerce: cosa è e come adattare la strategia

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
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Oggi vedremo come il passaggio da omnichannel retail a  unified commerce si renda necessario per applicare le migliori tecnologie e rendere efficiente e funzionale l’integrazione dei diversi punti di contatto tra cliente e brand.

  • Aspettative dei clienti retail
  • Obiettivi strategici
  • Vantaggi & ROI
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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce

L'omnichannel retail è una realtà: come gestirlo al meglio

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 novembre 2019
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Per non perdere quote di mercato e anzi essere competitivi, i retailer devono offrire un’esperienza d’acquisto il più possibile personalizzata, capace di coinvolgere il cliente e farlo sentire al centro dell’attenzione, qualunque sia il canale scelto per gli acquisti.

Nelle righe seguenti parleremo di:

  • Cosa significa omnichannel retail
  • I 4 punti principali della strategia omnichannel
  • Oltre l’omnichannel: unified commerce
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Argomenti: Fashion, omnichannel, branding, unified commerce

Inventory management in negozio: come renderlo piĂą efficiente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 25 giugno 2020
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 Per potere offrire ai clienti una shopping experience unica, soddisfare ogni tipo di esigenza e rispondere alle richieste a prescindere dal canale scelto per l’acquisto, è indispensabile ottimizzare la gestione dello stock, il riassortimento e l’allocazione delle merci.

Si tratta tuttavia di un’impresa per nulla semplice per i retailer che si affidano a software di inventory management per

  • Avere visibilitĂ  della merce in tempo reale
  • Eseguire il riassortimento su tutti i canali
  • Analizzare i dati anche da mobile
  • Definire le strategie di prezzo
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Argomenti: Fashion, controllo magazzino, Software gestionale negozio, omnichannel, inventory management

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