5 modi per migliorare la relazione e fidelizzare il cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 11 aprile 2019
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Le strategie per fidelizzare il cliente rappresentano un percorso lungo e non privo di ostacoli, necessario per migliorare la reputazione del brand e raggiungere importanti risultati. Alla base della creazione di rapporti fedeli e duraturi c’è la fiducia tra marchio e singoli clienti, un elemento da non sottovalutare nel mondo retail.

Nell'articolo di oggi, ti offriremo 5 consigli utili per catturare l’attenzione del pubblico target e offrire un’esperienza di acquisto sempre innovativa.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce

Digitalizzazione del retail: un focus sulle ricerche vocali

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 novembre 2019
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Acquisti online, tool interattivi e applicazioni stanno rivoluzionando l’approccio dei consumatori al mercato, nulla di più vero e reale oggigiorno. In questa circostanza, in cui i canali online emergono e si adattano perfettamente alle esigenze di clienti nativi digitali, la digitalizzazione del retail è l'unica risposta per il punto vendita fisico.

Integrazione ed experience a 360 gradi sono le parole d’ordine che rivoluzionano l’intero processo di acquisto; tra gli strumenti pionieri dell’intelligenza artificiale si distinguono le ricerche vocali. Approfondiamo il tema nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Come preparare la realtĂ  retail ai picchi di afflusso dei clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 11 aprile 2019
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Campagne di comunicazione strategiche, attività di marketing integrate, progettazione di siti e piattaforme eCommerce sono solo alcuni degli elementi utilizzati regolarmente dai brand per incrementare l’afflusso e la fiducia del pubblico.

Una volta raggiunto questo obiettivo ambizioso, è il momento di gestire efficientemente tutte le relazioni maturate. Nell'articolo di oggi evidenzieremo alcune attività da monitorare per preparare la realtà retail ad un aumento dell’affluenza della clientela, soprattutto sui canali offline.

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Argomenti: Fashion, gestione negozio abbigliamento, Software gestionale negozio, unified commerce

Tutto sul commercio unificato per il fashion retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 6 maggio 2019
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Grazie alle nuove tecnologie, l'esperienza d'acquisto dei clienti integra sempre piĂą il mondo fisico con quello digitale.

Di conseguenza, le strategie commerciali del settore fashion, e non solo, stanno evolvendo in modo molto rapido: dall'omnichannel retail, che prevede la creazione di un percorso coerente per il cliente tra web e negozio, dalla scelta all'acquisto, si passa allo unified commerce, il commercio unificato. Ne parliamo nelle prossime righe.

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Argomenti: Fashion, unified commerce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Come superare le sfide delle promozioni nel retail

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 5 ottobre 2023
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Promozioni, offerte e sconti si rivelano meccanismi da sempre vincenti per il mondo retail. Incoraggiare gli acquisti attraverso l’attivazione di queste misure non attrae solo potenziali clienti, ma contribuisce a fidelizzare quelli attuali, consapevoli dell’opportunità di accedere ad un prodotto a un prezzo molto più competitivo del solito.

Lato brand, è importante attivare una strategia comunicativa che ponga il focus su benefici e vantaggi delle promozioni nel retail.

La sfida? Allineare i canali di vendita nell'era dello unified commerce.

Ne parliamo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, unified commerce, customer experience

Come integrare lo unified commerce nella strategia del brand

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 12 gennaio 2021
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La rivoluzione digitale rappresenta il motore per la vasta gamma di attivitĂ  volte a consolidare la comunicazione del brand.

In un contesto in rapida evoluzione in cui strumenti innovativi e tecnologie moderne supportano regolarmene le dinamiche commerciali e di branding, risulta fondamentale affidarsi a una strategia completa che integri all’interno di una pianificazione definita tutte le soluzioni atte a garantire una customer experience competitiva e personalizzata per la clientela. Si tratta di un’esigenza sempre più espressa dai fashion retailer che segue le logiche di consumo, realizzandosi in un concetto concreto.

Lo unified commerce, definito come il piano strategico che coinvolge e fonde in un’unica tendenza diversi aspetti dell’esperienza di acquisto, nasce dalla necessitĂ  di offrire alla clientela ciò di cui ha bisogno, qualunque sia il contesto di riferimento 

Ne parliamo approfonditamente nell'articolo di oggi, dedicato all'integrazione di questo strumento in una strategia retail innovativa e focalizzata sul percorso d’acquisto del cliente.

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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, omnichannel, unified commerce

I nuovi punti vendita retail e la digital transformation

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 6 maggio 2019
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Si è da poco concluso a New York il “2018 Big Show”, uno degli eventi più importanti della National Retail Federation, che con lo slogan “Retail Transformation: it all starts here” ha decretato quali saranno i trend che caratterizzeranno il prossimo futuro. Protagonista delle tre giornate di appuntamenti e approfondimenti è stata la digital transformation dei punti vendita, con un occhio attento alle tecnologie innovative pronte a rendere l’esperienza dei clienti unica e unified.

Ecco nel dettaglio in che modo la tecnologia supporterà l’evoluzione del negozio fisico e quali cambiamenti aspettarci d’ora in avanti.

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Argomenti: Fashion, unified commerce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Non solo eCommerce: il volto umano dell'esperienza in store

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 20 marzo 2020
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Il fatto che l’eCommerce abbia messo non poca pressione sui retailer tradizionali è indiscutibile. I fattori che influenzano e favoriscono le società di shopping online, tra gli altri sono:

  • La preferenza da parte della clientela piĂą giovane (i millennials)
  • La relativa semplicitĂ  di avviare un’attivitĂ  grazie ai networks di affiliazione
  • L’assenza dell’ostacolo maggiore dal punto di vista dei costi iniziali, ovvero la creazione di un negozio fisico

Ma il punto vendita tradizionale può ancora essere competitivo grazie alle sue caratteristiche insostituibili: ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, digitalizzazione punto vendita

Le funzioni indispensabili dei software fidelizzazione clienti

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 2 luglio 2021
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La chiave della soddisfazione dei clienti, indispensabile per stabilire una relazione di fedeltà duratura, risiede nella conoscenza dei loro gusti, abitudini e preferenze d’acquisto online e in negozio.

Il pubblico si aspetta una shopping experience su misura e soprattutto coerente, a prescindere dal canale scelto per i suoi acquisti e le soluzioni scelte dai retailer vanno nella direzione di CRM che integrino nuove funzioni proprio per andare incontro a tali esigenze.

Ne parliamo in questo articolo, dove elencheremo le funzioni da considerare se state valutando l’adozione di un software fidelizzazione clienti: 

  • unified commerce
  • clienteling
  • mobile
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Argomenti: Fashion, fidelizzazione clienti, Software gestionale negozio, unified commerce

La strategia unified commerce per migliorare l'esperienza cliente

Pubblicato da: Antonella Ratti | aggiornato il 15 settembre 2023
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Alla base delle strategie omnichannel nel mondo retail troviamo la gestione centralizzata dei canali d’acquisto e la ricerca di una customer experience il più possibile coerente.

Oggi il mercato e le esigenze del consumatore richiedono un ulteriore passo verso il futuro del settore. In questo articolo approfondiremo questo passaggio, spiegandolo nel dettaglio.

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Argomenti: Fashion, omnichannel, unified commerce, customer experience

Nel blog dedicato al settore, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi punti vendita fashion retail, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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