La nuova struttura dei ristoranti per promuovere il cibo d'asporto

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
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cibo d'asportoIl primo passo per rivoluzionare la strategia della ristorazione è ripensare la struttura e la gestione operativa del negozio che deve rinascere con un aspetto innovativo, accogliente ed in linea con le nuove aspettative dei consumatori, supportando così la promozione del cibo d’asporto. In che modo? 

Nell'articolo di oggi approfondiremo, in particolare:

  • La progettazione di un locale funzionale e ricercato
  • L’ottimizzazione dei servizi delivery
  • La pianificazione della strategia comunicativa

Valorizzare il cibo d’asporto seguendo le nuove tendenze del mondo della ristorazione

I ristoranti negli anni hanno ampliato la propria offerta, caratterizzandosi anche per l’attenzione sempre più mirata alla qualità dei prodotti e a quella dei servizi destinati al cliente. Una scelta inevitabile, dettata dalla continua evoluzione della domanda dei consumatori. 

Come allinearsi alle esigenze del pubblico?

Adattandosi alle novità in campo digitale, riducendo i tempi di attesa, velocizzando le comande senza compromettere in alcun modo la qualità del cibo e implementando servizi volti a ottimizzare l’esperienza di consumo.

Il desiderio di offrire momenti di qualità in un ambiente ricercato, coinvolgenti per la clientela e allo stesso tempo efficienti nella gestione operativa ha spinto brand e franchisor a ripensare il progetto dei ristoranti, sia da un punto di vista strutturale che di immagine.

Un locale che offre anche cibo d’asporto deve adattarsi al flusso continuo della clientela, ma la funzionalità della struttura e l’operatività del personale non rappresentano gli unici aspetti sui quali occorre investire tempo e risorse.

Ora più che mai, infatti, la strategia è rivolta a singoli dettagli che catturano l’attenzione del pubblico e danno un contributo concreto alla valutazione finale dell’esperienza cliente.

Al pari del servizio offerto e della prontezza con la quale si gestiscono le comande, vengono considerati e apprezzati elementi di arredo particolari, la ricerca approfondita negli accostamenti di stili e colori e la selezione di materie prime di qualità.

L’aspetto estetico ricopre un ruolo importante, senza dubbio, a prescindere dal tempo medio trascorso dai clienti all’interno del locale.

Ma non è tutto: la strategia comunicativa e le attività di branding rappresentano una risorsa unica per coinvolgere la propria clientela, fidelizzare nuovi clienti e mostrarsi all'altezza delle loro aspettative in continuo aggiornamento.

 

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Iniziamo allora ad analizzare i tre aspetti principali su cui si dovrebbe basare l’offerta della ristorazione.

 

La progettazione di un locale funzionale e ricercato da un punto di vista stilistico

Un ristorante curato dà l’impressione che l’attenzione a ogni singolo dettaglio venga considerata con la dovuta priorità; si tratta di un aspetto importante per chi entra in contatto con una realtà per la prima volta o abitualmente. Una soluzione architettonica che investa tanto nella sua immagine quanto nel servizio che offre, diversificandosi garantisce un’esperienza di consumo valorizzata a 360 gradi che supporta la funzionalità quotidiana del locale.

Garantire al proprio locale un aspetto ordinato e ricercato è il primo passo per richiamare l’attenzione del cliente che, incuriosito dall’estetica del locale, si lascerà attirare più facilmente dall’offerta culinaria proposta.

 

L’ottimizzazione dei servizi delivery 

La consegna a domicilio è un servizio che ha rivoluzionato la ristorazione, veloce e non. Tanto successo si deve alla comodità di ordinare da casa o dall'ufficio il proprio pasto, consumarlo in piena tranquillità tra le mura domestiche o al lavoro tra una riunione e l’altra.

A supporto dell’opzione di delivery da parte dei ristoranti, negli anni, sono state introdotte applicazioni mobile che hanno ampliato ancora di più l’offerta al pubblico, rendendo la procedura degli ordini più semplice ed immediata. Ma quali sono i benefici ottenibili dall'attivazione del delivery service? Inserirsi tra le realtà che offrono servizi personalizzati, dedicati al pubblico e alle sue necessità garantisce ottimi risultati sia da un punto di vista di customer retention che di acquisizione di nuovi clienti.

 

Come attivare una strategia comunicativa efficace?

La pianificazione della strategia comunicativa, soprattutto per quanto riguarda il cibo d’asporto, deve prevedere la volontà di trasmettere i valori e gli obiettivi che ruotano attorno al concept aziendale. Ripensare la pianificazione strutturale del locale può risultare complicato perché implica lo stravolgimento di molti degli aspetti che condizionano e sostengono le attività operative quotidiane.

Tra queste, figurano le campagne marketing, volte a veicolare i messaggi aziendali al pubblico attraverso strumenti che coinvolgono i media tradizionali e internet; quest’ultimo, in particolare, vede l’integrazione di più canali, dal sito web ai profili social, fino ad arrivare alle applicazioni.

È fondamentale non rimanere indifferenti all'opportunità di visibilità online, condividendo gli aspetti più personali dell’attività, offrendo contenuti esclusivi e trasmettendo la passione per il proprio lavoro. 


Come sottolineato nell'articolo, approcciarsi in modo strategico al mercato della ristorazione, oggi, non è scontato. Occorre diversificare l’offerta e assicurarsi di monitorare la gestione dei locali o delle catene in ottica di miglioramento a 360 gradi. Non è il cibo d’asporto, quindi, il solo protagonista delle attività di ottimizzazione, sviluppo e comunicazione. Il perfezionamento della customer experience si traduce a più livelli, dalla qualità del servizio offerto alla progettazione di locali smart, all'altezza delle aspettative della clientela.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing