Gli strumenti per la fidelizzazione del cliente nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 3 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione sperimenta in continuazione logiche e dinamiche diverse; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale - che sta generando sempre nuovi scenari - sia nell’evoluzione dell’approccio ai servizi da parte del pubblico, che oggi riveste il ruolo di decisore attivo. In questo contesto, è indispensabile attivare una strategia di fidelizzazione del cliente, per assicurarsi relazioni di fiducia solide e che continuino a produrre valore nel tempo.

Su quali strumenti puntare? Continua a leggere l’articolo per scoprirli!

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Argomenti: fidelizzazione clienti, omnichannel, branding, DICA!

App per ristoranti: esempi e funzioni indispensabili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le app per ristoranti sono forme di comunicazione capaci di rivoluzionare la strategia di marketing e non solo. La digitalizzazione ha stimolato la diffusione di soluzioni virtuali che mettono in comunicazione clientela e locali; consolidatosi con la pandemia, questi approcci hanno messo in luce le potenzialità dei canali digitali e le alternative al servizio tradizionale.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un approfondimento dedicato alle funzioni delle applicazioni destinate a cambiare il volto della ristorazione.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, DICA!

Il valore dell'esperienza omnichannel per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il concetto di esperienza omnichannel è associato in generale al mondo retail, con riferimento alla tendenza a offrire ai consumatori servizi integrati e totalizzanti.

In particolare, il settore della ristorazione può cogliere imperdibili vantaggi da questo approccio, anche affidandosi a strumenti innovativi che mettano il cliente al centro della strategia.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune best practice per allinearsi alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, customer experience, DICA!

Marketing ristorazione: come prepararsi alle novità

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 21 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Gli importanti cambiamenti che hanno coinvolto il settore della ristorazione hanno messo in luce anche nuove opportunità per fidelizzare i clienti. Oggi, sono diversi gli strumenti di marketing ristorazione a disposizione per attirare l’attenzione del pubblico, senza rinunciare a strategie tradizionali consolidate e ancora efficaci.

Nell’attuale contesto di ripartenza, è necessario cogliere ogni occasione per rafforzare le relazioni con la clientela. Ne parliamo in questo articolo, con un focus dedicato alle attività per offrire esperienze uniche.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, strategie marketing

Software per la ristorazione: l'evoluzione omnichannel

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 6 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando parliamo di software per la ristorazione, non ci riferiamo solo a uno strumento che supporta la gestione interna, offrendo piena visibilità sulle attività.

I sistemi aggiornati e integrati migliorano l’esperienza cliente, offrendo servizi sempre all’altezza delle aspettative, grazie alla centralizzazione dei processi e alla connessione dei canali. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, omnichannel

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 18 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 2 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Come integrare esperienze omnichannel nella ristorazione rapida

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, la ristorazione rapida ha subito cambiamenti significativi, trasformandosi in una realtà consolidata e diffusa.

Il modello fast è apprezzato soprattutto per motivi legati agli stili di vita frenetici e alla necessità di consumare un pasto rapido - ma non per questo meno di qualità. Tuttavia, la consapevolezza alimentare e i ritmi quotidiani non sono gli unici elementi che guidano le scelte di consumo.

In questo articolo, parleremo dell’opportunità di crescita offerta dalla gestione omnichannel al settore, anche in un momento storico caratterizzato dall'incertezza.

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Argomenti: Hospitality, fast food, omnichannel, customer experience

Perché i ristoranti stanno adottando l'approccio multi-platform

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Dai servizi bancari alle spese nei negozi, dalla prenotazione delle vacanze alla gestione domestica, i clienti sono sempre più abituati all'uso delle tecnologie digitali. Di conseguenza, si aspettano un'interazione che segua questa tendenza anche con il mondo della ristorazione.

Non a caso sono sempre più i marchi che hanno investito nell'approccio multi-platform per interagire con i clienti, così da offrire un servizio più rapido, personalizzato e coinvolgente.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, franchising ristorazione

Gli ingredienti della gestione omnichannel nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 20 febbraio 2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Omnichannel è un tema piuttosto ricorrente quando si parla del mondo retail in generale. Si tratta di un’evoluzione del termine multicanale e si riferisce alla capacità di offrire alla clientela la possibilità di dialogare con un marchio su ogni canale (online e offline), da qualsiasi dispositivo e di completare l’acquisto nelle modalità e nei tempi preferiti.

Tutto chiaro quando parliamo di shopping, ma in che modo si ottiene la gestione omnichannel nella ristorazione? Ne parliamo nelle prossime righe approfondendo in particolare 3 fasi:

  • la gestione dell’ordine
  • la consegna del piatto
  • il pagamento
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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, omnichannel

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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