Il legame tra digital & fatturato nel fast casual: il caso Chipotle

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 19 dicembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo della ristorazione veloce è in continuo cambiamento; le tecnologie tradizionali stanno lasciando spazio a proposte sempre più evolute e innovative. Complici prezzi contenuti, locali moderni, un servizio rapido e di qualità, il fast casual sta attirando una clientela consapevole e attenta, confermandosi un trend in crescita.

Chipotle, catena di ristoranti statunitense specializzata nella cucina messicana, è un esempio concreto di come il digital abbia supportato obiettivi ambiziosi, fino a raggiungere risultati eccellenti. Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, catene ristoranti

Come integrare esperienze omnichannel nella ristorazione rapida

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, la ristorazione rapida ha subito cambiamenti significativi, trasformandosi in una realtà consolidata e diffusa.

Il modello fast è apprezzato soprattutto per motivi legati agli stili di vita frenetici e alla necessità di consumare un pasto rapido - ma non per questo meno di qualità. Tuttavia, la consapevolezza alimentare e i ritmi quotidiani non sono gli unici elementi che guidano le scelte di consumo.

In questo articolo, parleremo dell’opportunità di crescita offerta dalla gestione omnichannel al settore, anche in un momento storico caratterizzato dall'incertezza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, omnichannel, customer experience

Le novità nei menù delle catene di fast food per attrarre clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 13 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il settore della ristorazione è stato tra i più colpiti dalla crisi che si è generata con la pandemia da Covid-19. Prima le chiusure obbligate, poi la necessità di adattarsi rapidamente alla richiesta di cibo da asporto per ripartire in modo parziale, infine la riapertura, con tutte le limitazioni previste dalle norme anti-contagio, hanno portato le catene di fast food e fast casual a riadattare le strategie.

Continua a leggere questo articolo per scoprire alcuni esempi di ristoranti statunitensi che hanno saputo introdurre novità efficaci nei loro menù, per attrarre e fidelizzare i clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, catene ristoranti

Le best practice delle catene di fast food per la riapertura

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La riapertura delle catene di fast food al pubblico ha visto la necessità di adottare, da un lato, nuove procedure per assicurare la sicurezza dello staff e dei clienti, dall’altro, strategie di comunicazione per ricreare la fiducia indispensabile a riempire il più possibile i locali.

In questo articolo, abbiamo raccolto alcune buone pratiche che possono essere adottate in modo piuttosto immediato dalle attività nel settore della ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, catene ristoranti, strategie marketing

L'impatto della digital transformation su una catena di fast food

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 29 agosto 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La digital transformation supporta il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, anche nel mondo della ristorazione veloce. Le tecnologie tradizionali stanno lasciando spazio a strategie innovative per rispondere efficientemente alla domanda di un mercato sempre più esigente.

Non solo prezzi contenuti e una proposta culinaria di qualità: elementi come un servizio rapido, locali moderni e completi di ogni comodità attirano una clientela consapevole e attenta alle novità del settore. Ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, digitalizzazione punto vendita

10 passaggi per sviluppare un franchising ristorazione veloce

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel mercato italiano odierno, lo sviluppo di un franchising ristorazione veloce passa attraverso l’offerta di un'esperienza cliente unica, anche grazie all’integrazione di nuove tecnologie. È solo immaginando una strategia aziendale dinamica e flessibile e mettendo al centro di ogni scelta le esigenze del pubblico, infatti, che si ottiene un’attività di successo, apprezzato dai clienti e capace di vincere sul mercato.

Ecco 10 consigli da seguire per andare nella giusta direzione!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce

Gestire un fast food in Italia: 3 consigli utili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 24 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I fast food in Italia sono una realtà consolidata, complice l’offerta di prodotti ricercata e perfettamente allineata alle necessità della clientela. Al giorno d’oggi, la tipologia di ristorazione fast attira sempre più consumatori, consapevoli del profondo cambiamento della cultura alimentare e della conseguente proposta del settore.

Per offrire un’esperienza di consumo soddisfacente e appagante è fondamentale seguire accurate regole di gestione e implementare servizi all'avanguardia per evolvere il proprio business. Ne parliamo nelle prossime righe con 3 consigli a proposito di:

  • Staff e figure manageriali
  • Digitalizzazione
  • Servizi innovativi
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita

Il fast food ora punta più sul valore dell'offerta che sul prezzo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La ristorazione veloce, negli anni, si è distinta dalle soluzioni tradizionali per la natura della propria proposta, pratica e a prezzi contenuti.

Il cambio di rotta delle tendenze, con la digitalizzazione dei locali e la volontà di consumare cibo di qualità, ha contribuito alla trasformazione radicale dell’offerta dei fast food. Consapevoli della domanda sempre più esigente del mercato, questi locali hanno ridefinito le priorità, adattandosi ai trend in continua evoluzione e implementando strumenti all'avanguardia per garantire esperienze di consumo uniche.

I servizi fast si arricchiscono sempre più di valore, discostandosi dall'idea, ormai remota, che la qualità dell’offerta venga compromessa in nome della massimizzazione dei guadagni. Nell'articolo di oggi ci concentreremo sull'evoluzione della ristorazione veloce e sulle attività da ottimizzare regolarmente per soddisfare i desideri dei consumatori:

  • ordinazioni rapide
  • locali interattivi e tecnologici
  • comunicazioni di marketing integrate
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, fast food, ristorazione veloce

La tecnologia digitale trasforma il fast food in Italia

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 25 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

L’acquisto e l’applicazione di tecnologie digitali per i ristoranti può rappresentare una vera sfida: l’investimento deve essere ponderato; spesso si preferisce non sperimentare le ultime novità e attendere che i prezzi calino. Essere i pionieri non è l’obiettivo primario per tutti gli imprenditori, tuttavia, se si attende troppo si corre il rischio di apparire superati rispetto ai diretti concorrenti.

Il fast food in Italia è uno dei settori più attivi dal punto di vista dell’uso di tecnologie innovative, forse in virtù della giovane età del pubblico e delle sue aspettative in termini di digitalizzazione. Scopri di più, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita