Ottimizzare la gestione cucina nel ristorante con 3 consigli pratici

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La cucina può essere considerata il cuore di un ristorante: è il cibo che spesso fa la differenza agli occhi, o forse sarebbe meglio dire al palato, dei clienti. Per mantenere sempre alti gli standard qualitativi in tutti i locali della catena, anche in presenza di uno staff molto numeroso, ottimizzare la gestione cucina risulta determinante.

Nell'articolo di oggi, ti proponiamo 3 consigli pratici per:

  • calcolare il food cost
  • avere un magazzino efficiente
  • creare e rispettare uno standard per le ricette
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, calcolo costi, controllo ammanchi

Controlla gli ammanchi con un software per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le attività previste nella gestione di un ristorante, il controllo degli ammanchi è una delle più delicate. I costi generati dalla poca attenzione del personale e dagli sprechi di materie prime possono avere un impatto negativo sul fatturato del locale, con conseguenze più o meno gravi sull'attività. Per questa ragione, è fondamentale verificare che tutte le operazioni siano portate a termine in modo corretto e che lo staff ottimizzi tutti i processi, nell'ottica di massimizzare il ritorno sull'investimento.

Nell'articolo di oggi vediamo come intervenire e ridurre gli ammanchi con l’installazione di un software per la ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, controllo dipendenti ristorante, controllo ammanchi

Come eseguire il controllo ammanchi del ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il termine ammanchi è piuttosto ricorrente quando si gestisce un’attività nella ristorazione. Purtroppo, che si tratti di denaro o di scorte, di sprechi dovuti a mancanza di attenzione, perdite accidentali o furti deliberati, per prevenire questi episodi non basta mantenere un livello di attenzione costante, ma occorre implementare procedure interne e assicurarsi che vengano rispettate.

Di seguito analizzeremo le cause principali e vi suggeriremo alcuni accorgimenti, nel breve e nel lungo periodo, per il controllo ammanchi del ristorante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, controllo ammanchi