Marketing ristorazione: 4 tendenze da non sottovalutare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 22 giugno 2021
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Perché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.

In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

Dal delivery alle dark kitchen: come cogliere le opportunitĂ 

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 aprile 2021
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Soprattutto a seguito della chiusura dei locali causata dalla pandemia, il food delivery ha assunto un ruolo centrale nel panorama della ristorazione. Tanto che tra le maggiori tendenze del momento figurano le dark kitchen, ovvero cucine create proprio per la gestione del cibo d’asporto.

Nell’articolo di oggi, proviamo a capire come stare al passo con questa rivoluzione.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, dark kitchen, DICA!

Come fidelizzare clienti nella ristorazione con la gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 aprile 2021
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In questo momento ancora incerto dal punto di vista socioeconomico, il settore della ristorazione deve rivedere le proprie strategie. Fidelizzare clienti tra chiusure forzate e servizi limitati può sembrare complesso.

In realtà, questo è il momento adatto per orientare il business verso un nuovo approccio, incentrato sul coinvolgimento della clientela a distanza. Nell’articolo di oggi parliamo di gamification, con uno sguardo alle opportunità per il mercato.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Attirare clienti in un ristorante con dati, algoritmi ed empatia

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 marzo 2021
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Oggi, attirare clienti in un ristorante richiede molto piĂą di una proposta variegata o di qualche servizio aggiuntivo.

I consumatori sono alla ricerca di esperienze appaganti e personalizzate, in totale sintonia con le proprie aspettative e preferenze. L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il settore in questi mesi ha messo in luce il ruolo essenziale della trasformazione digitale.

In particolare, le tecnologie innovative supportano la pianificazione di un journey completo, fluido e senza barriere, attraverso l’utilizzo di dati e informazioni strategiche.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Restaurant marketing: tendenze e tecnologie innovative

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 9 aprile 2021
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Nel 2020, il settore della ristorazione ha dovuto affrontare sfide importanti. L’emergenza sanitaria ha imposto chiusure forzate ai locali, causando una battuta d’arresto senza precedenti. Questo contesto purtroppo ancora incerto è il momento adatto per progettare una ripresa delle attività, cominciando dalla pianificazione di nuove strategie di restaurant marketing efficaci.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni consigli per ricominciare, partendo dalla valorizzazione dei clienti.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

Ghost kitchen: perché avviarla e come gestirla?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 febbraio 2021
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Le ghost kitchen sono un fenomeno di cui si parla già da qualche anno, ma di certo la pandemia ha contribuito alla loro diffusione e affermazione come valido modello di business. Da molti le cucine “chiuse” sono considerate la nuova frontiera del delivery, un’alternativa all’apertura di locali tradizionali.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i nostri consigli sulla gestione efficace di una cucina fantasma.

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Argomenti: gestione ristorante, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, dark kitchen, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 11 febbraio 2021
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I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 18 febbraio 2021
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In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 2 febbraio 2021
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La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Com'è cambiato il marketing ristorazione dopo il lockdown?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 settembre 2020
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I primi mesi del 2020 hanno segnato un punto di svolta nelle abitudini e nella percezione dei consumatori: le priorità sono cambiate e il legame la fiducia con gli esercenti è praticamente da ricostruire. In questo contesto, il marketing ristorazione ha dovuto rivedere le proprie strategie – anche quelle che risultavano più efficaci nel periodo pre-covid – per cominciare "da zero" ad attrarre e fidelizzare la clientela.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire alcuni consigli da mettere in pratica subito!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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