Integrare i totem digitali tra i servizi del ristorante 4.0

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi, il processo di digitalizzazione del settore ristorazione ha raggiunto i massimi storici, diventando la nuova normalità.

I clienti si aspettano di trovare un ambiente che risponda alle loro esigenze digitali e al loro nuovo rapporto con la tecnologia anche quando vanno al ristorante.

Ecco perché i totem digitali sono strumenti ormai indispensabili.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, ristorazione veloce, DICA!

Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Gestione comande ristorante: come dire addio agli errori

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sistemi come quello della gestione comande ristorante possono rivelarsi decisivi per un miglioramento a 360° della tua attività di ristorazione, partendo proprio dalle ordinazioni prese al tavolo o in cassa, fino all’esperienza vissuta dal cliente.

La chiave del successo di questi gestionali è che aiutano a prevenire gli errori e a creare un ambiente di lavoro più fluido e preciso.

Vediamo come, nell'articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, ristorazione veloce, gestione comande

Ghost kitchen: perché avviarla e come gestirla?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le ghost kitchen sono un fenomeno di cui si parla già da qualche anno, ma di certo la pandemia ha contribuito alla loro diffusione e affermazione come valido modello di business. Da molti le cucine “chiuse” sono considerate la nuova frontiera del delivery, un’alternativa all’apertura di locali tradizionali.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i nostri consigli sulla gestione efficace di una cucina fantasma.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: gestione ristorante, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, dark kitchen, DICA!

10 passaggi per sviluppare un franchising ristorazione veloce

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel mercato italiano odierno, lo sviluppo di un franchising ristorazione veloce passa attraverso l’offerta di un'esperienza cliente unica, anche grazie all’integrazione di nuove tecnologie. È solo immaginando una strategia aziendale dinamica e flessibile e mettendo al centro di ogni scelta le esigenze del pubblico, infatti, che si ottiene un’attività di successo, apprezzato dai clienti e capace di vincere sul mercato.

Ecco 10 consigli da seguire per andare nella giusta direzione!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce

Gestire un fast food in Italia: 3 consigli utili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 24 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I fast food in Italia sono una realtà consolidata, complice l’offerta di prodotti ricercata e perfettamente allineata alle necessità della clientela. Al giorno d’oggi, la tipologia di ristorazione fast attira sempre più consumatori, consapevoli del profondo cambiamento della cultura alimentare e della conseguente proposta del settore.

Per offrire un’esperienza di consumo soddisfacente e appagante è fondamentale seguire accurate regole di gestione e implementare servizi all'avanguardia per evolvere il proprio business. Ne parliamo nelle prossime righe con 3 consigli a proposito di:

  • Staff e figure manageriali
  • Digitalizzazione
  • Servizi innovativi
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita

Il fast food ora punta più sul valore dell'offerta che sul prezzo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La ristorazione veloce, negli anni, si è distinta dalle soluzioni tradizionali per la natura della propria proposta, pratica e a prezzi contenuti.

Il cambio di rotta delle tendenze, con la digitalizzazione dei locali e la volontà di consumare cibo di qualità, ha contribuito alla trasformazione radicale dell’offerta dei fast food. Consapevoli della domanda sempre più esigente del mercato, questi locali hanno ridefinito le priorità, adattandosi ai trend in continua evoluzione e implementando strumenti all'avanguardia per garantire esperienze di consumo uniche.

I servizi fast si arricchiscono sempre più di valore, discostandosi dall'idea, ormai remota, che la qualità dell’offerta venga compromessa in nome della massimizzazione dei guadagni. Nell'articolo di oggi ci concentreremo sull'evoluzione della ristorazione veloce e sulle attività da ottimizzare regolarmente per soddisfare i desideri dei consumatori:

  • ordinazioni rapide
  • locali interattivi e tecnologici
  • comunicazioni di marketing integrate
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, fast food, ristorazione veloce

La tecnologia digitale trasforma il fast food in Italia

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 25 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

L’acquisto e l’applicazione di tecnologie digitali per i ristoranti può rappresentare una vera sfida: l’investimento deve essere ponderato; spesso si preferisce non sperimentare le ultime novità e attendere che i prezzi calino. Essere i pionieri non è l’obiettivo primario per tutti gli imprenditori, tuttavia, se si attende troppo si corre il rischio di apparire superati rispetto ai diretti concorrenti.

Il fast food in Italia è uno dei settori più attivi dal punto di vista dell’uso di tecnologie innovative, forse in virtù della giovane età del pubblico e delle sue aspettative in termini di digitalizzazione. Scopri di più, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita

Le 4 sfide della ristorazione veloce nel prossimo futuro

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2018 riserverà molti cambiamenti e novità in tema di ristorazione veloce. Sappiamo che in fatto di tecnologia e gestione digitalizzata dei ristoranti fast molto è già cambiato e che l’offerta si rinnova continuamente. Ma, probabilmente, le maggiori sfide che i fast food prevedono di accogliere riguardano l’aspetto più importante e il motore di tutti i cambiamenti attuali e futuri: la capacità di valorizzare clienti e personale.

Garantire un alto livello di soddisfazione, allineandolo alle esigenze esterne sempre più pressanti, non ha a che fare solo con la tecnologia, ma con l’aspetto più umano del commercio, la vicinanza alle persone.

In questo articolo descriveremo le 4 maggiori sfide che caratterizzeranno il 2018 e che rappresentano i driver del cambiamento dei prossimi anni:

  • Integrare il personale nella customer experience
  • Rivedere le proprie attività di marketing
  • Incrementare le strategie off-site
  • Definire le priorità: convenienza o esperienza?
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, ristorazione veloce, franchising ristorazione, catene ristoranti