Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Ristorazione rapida: storia, evoluzione, novità e tendenze

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La ristorazione rapida è un concetto che ha origini storiche, risalenti già all’antica Roma. Oggi, si tratta di una tendenza molto diffusa, che si avvale di strumenti e soluzioni per adattarsi alle sfide più complesse del settore – come l’utilizzo di ingredienti di qualità e un’offerta variegata e ricercata.

Ma come si è arrivati fin qui? Nel corso di questo articolo, ripercorreremo la storia di questo format, dalle origini fino ai nostri giorni, con uno sguardo anche alle opportunità per il futuro del settore.

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Argomenti: ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing, DICA!

Marketing ristorazione: casi di successo nel contesto attuale

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 8 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il modo con cui i brand della ristorazione hanno risposto alla crisi pandemica racconta molto della strategia aziendale: sfruttare gli strumenti più innovativi può aiutare a rafforzare la reputazione del marchio, consolidando le relazioni con la propria clientela. Questi elementi possono essere utilizzati per sviluppare campagne di marketing che mettono in luce l’approccio ideale in un momento complesso e in continua trasformazione. Oggi vediamo in che modo NCR, leader mondiale nel campo delle soluzioni software e hardware, ha rivoluzionato il concetto di marketing ristorazione.

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Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing

Comanda ristorante: come gestirla, digitalizzarla e ottimizzarla

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando si valutano metodi per migliorare l’esperienza dei clienti in un locale, le ordinazioni sono uno spesso degli ultimi aspetti presi in considerazione. In realtà, gestire la comanda ristorante in modo rapido e attento è strategico per diverse ragioni: velocizzare il servizio, soddisfare le apsettative e incrementare i volumi.

In questo articolo, vedremo come farlo, con alcuni suggerimenti pratici.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, digitalizzazione punto vendita

Perché una dark kitchen non può fare a meno del digitale

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 14 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il settore del food delivery ha dato una nuova forma al mondo della ristorazione degli ultimi anni. Con l’aumento esponenziale delle richieste e degli ordini a domicilio, soprattutto nel periodo della pandemia, le dark kitchen si sono consolidate come fenomeno, affiancando le app e i servizi di delivery.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo le caratteristiche di queste cucine fantasma, i vantaggi per gli imprenditori e il contributo essenziale delle tecnologie digitali al loro successo.

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Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, dark kitchen

Le nuove tendenze nella ristorazione destinate a durare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia causata dal coronavirus ha cambiato - e continuerà a influenzare lo stile di vita - e le preferenze dei consumatori, così come il modo di interpretare la convivialità e l’esperienza al ristorante. Le situazioni vissute durante il lockdown stanno facendo piano piano emergere nuove tendenze nella ristorazione, che è importante osservare e assimilare nella propria strategia.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

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Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing, DICA!

App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
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Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Come fidelizzare clienti nella ristorazione con la gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

In questo momento ancora incerto dal punto di vista socioeconomico, il settore della ristorazione deve rivedere le proprie strategie. Fidelizzare clienti tra chiusure forzate e servizi limitati può sembrare complesso.

In realtà, questo è il momento adatto per orientare il business verso un nuovo approccio, incentrato sul coinvolgimento della clientela a distanza. Nell’articolo di oggi parliamo di gamification, con uno sguardo alle opportunità per il mercato.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Attirare clienti in un ristorante con dati, algoritmi ed empatia

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Oggi, attirare clienti in un ristorante richiede molto più di una proposta variegata o di qualche servizio aggiuntivo.

I consumatori sono alla ricerca di esperienze appaganti e personalizzate, in totale sintonia con le proprie aspettative e preferenze. L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il settore in questi mesi ha messo in luce il ruolo essenziale della trasformazione digitale.

In particolare, le tecnologie innovative supportano la pianificazione di un journey completo, fluido e senza barriere, attraverso l’utilizzo di dati e informazioni strategiche.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 11 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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