Tecnologie della ristorazione: l'impatto sulla cucina

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 30 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la crescita della domanda di cibo d’asporto, per gli operatori del settore ristorazione la gestione efficiente della cucina diventa una priorità strategica fondamentale. Le previsioni, inoltre, indicano come l’abitudine di ordinare tramite smartphone attraverso le maggiori app per il cibo delivery si stia consolidando tra i millennials, sempre meno avvezzi a cucinare da soli.

Ma è solo una tendenza statunitense? O investirà anche il mercato italiano?

Scopri come essere preparato con l’introduzione di tecnologie della ristorazione che ti permetteranno di stare al passo con le richieste dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, cassa ristorazione

Tutti i benefici di digital menu board e kiosk per il ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 25 gennaio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo della ristorazione sta affrontando un cambiamento senza precedenti, sancito da tecnologie e sistemi 4.0 che promettono di rivoluzionare l’esperienza del cliente

Tra tutti gli strumenti che guideranno il settore verso le nuove frontiere del futuro, troviamo i digital menu board e i totem per l’ordinazione self. Sono componenti essenziali in un ristorante moderno, efficiente, che punta alla soddisfazione e all’accoglienza di nuove tendenze. Continua la lettura dell’articolo per non perderti le caratteristiche di questi strumenti!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, cassa ristorazione, fidelizzazione clienti

Come applicare l'omnichannel alla gestione ordini ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 5 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Come molti altri settori, anche la ristorazione sta affrontando un momento storico ricco di evoluzioni e cambiamenti; stiamo gradualmente abbandonando il concetto di percorso d’acquisto, per abbracciare processi più completi e guidati dai consumatori. L'approccio omnichannel è il più efficace per offrire a un pubblico più consapevole ciò che cerca, nei luoghi che preferisce.

Nell’articolo di oggi parliamo di gestione ordini ristorante in uno scenario in rapida evoluzione, continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, cassa ristorazione, catene ristoranti

Sistema cassa ristorante: le valutazioni essenziali

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il sistema cassa ristorante può essere integrato e trasformarsi in uno strumento fondamentale per la gestione delle operazioni quotidiane, permettendo di:

  • ottimizzare tempi e risorse
  • accettare pagamenti elettronici
  • gestire il magazzino in modo efficiente
  • offrire un servizio di valore ai clienti

La scelta del point of sale (POS) deve essere quindi valutata con attenzione e in questo articolo troverai alcuni consigli.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, cassa ristorazione

Punto cassa ristoranti: guida alla scelta migliore per la tua attività

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La scelta del point of sale per un’attività deve essere ben ponderata, per evitare investimenti al di sotto o al di sopra delle proprie esigenze. Le tecnologie per il punto cassa ristoranti disponibili sul mercato sono diverse e può capitare che un manager non sappia come orientarsi.

In questo articolo, vogliamo offrire alcuni consigli utili, presentando gli elementi che vale la pena valutare prima di prendere una decisione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, cassa ristorazione, catene ristoranti

Gestione dei pagamenti mobile nella ristorazione: i consigli

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il settore della ristorazione è tra i più attivi quando si parla di integrare soluzioni per migliorare l’esperienza di consumo. La domanda crescente di tecnologie e la possibilità di mettere a disposizione un ventaglio di opzioni diverse, personalizzabili per le singole esigenze, hanno permesso di accogliere la rivoluzione digitale con successo, tenendo il passo delle tendenze del momento. Nell’articolo di oggi, parleremo di pagamenti mobile, con un focus sullo studio promosso dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, cassa ristorazione, pagamenti mobile

I software per la ristorazione fondamentali per gestire i nuovi trend

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 30 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni, il mondo della ristorazione ha subito cambiamenti significativi, legati sia all’impatto della tecnologia, sia alle nuove abitudini di consumo dei clienti.

Questi due aspetti hanno fatto emergere esigenze, da un lato, e opportunità dall'altro che i titolari di ristoranti, catene e franchising devono essere in grado di cogliere. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, cassa ristorazione

Scegliere il software cassa ristorante e migliorare l'efficienza

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si tratta di scelte strategiche per il settore della ristorazione, è fondamentale considerare anche l’installazione di soluzioni efficaci per il punto cassa che permettano, da un lato, di ottimizzare i processi di gestione del locale e massimizzare il ritorno sull'investimento, dall'altro.

Nell'articolo di oggi, vedremo come rispondere in modo adeguato alla domanda di un mercato sempre più esigente con un software cassa ristorante flessibile e innovativo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, cassa ristorazione, software di cassa

Invio dei corrispettivi elettronici di ristoranti e bar: nuove norme

Pubblicato da: Massimiliano Ronchi | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con il Decreto Legislativo n. 127 del 5 agosto 2015 sono state definite le nuove normative riguardanti la trasmissione dei corrispettivi elettronici.

Le imprese del settore ristorazione che hanno già aderito alla trasmissione telematica dei corrispettivi dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 31/12/2018.

In questo articolo parleremo nello specifico delle procedure da attivare per prevedere la compliance fiscale al D.Lgs. n. 127/2015.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, cassa ristorazione, D. Lgs. 127-2015, invio telematico corrispettivi

Il buono pasto elettronico e i nuovi sistemi di pagamento

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La gestione dei buoni pasto è stata per anni una peculiarità esclusiva della ristorazione. Da qualche tempo anche la grande distribuzione è abilitata a riceverli e sempre più consumatori scelgono di usarli per fare la spesa di alimentari proprio come se fosse denaro contante. La gestione e le irregolarità di utilizzo di queste forme di pagamento hanno poi indotto lo Stato a regolamentarle con il passaggio al buono pasto elettronico, offrendo incentivi e vantaggi fiscali alle imprese che sceglievano di abbandonare il cartaceo. Ne parliamo in questo articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, cassa ristorazione, software di cassa, buoni pasto elettronici