Il tema salute è sempre più centrale nella ristorazione: ecco come

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 16 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Non c’è dubbio che nell'ultimo decennio i temi legati alla salute alimentare e alla nutrizione abbiano assunto sempre maggiore rilevanza, anche nella ristorazione veloce. Il pubblico è più consapevole e, per questa ragione, la domanda di proposte culinarie sane, dagli ingredienti kilometro zero e sostenibili è cresciuta esponenzialmente.

Come hanno risposto i ristoranti, le catene fast casual e fast food? Lo vedremo nell'articolo di oggi, con un approfondimento su cosa significhi cibo sano oggi e sui trend del prossimo futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, gestione ristorante

I software per la ristorazione fondamentali per gestire i nuovi trend

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 30 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni, il mondo della ristorazione ha subito cambiamenti significativi, legati sia all’impatto della tecnologia, sia alle nuove abitudini di consumo dei clienti.

Questi due aspetti hanno fatto emergere esigenze, da un lato, e opportunità dall'altro che i titolari di ristoranti, catene e franchising devono essere in grado di cogliere. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, cassa ristorazione

Calcolare e monitorare il food cost per l'efficienza del ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per potere incentivare i consumatori a spendere all'interno di un ristorante o di una catena e fare in modo che l'attività sia redditizia, utilizzando prezzi congrui, i gestori e i proprietari devono monitorare attentamente i menù e assicurarsi che il livello dei profitti rimanga stabile.

Uno degli elementi più strategici per garantire i guadagni è il controllo del food cost. In questo articolo, vedremo come conoscerlo e calcolarlo in modo efficace.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, calcolo costi

Ottimizzare la gestione cucina nel ristorante con 3 consigli pratici

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 7 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La cucina può essere considerata il cuore di un ristorante: è il cibo che spesso fa la differenza agli occhi, o forse sarebbe meglio dire al palato, dei clienti. Per mantenere sempre alti gli standard qualitativi in tutti i locali della catena, anche in presenza di uno staff molto numeroso, ottimizzare la gestione cucina risulta determinante.

Nell'articolo di oggi, ti proponiamo 3 consigli pratici per:

  • calcolare il food cost
  • avere un magazzino efficiente
  • creare e rispettare uno standard per le ricette
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, calcolo costi, controllo ammanchi

Controlla gli ammanchi con un software per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le attività previste nella gestione di un ristorante, il controllo degli ammanchi è una delle più delicate. I costi generati dalla poca attenzione del personale e dagli sprechi di materie prime possono avere un impatto negativo sul fatturato del locale, con conseguenze più o meno gravi sull'attività. Per questa ragione, è fondamentale verificare che tutte le operazioni siano portate a termine in modo corretto e che lo staff ottimizzi tutti i processi, nell'ottica di massimizzare il ritorno sull'investimento.

Nell'articolo di oggi vediamo come intervenire e ridurre gli ammanchi con l’installazione di un software per la ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, controllo dipendenti ristorante, controllo ammanchi

Software gestione ristorazione: le 5 caratteristiche essenziali

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 maggio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella gestione contemporanea di un bar o ristorante occorre tenere sotto controllo molteplici aspetti, tra cui il magazzino, il management del personale, la relazione con la clientela, l’innovazione delle proposte, la proposta di sconti e promozioni.

Attraverso un buon gestionale, ogni locale può offrire risposte adeguate a queste esigenze, senza esporsi a rischi particolari e incrementando il business.

Ecco nel dettaglio le 5 caratteristiche indispensabili per scegliere un buon software gestione ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, gestione ristorante

Come eseguire il controllo ammanchi del ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il termine ammanchi è piuttosto ricorrente quando si gestisce un’attività nella ristorazione. Purtroppo, che si tratti di denaro o di scorte, di sprechi dovuti a mancanza di attenzione, perdite accidentali o furti deliberati, per prevenire questi episodi non basta mantenere un livello di attenzione costante, ma occorre implementare procedure interne e assicurarsi che vengano rispettate.

Di seguito analizzeremo le cause principali e vi suggeriremo alcuni accorgimenti, nel breve e nel lungo periodo, per il controllo ammanchi del ristorante.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, controllo ammanchi

Guida al controllo della differenza inventariale nei ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Per imprenditori, proprietari o gestori sono due le spese maggiori che riguardano un’attività nella ristorazione: il cibo e il personale. Esattamente come vengono adottati software gestionali per l’amministrazione del personale, andrebbe dedicata un’attenzione identica, se non maggiore, al controllo dei costi del cibo e delle bevande. Tuttavia sono pochi i ristoratori che se ne occupano, per mancanza di tempo o perché non si rendono conto dell’importanza dell’analisi della differenza inventariale in un ristorante.

Se siete interessati a comprendere come la tecnologia oggi supporti questo tipo di attività, continuate a leggere il nostro articolo, vi parleremo di:

  • Come calcolare il costo del cibo
  • Come impostare il monitoraggio delle differenze inventariali
  • Le soluzioni tecnologiche al servizio della ristorazione

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti

Le tecnologie a supporto del controllo magazzino nei ristoranti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 13 gennaio 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione e il controllo del magazzino nei ristoranti ruota attorno all'esecuzione di inventari a cadenza regolare: a seconda dei casi possono essere attività giornaliere o settimanali nelle quali i responsabili del turno in cucina contano le diverse unità, quantità di prodotto e altri materiali necessari alla cucina, in modo da poter emettere ordini ai fornitori a seconda delle necessità.

Dai dati dell’inventario, anche il gestore o il proprietario possono trarre le loro conclusioni in caso di ammanchi o irregolarità rispetto alle previsioni di consumo oppure prevedere e programmare gli ordini futuri in base alla stagione e alle tendenze della clientela in un determinato periodo.

Oggi vedremo come la tecnologia possa supportare:

  • Il controllo magazzino nei ristoranti
  • Il miglioramento dell’operatività
  • La riduzione dei costi
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti