Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
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La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
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Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

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Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

Il valore dell'esperienza omnichannel per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2021
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Il concetto di esperienza omnichannel è associato in generale al mondo retail, con riferimento alla tendenza a offrire ai consumatori servizi integrati e totalizzanti.

In particolare, il settore della ristorazione può cogliere imperdibili vantaggi da questo approccio, anche affidandosi a strumenti innovativi che mettano il cliente al centro della strategia.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune best practice per allinearsi alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 7 minuti

La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
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Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2021
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 Il software ristorazione non può piĂą essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunitĂ  di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, customer experience, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 11 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 18 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Roberto Madaschi | aggiornato il 2 febbraio 2021
đź•“ Tempo di lettura: 9 minuti

La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Come integrare esperienze omnichannel nella ristorazione rapida

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 febbraio 2021
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Nel tempo, la ristorazione rapida ha subito cambiamenti significativi, trasformandosi in una realtĂ  consolidata e diffusa.

Il modello fast è apprezzato soprattutto per motivi legati agli stili di vita frenetici e alla necessità di consumare un pasto rapido - ma non per questo meno di qualità. Tuttavia, la consapevolezza alimentare e i ritmi quotidiani non sono gli unici elementi che guidano le scelte di consumo.

In questo articolo, parleremo dell’opportunità di crescita offerta dalla gestione omnichannel al settore, anche in un momento storico caratterizzato dall'incertezza.

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Argomenti: Hospitality, fast food, omnichannel, customer experience

Fidelizza i clienti del ristorante migliorando l'esperienza di consumo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
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Il concetto di esperienza di consumo viene attribuito, erroneamente, in larga parte a processi di acquisto del mondo retail. Le interazioni nel settore della ristorazione riservano molti vantaggi; oltre a misurarsi con le tendenze del momento e i sistemi digitalizzati piĂą innovativi, i titolari hanno l’opportunitĂ  di sviluppare relazioni a lungo termine e incrementare il fatturato. 

Se anche nella tua testa risuona l’eco “fidelizza i clienti del ristorante”, ma non sai quali attività integrare nella strategia, sei nel posto giusto! Leggi questo articolo.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience