App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
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La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
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Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2021
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 Il software ristorazione non può piĂą essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunitĂ  di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, customer experience, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 11 febbraio 2021
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I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 18 febbraio 2021
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In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 2 febbraio 2021
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La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Come integrare esperienze omnichannel nella ristorazione rapida

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 febbraio 2021
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Nel tempo, la ristorazione rapida ha subito cambiamenti significativi, trasformandosi in una realtĂ  consolidata e diffusa.

Il modello fast è apprezzato soprattutto per motivi legati agli stili di vita frenetici e alla necessità di consumare un pasto rapido - ma non per questo meno di qualità. Tuttavia, la consapevolezza alimentare e i ritmi quotidiani non sono gli unici elementi che guidano le scelte di consumo.

In questo articolo, parleremo dell’opportunità di crescita offerta dalla gestione omnichannel al settore, anche in un momento storico caratterizzato dall'incertezza.

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Argomenti: Hospitality, fast food, omnichannel, customer experience

Fidelizza i clienti del ristorante migliorando l'esperienza di consumo

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
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Il concetto di esperienza di consumo viene attribuito, erroneamente, in larga parte a processi di acquisto del mondo retail. Le interazioni nel settore della ristorazione riservano molti vantaggi; oltre a misurarsi con le tendenze del momento e i sistemi digitalizzati piĂą innovativi, i titolari hanno l’opportunitĂ  di sviluppare relazioni a lungo termine e incrementare il fatturato. 

Se anche nella tua testa risuona l’eco “fidelizza i clienti del ristorante”, ma non sai quali attività integrare nella strategia, sei nel posto giusto! Leggi questo articolo.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience

Non solo cibo: la customer experience nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
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Se immaginiamo la ristorazione del futuro, possiamo pensare a un’esperienza cliente univoca, a prescindere dal canale scelto per interagire: all’interno del locale con il cameriere, con un’ordinazione self service tramite un chiosco dedicato oppure con l’app del ristorante, ma anche online o attraverso le piattaforme di delivery.

Per molti ristoranti il futuro è già iniziato, perché rispondono a una richiesta di tecnologia che arriva dal pubblico che è più che pronto all’uso del digitale. La vera sfida, dunque, è offrire una customer experience unica, personalizzata e indimenticabile, sempre.

Facile a dirsi? Non solo, scopriamolo nelle prossime righe.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, customer experience

5 consigli per la gestione comande nel ristorante

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 ottobre 2019
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Per la clientela di un locale, non c'è nulla di peggio che attendere a lungo un piatto perchĂ© la comanda è stata comunicata con eccessiva lentezza o, episodio ancor piĂą grave, smarrita. Ma è anche poco piacevole vedersi servire qualcosa che non corrisponde in parte o del tutto a quanto ordinato. La sensazione percepita rispetto al ristorante, in entrambi i casi, è di disorganizzazione e scarsa precisione, quindi difficilmente il cliente tornerĂ  a fargli visita.

Per ovviare agli errori piĂą comuni nella gestione delle comande, abbiamo individuato 5 regole basilari e ve ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, customer experience

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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