Non solo cibo: la customer experience nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 maggio 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Se immaginiamo la ristorazione del futuro, possiamo pensare a un’esperienza cliente univoca, a prescindere dal canale scelto per interagire: all’interno del locale con il cameriere, con un’ordinazione self service tramite un chiosco dedicato oppure con l’app del ristorante, ma anche online o attraverso le piattaforme di delivery.

Per molti ristoranti il futuro è già iniziato, perché rispondono a una richiesta di tecnologia che arriva dal pubblico che è più che pronto all’uso del digitale. La vera sfida, dunque, è offrire una customer experience unica, personalizzata e indimenticabile, sempre.

Facile a dirsi? Non solo, scopriamolo nelle prossime righe.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, customer experience

Quali sono i vantaggi del menu digitale per ristoranti?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale è ormai un processo ben radicato anche nel settore della ristorazione e il menù digitale per ristoranti ne è un chiaro esempio.

Vediamo quali vantaggi può portare questo strumento sia nel miglioramento dell’esperienza cliente che nella gestione di alcune procedure interne al ristorante.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, customer experience, digitalizzazione punto vendita

Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

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Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

Il valore dell'esperienza omnichannel per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il concetto di esperienza omnichannel è associato in generale al mondo retail, con riferimento alla tendenza a offrire ai consumatori servizi integrati e totalizzanti.

In particolare, il settore della ristorazione può cogliere imperdibili vantaggi da questo approccio, anche affidandosi a strumenti innovativi che mettano il cliente al centro della strategia.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune best practice per allinearsi alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 18 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
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Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

 Il software ristorazione non può più essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunità di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante, customer experience, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 11 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 18 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da: Alfredo Fabbri | aggiornato il 2 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

La trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Come integrare esperienze omnichannel nella ristorazione rapida

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel tempo, la ristorazione rapida ha subito cambiamenti significativi, trasformandosi in una realtà consolidata e diffusa.

Il modello fast è apprezzato soprattutto per motivi legati agli stili di vita frenetici e alla necessità di consumare un pasto rapido - ma non per questo meno di qualità. Tuttavia, la consapevolezza alimentare e i ritmi quotidiani non sono gli unici elementi che guidano le scelte di consumo.

In questo articolo, parleremo dell’opportunità di crescita offerta dalla gestione omnichannel al settore, anche in un momento storico caratterizzato dall'incertezza.

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Argomenti: Hospitality, fast food, omnichannel, customer experience

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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