Marketing ristorazione: 4 tendenze da non sottovalutare

Pubblicato da: Ivano Schieppati il 22 giugno 2021
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Perché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.

In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

App ristoranti: fare la scelta giusta per incrementare i volumi

Pubblicato da: Ivano Schieppati il 18 maggio 2021
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La digitalizzazione sta influenzando diversi contesti, compreso quello della ristorazione. Le tecnologie innovative offrono diverse opportunità per ottenere valore dalla relazione con la clientela. Nell’articolo di oggi, parleremo di app ristoranti, con uno sguardo alle caratteristiche che non possono mancare per:

  • essere presenti ovunque
  • offrire un servizio all’altezza delle aspettative
  • fidelizzare i clienti
  • migliorare la reputazione del marchio
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Argomenti: Hospitality, customer experience, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Dal delivery alle dark kitchen: come cogliere le opportunitĂ 

Pubblicato da: Ivano Schieppati il 15 aprile 2021
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Soprattutto a seguito della chiusura dei locali causata dalla pandemia, il food delivery ha assunto un ruolo centrale nel panorama della ristorazione. Tanto che tra le maggiori tendenze del momento figurano le dark kitchen, ovvero cucine create proprio per la gestione del cibo d’asporto.

Nell’articolo di oggi, proviamo a capire come stare al passo con questa rivoluzione.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, dark kitchen, DICA!

Come fidelizzare clienti nella ristorazione con la gamification

In questo momento ancora incerto dal punto di vista socioeconomico, il settore della ristorazione deve rivedere le proprie strategie. Fidelizzare clienti tra chiusure forzate e servizi limitati può sembrare complesso.

In realtà, questo è il momento adatto per orientare il business verso un nuovo approccio, incentrato sul coinvolgimento della clientela a distanza. Nell’articolo di oggi parliamo di gamification, con uno sguardo alle opportunità per il mercato.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Attirare clienti in un ristorante con dati, algoritmi ed empatia

Oggi, attirare clienti in un ristorante richiede molto piĂą di una proposta variegata o di qualche servizio aggiuntivo.

I consumatori sono alla ricerca di esperienze appaganti e personalizzate, in totale sintonia con le proprie aspettative e preferenze. L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il settore in questi mesi ha messo in luce il ruolo essenziale della trasformazione digitale.

In particolare, le tecnologie innovative supportano la pianificazione di un journey completo, fluido e senza barriere, attraverso l’utilizzo di dati e informazioni strategiche.

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Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, digitalizzazione punto vendita, DICA!

Tutte le integrazioni essenziali dei software ristorazione

 Il software ristorazione non può piĂą essere considerato solo come un sistema di cassa che permette di finalizzare i pagamenti e gestire le comande. Oggi, l’intero settore ha l’opportunitĂ  di offrire ai clienti esperienze uniche, grazie a una gestione centralizzata ed efficiente.

I sistemi innovativi e integrati permettono di accogliere la digitalizzazione e rispondere alle diverse richieste del pubblico, in contesti in continua evoluzione. Nell’articolo di oggi, analizzeremo gli strumenti a disposizione della ristorazione per cogliere le migliori opportunità in questa direzione.

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Restaurant marketing: tendenze e tecnologie innovative

Nel 2020, il settore della ristorazione ha dovuto affrontare sfide importanti. L’emergenza sanitaria ha imposto chiusure forzate ai locali, causando una battuta d’arresto senza precedenti. Questo contesto purtroppo ancora incerto è il momento adatto per progettare una ripresa delle attività, cominciando dalla pianificazione di nuove strategie di restaurant marketing efficaci.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni consigli per ricominciare, partendo dalla valorizzazione dei clienti.

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Ghost kitchen: perché avviarla e come gestirla?

Pubblicato da: Ivano Schieppati il 18 febbraio 2021
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Le ghost kitchen sono un fenomeno di cui si parla già da qualche anno, ma di certo la pandemia ha contribuito alla loro diffusione e affermazione come valido modello di business. Da molti le cucine “chiuse” sono considerate la nuova frontiera del delivery, un’alternativa all’apertura di locali tradizionali.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i nostri consigli sulla gestione efficace di una cucina fantasma.

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Argomenti: gestione ristorante, fidelizzazione clienti, ristorazione veloce, dark kitchen, DICA!

Perché i totem per ordinazioni sono tra i touchpoint più apprezzati

Pubblicato da: Alfredo Fabbri il 11 febbraio 2021
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I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato il settore della ristorazione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso esperienze fluide e personalizzate. In questo scenario, si diffondono i totem per ordinazioni, strumenti che migliorano la gestione dei processi interni del locale, promuovendo il concetto di self.

Nell’articolo di oggi vediamo perché coinvolgono sempre più realtà.

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La ristorazione omnichannel coinvolge ogni generazione di clienti

Pubblicato da: Alfredo Fabbri il 4 febbraio 2021
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In un contesto in continua evoluzione come quello attuale, per il settore della ristorazione è indispensabile attivare una strategia omnichannel.

Garantire un’esperienza cliente unica, personalizzata e completa non è un'esigenza esclusiva del mondo fashion retail. Nell’articolo di oggi, vedremo come orchestrare in un’unica regia le interazioni tra il brand e la clientela, rispondendo alle diverse esigenze.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

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