Integrare i totem digitali tra i servizi del ristorante 4.0

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi, il processo di digitalizzazione del settore ristorazione ha raggiunto i massimi storici, diventando la nuova normalità.

I clienti si aspettano di trovare un ambiente che risponda alle loro esigenze digitali e al loro nuovo rapporto con la tecnologia anche quando vanno al ristorante.

Ecco perché i totem digitali sono strumenti ormai indispensabili.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, ristorazione veloce, DICA!

Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

Gli strumenti per la fidelizzazione del cliente nella ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 3 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il settore della ristorazione sperimenta in continuazione logiche e dinamiche diverse; la ragione è da ricercare sia nella trasformazione digitale - che sta generando sempre nuovi scenari - sia nell’evoluzione dell’approccio ai servizi da parte del pubblico, che oggi riveste il ruolo di decisore attivo. In questo contesto, è indispensabile attivare una strategia di fidelizzazione del cliente, per assicurarsi relazioni di fiducia solide e che continuino a produrre valore nel tempo.

Su quali strumenti puntare? Continua a leggere l’articolo per scoprirli!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: fidelizzazione clienti, omnichannel, branding, DICA!

App per ristoranti: esempi e funzioni indispensabili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 11 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Le app per ristoranti sono forme di comunicazione capaci di rivoluzionare la strategia di marketing e non solo. La digitalizzazione ha stimolato la diffusione di soluzioni virtuali che mettono in comunicazione clientela e locali; consolidatosi con la pandemia, questi approcci hanno messo in luce le potenzialità dei canali digitali e le alternative al servizio tradizionale.

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un approfondimento dedicato alle funzioni delle applicazioni destinate a cambiare il volto della ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, omnichannel, DICA!

Il valore dell'esperienza omnichannel per la ristorazione

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il concetto di esperienza omnichannel è associato in generale al mondo retail, con riferimento alla tendenza a offrire ai consumatori servizi integrati e totalizzanti.

In particolare, il settore della ristorazione può cogliere imperdibili vantaggi da questo approccio, anche affidandosi a strumenti innovativi che mettano il cliente al centro della strategia.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcune best practice per allinearsi alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole e protagonista delle proprie scelte.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, omnichannel, customer experience, DICA!

Le innovazioni delle app ristoranti per fidelizzare i clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il settore della ristorazione sta vivendo un momento di forti cambiamenti, dovuti all’accelerazione della trasformazione digitale e alla conseguente necessità di adattarsi a contesti ibridi. Una delle novità per il mercato è la possibilità di offrire esperienze uniche e servizi all’altezza delle aspettative, attraverso strumenti immediati e smart. Le app ristoranti rivoluzionano l’approccio alla clientela, superando il concetto di produzione di massa, a favore di customer journey personalizzati.

Questo permette di guadagnarsi la fiducia del pubblico e di porre le basi per relazioni durature e proficue. Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, DICA!

Gli elementi indispensabili per avviare una ghost kitchen

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 14 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il delivery oggi non è più un’opzione, soprattutto dopo la pandemia che ha reso indispensabile offrire ai clienti la possibilità di avere consegne a domicilio e il servizio di asporto.

Tuttavia, sostenere i costi operativi legati all’organizzazione e alla gestione di questi servizi non è facile. Ecco perché molti ristoratori hanno deciso di intraprendere la strada della ghost kitchen, ovvero cucine del ristorante senza sala.

In questo articolo, vediamo cosa serve per avviare una cucina fantasma.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, catene ristoranti, dark kitchen, DICA!

Le nuove tendenze nella ristorazione destinate a durare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia causata dal coronavirus ha cambiato - e continuerà a influenzare lo stile di vita - e le preferenze dei consumatori, così come il modo di interpretare la convivialità e l’esperienza al ristorante. Le situazioni vissute durante il lockdown stanno facendo piano piano emergere nuove tendenze nella ristorazione, che è importante osservare e assimilare nella propria strategia.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing, DICA!

Come attirare clienti in un ristorante dopo la pandemia?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’emergenza sanitaria ha colpito molto duramente il settore della ristorazione che, soprattutto durante i mesi più complessi, ha dovuto ridurre al minimo le attività. Oggi, è naturale domandarsi come attirare clienti in un ristorante con le graduali riaperture.

Tornare a offrire il servizio al tavolo, aggiornando la strategia con nuovi servizi rivolti al pubblico, è un’imperdibile opportunità. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, strategie marketing, DICA!

Marketing ristorazione: 4 tendenze da non sottovalutare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 22 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.

In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!