La ristorazione rapida è un concetto che ha origini storiche, risalenti già all’antica Roma. Oggi, si tratta di una tendenza molto diffusa, che si avvale di strumenti e soluzioni per adattarsi alle sfide più complesse del settore – come l’utilizzo di ingredienti di qualità e un’offerta variegata e ricercata.
Ma come si è arrivati fin qui? Nel corso di questo articolo, ripercorreremo la storia di questo format, dalle origini fino ai nostri giorni, con uno sguardo anche alle opportunità per il futuro del settore.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
ristorazione veloce,
digitalizzazione punto vendita,
strategie marketing,
DICA!
Oggi non è più sufficiente puntare solo sulla qualità del cibo e degli ingredienti per avviare un ristorante ed essere certi che abbia successo. In un mercato saturo come quello attuale, infatti, la qualità non è più una rarità. Il marketing ristorazione è indispensabile per creare una proposta unica e innovativa, che incuriosisca e fidelizzi i clienti nel lungo periodo.
Vediamo alcuni consigli, nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
gestione ristorante,
strategie marketing
La pandemia da Covid-19 ha stravolto la vita delle persone anche riguardo alle abitudini alimentari. Il mondo dell’hospitality si quindi è dovuto adattare a questa nuova realtà, portando cambiamenti significativi nella cucina del ristorante, allineandola alle nuove tendenze e preferenze dei clienti.
In questo articolo, parliamo delle principali nuove tendenze del mondo del food e di come introdurli nel ristorante.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
gestione ristorante,
strategie marketing
Il modo con cui i brand della ristorazione hanno risposto alla crisi pandemica racconta molto della strategia aziendale: sfruttare gli strumenti più innovativi può aiutare a rafforzare la reputazione del marchio, consolidando le relazioni con la propria clientela. Questi elementi possono essere utilizzati per sviluppare campagne di marketing che mettono in luce l’approccio ideale in un momento complesso e in continua trasformazione. Oggi vediamo in che modo NCR, leader mondiale nel campo delle soluzioni software e hardware, ha rivoluzionato il concetto di marketing ristorazione.
Continua la lettura per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
digitalizzazione punto vendita,
strategie marketing
Gli importanti cambiamenti che hanno coinvolto il settore della ristorazione hanno messo in luce anche nuove opportunità per fidelizzare i clienti. Oggi, sono diversi gli strumenti di marketing ristorazione a disposizione per attirare l’attenzione del pubblico, senza rinunciare a strategie tradizionali consolidate e ancora efficaci.
Nell’attuale contesto di ripartenza, è necessario cogliere ogni occasione per rafforzare le relazioni con la clientela. Ne parliamo in questo articolo, con un focus dedicato alle attività per offrire esperienze uniche.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
omnichannel,
strategie marketing
La pandemia causata dal coronavirus ha cambiato - e continuerà a influenzare lo stile di vita - e le preferenze dei consumatori, così come il modo di interpretare la convivialità e l’esperienza al ristorante. Le situazioni vissute durante il lockdown stanno facendo piano piano emergere nuove tendenze nella ristorazione, che è importante osservare e assimilare nella propria strategia.
Ne parliamo nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
digitalizzazione punto vendita,
strategie marketing,
DICA!
L’emergenza sanitaria ha colpito molto duramente il settore della ristorazione che, soprattutto durante i mesi più complessi, ha dovuto ridurre al minimo le attività. Oggi, è naturale domandarsi come attirare clienti in un ristorante con le graduali riaperture.
Tornare a offrire il servizio al tavolo, aggiornando la strategia con nuovi servizi rivolti al pubblico, è un’imperdibile opportunità. Ne parliamo nell’articolo di oggi.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
strategie marketing,
DICA!
Perché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.
In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing,
DICA!
Nel 2020, il settore della ristorazione ha dovuto affrontare sfide importanti. L’emergenza sanitaria ha imposto chiusure forzate ai locali, causando una battuta d’arresto senza precedenti. Questo contesto purtroppo ancora incerto è il momento adatto per progettare una ripresa delle attività, cominciando dalla pianificazione di nuove strategie di restaurant marketing efficaci.
Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni consigli per ricominciare, partendo dalla valorizzazione dei clienti.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing,
DICA!
I primi mesi del 2020 hanno segnato un punto di svolta nelle abitudini e nella percezione dei consumatori: le priorità sono cambiate e il legame la fiducia con gli esercenti è praticamente da ricostruire. In questo contesto, il marketing ristorazione ha dovuto rivedere le proprie strategie – anche quelle che risultavano più efficaci nel periodo pre-covid – per cominciare "da zero" ad attrarre e fidelizzare la clientela.
Continua a leggere questo articolo, per scoprire alcuni consigli da mettere in pratica subito!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
Hospitality,
fidelizzazione clienti,
strategie marketing