Le nuove tendenze nella ristorazione destinate a durare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 2 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia causata dal coronavirus ha cambiato - e continuerà a influenzare lo stile di vita - e le preferenze dei consumatori, così come il modo di interpretare la convivialità e l’esperienza al ristorante. Le situazioni vissute durante il lockdown stanno facendo piano piano emergere nuove tendenze nella ristorazione, che è importante osservare e assimilare nella propria strategia.

Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing, DICA!

Come attirare clienti in un ristorante dopo la pandemia?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 15 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’emergenza sanitaria ha colpito molto duramente il settore della ristorazione che, soprattutto durante i mesi più complessi, ha dovuto ridurre al minimo le attività. Oggi, è naturale domandarsi come attirare clienti in un ristorante con le graduali riaperture.

Tornare a offrire il servizio al tavolo, aggiornando la strategia con nuovi servizi rivolti al pubblico, è un’imperdibile opportunità. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, strategie marketing, DICA!

Marketing ristorazione: 4 tendenze da non sottovalutare

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 22 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché si parla sempre più spesso di digitalizzazione del marketing ristorazione? Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un fenomeno recente, nato per rispondere all’emergenza sanitaria che ha colpito molte attività commerciali.

In realtà, la pandemia da Covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo già avviato, confermando l’inevitabile trasformazione del settore. Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

Restaurant marketing: tendenze e tecnologie innovative

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 9 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Nel 2020, il settore della ristorazione ha dovuto affrontare sfide importanti. L’emergenza sanitaria ha imposto chiusure forzate ai locali, causando una battuta d’arresto senza precedenti. Questo contesto purtroppo ancora incerto è il momento adatto per progettare una ripresa delle attività, cominciando dalla pianificazione di nuove strategie di restaurant marketing efficaci.

Nell’articolo di oggi, ti proporremo alcuni consigli per ricominciare, partendo dalla valorizzazione dei clienti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing, DICA!

Com'è cambiato il marketing ristorazione dopo il lockdown?

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 1 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I primi mesi del 2020 hanno segnato un punto di svolta nelle abitudini e nella percezione dei consumatori: le priorità sono cambiate e il legame la fiducia con gli esercenti è praticamente da ricostruire. In questo contesto, il marketing ristorazione ha dovuto rivedere le proprie strategie – anche quelle che risultavano più efficaci nel periodo pre-covid – per cominciare "da zero" ad attrarre e fidelizzare la clientela.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire alcuni consigli da mettere in pratica subito!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Le best practice delle catene di fast food per la riapertura

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 23 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La riapertura delle catene di fast food al pubblico ha visto la necessità di adottare, da un lato, nuove procedure per assicurare la sicurezza dello staff e dei clienti, dall’altro, strategie di comunicazione per ricreare la fiducia indispensabile a riempire il più possibile i locali.

In questo articolo, abbiamo raccolto alcune buone pratiche che possono essere adottate in modo piuttosto immediato dalle attività nel settore della ristorazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fast food, catene ristoranti, strategie marketing

Il ristorante & la fidelizzazione clienti: le sfide da cogliere

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 26 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Offrire piatti di qualità in ogni punto vendita è la base imprescindibile per il successo dei ristoranti, ma a volte non è sufficiente per fare in modo che i clienti facciano ritorno. Date le numerose opzioni a loro disposizione, molti decidono di provare diversi locali, anziché tornare sempre nello stesso luogo. Ecco perché è importante fare qualche sforzo per riuscire a fidelizzare i clienti: potrebbe volerci un po’ di tempo, ma con i giusti meccanismi si possono ottenere risultati inaspettati, anche a lungo termine.

Se vuoi qualche consiglio, continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, gestione ristorante, fidelizzazione clienti, strategie marketing

6 strategie di marketing per ristoranti efficaci e misurabili

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 9 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Trovare modi innovativi per promuovere la propria catena di ristoranti o franchising è sicuramente necessario per attrarre nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli esistenti. Capita però che il budget sia limitato e la possibilità di investire in pubblicità sia ridotta.

Per fortuna, esistono strategie poco dispendiose ma molto efficaci per farsi conoscere. Ne parliamo nell'articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, calcolo costi, catene ristoranti, strategie marketing

Marketing ristorante: adeguarsi alle esigenze nutrizionali dei clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 24 ottobre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Al giorno d’oggi, per i locali e le catene di ristorazione è sempre più difficile soddisfare le richieste dei clienti. Offrire buon cibo non basta più. I consumatori vogliono vivere un’esperienza che deve essere in linea con il loro stile di vita e con esigenze nutrizionali sempre più specifiche.

I ristoratori devono quindi adattarsi alle tendenze e offrire una proposta variegata e personalizzata, per distinguersi dalla concorrenza. Ne parliamo nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Marketing per ristoranti: i social per fidelizzare i clienti

Pubblicato da: Ivano Schieppati | aggiornato il 28 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo nel mondo della ristorazione passa anche attraverso la capacità di fidelizzare la propria clientela.

Nell'articolo che segue, ti offriremo 3 consigli di marketing per ristoranti per sfruttare tutte le opportunità offerte dai social media e:

  • personalizzare l’offerta
  • migliorare il coinvolgimento
  • cogliere le nuove tendenze
Leggi l’articolo completo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, fidelizzazione clienti, strategie marketing

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti