Spontini si affida a Gamba Bruno SpA per l’ampliamento del marchio

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

spontini case history

Lo storico marchio milanese della pizza al trancio si espande sul territorio italiano e internazionale affidandosi anche all'esperienza di Gamba Bruno SpA per la gestione centralizzata ed efficiente dei processi.

Scopri nell'articolo come Spontini ha varcato i confini della città di Milano e quelli italiani mantenendo alti gli standard qualitativi della sua offerta.


La sfida di Spontini: superare i confini mantenendo l’alta qualità

Dal primo locale-bottega di via Spontini a Milano da cui sono partiti Giuliano Innocenti e Antonia Giarelli, la storia del marchio della pizza al trancio è “farcita” di successi che l’hanno portato a crescere in modo esponenziale e veloce.

Per stare al passo con la richiesta da parte del pubblico, anche fuori la città di Milano, e garantire contemporaneamente lo standard di qualità che caratterizza la scelta delle materie prime, la proposta in menù e il rapporto con il cliente, Spontini aveva bisogno di una soluzione completa per la gestione di tutti i punti vendita sul territorio e per snellire le procedure di apertura dei nuovi locali, anche esteri.

L’espansione territoriale, va da sé, non consente la presenza fisica in ogni punto vendita del titolare, erede della famiglia fondatrice e CEO del Gruppo Spontini, Massimo Innocenti, che crede fermamente nel futuro di ampliamento in Italia e all’estero.

Il bisogno primario era dunque la possibilità di adottare un gestionale che consentisse il controllo da remoto dei processi di cassa e di magazzino. Analizziamoli nel dettaglio.

 

New Call-to-action

 

Punto cassa

I ristoranti Spontini sono strutturati in due modi: il ROSSO e il NERO.

Il locale ROSSO, con servizio al tavolo all'interno di ampie sale, dove è possibile ordinare, oltre alla pizza, lasagne, tiramisù e caffè. La gestione delle comande avviene sempre con il supporto dello staff:

  • da dispositivo mobile con la comunicazione della comanda direttamente alla cucina
  • a memoria con il cameriere che inserisce l’ordine a schermo al centro della sala.

Il locale NERO dove la comanda viene gestita in cassa contemporaneamente al pagamento, con il cliente che attende i piatti per poi consumarli in piedi su tavoli alti per una veloce pausa oppure a casa e in ufficio se preferisce l’asporto.

Oltre alla necessità di gestire le comande in diverse modalità, si aggiungeva quella dell’accettazione dei   pagamenti elettronici. Grazie al supporto dei consulenti, Spontini ha indirizzato la propria scelta su un software di cassa in grado di adattarsi ai cambiamenti interni e del mercato, scalabile e con la possibilità di aggiungere funzioni integrate. Tra queste, il controllo del magazzino che affrontiamo nel prossimo paragrafo.

Gestione del magazzino

La filosofia di Spontini per quanto riguarda gli ingredienti è basata sulla semplicità e sulla qualità. La proposta della pizza in teglia al trancio prevede infatti un assortimento base e le eventuali scelte aggiuntive sono limitate, a garanzia di uno standard elevato nella selezione delle materie prime.

Grazie alla gestione centralizzata del magazzino, la proprietà ha il pieno controllo sia dei punti vendita gestiti direttamente che dell’attività dei franchisee che stanno contribuendo allo sviluppo del brand anche fuori dai confini nazionali.

I dati del software NCR Aloha installato da Gamba Bruno sono osservabili in tempo reale grazie alla gestione in cloud e in questo modo anche il listino prezzi e l’opportunità di introdurre promozioni esclusivamente locali possono essere definiti dalla sede a valle di un’analisi dei trend.

I frutti della collaborazione tra Spontini e Gamba Bruno

I tecnici di Gamba Bruno hanno supportato l’apertura dei nuovi locali di

  • Como
  • Venezia
  • Monza
  • Bergamo Bassa
  • Bergamo Alta
  • Milano Centrale

I locali già presenti nei quali è stata avviata la trasformazione digitale, grazie alla nuova collaborazione con Gamba Bruno, sono:

  • Assago
  • Milano Darsena
  • Milano Papiniano
  • Locate Triulzi

Se prima ogni locale aveva una gestione distinta e la trasmissione dei dati e degli ordini alla sede avveniva on demand e non in modo automatico, grazie al passaggio al cloud l’acquisto delle materie prime del brand è più immediato ed efficiente.

Le parole del CEO Massimo Innocenti

Secondo Massimo Innocenti, CEO del Gruppo Spontini, le soluzioni proposte e applicate da Gamba Bruno SpA sono estremamente complete e si allineano perfettamente alla filosofia e ai progetti ambiziosi del marchio Spontini. 

Innanzitutto, perché assecondano l’obiettivo di espansione, sia in altre città italiane che all'estero, dove abbiamo già degli importanti accordi di partnership con operatori primari della ristorazione. Ogni necessità operativa è supportata: dalle attività dei singoli locali al controllo di gestione, con un’affidabilità e una sicurezza dei dati garantita dal marchio globale NCR. Grazie alla partnership con Gamba Bruno, Spontini sta cogliendo tutte le opportunità della digitalizzazione, mantenendo la vicinanza alla clientela, da sempre al centro della nostra proposta”.

Massimo Innocenti, CEO del Gruppo Spontini


La scelta strategica di ampliare la presenza territoriale, oggi, non può prescindere da una gestione centralizzata e integrata delle attività quotidiane dei punti vendita da parte della sede.

Un marchio come Spontini che punta sulla selezione delle materie prime e su una proposta di menù semplice ma di qualità non può che cogliere le opportunità offerte dal software per raggiungere un’efficienza operativa a tutti i livelli che si rifletta anche sull’eccellenza dell’esperienza cliente.

Gamba Bruno SpA si propone come partner strategico capace di affiancare i retailer nei processi di digitalizzazione, grazie agli oltre 60 anni di esperienza acquisita sul campo nel mondo della ristorazione, della GDO e del fashion retail.

Se desideri provare il gestionale per la ristorazione numero 1 al mondo e scoprire nel dettaglio tutte le funzioni dedicate alla gestione efficiente del tuo locale, clicca qui sotto e prenota una demo gratuita e personalizzata!

New Call-to-action


 

Argomenti: Hospitality, testimonianze

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

New Call-to-action

Post Recenti