Controlla gli ammanchi con un software per la ristorazione

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 1 luglio 2022
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21-BlogTra le attività previste nella gestione di un ristorante, il controllo degli ammanchi è una delle più delicate. I costi generati dalla poca attenzione del personale e dagli sprechi di materie prime possono avere un impatto negativo sul fatturato del locale, con conseguenze più o meno gravi sull'attività. Per questa ragione, è fondamentale verificare che tutte le operazioni siano portate a termine in modo corretto e che lo staff ottimizzi tutti i processi, nell'ottica di massimizzare il ritorno sull'investimento.

Nell'articolo di oggi vediamo come intervenire e ridurre gli ammanchi con l’installazione di un software per la ristorazione.

Come ridurre sprechi e ammanchi con un software per la ristorazione

Quando si tratta di scelte strategiche per il settore della ristorazione, assicurare alle attività quotidiane processi corretti e ottimizzati è fondamentale.

Le normali operazioni di gestione di un ristorante riguardano anche l’installazione di soluzioni efficaci per il punto cassa, il controllo degli ordini emessi ai fornitori e delle scorte in magazzino e la riduzione dei tempi delle ordinazioni. 

Ma non è tutto, le tecnologie software per la ristorazione più innovative permettono di controllare gli ammanchi e ridurre i costi generati, il più delle volte, da errori di distrazione.

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Posto che riporre completa fiducia nel proprio staff è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sereno e collaborativo, l’approccio di fronte a problemi legati agli ammanchi di cassa o al sospetto di un furto deve essere mirato a correggere l’errore, senza instaurare un clima di tensione o rischiare di compromettere l’esperienza dei clienti.

software per la ristorazione

Se da un lato è difficile prevedere qualunque operazione illecita, dall'altro lato è possibile avere un controllo maggiore e risalire alle cause, come anche intervenire sulla riduzione degli ammanchi causata da operazioni condotte in modo errato.

In primo luogo, è fondamentale preparare i dipendenti, formandoli adeguatamente per gestire ogni tipo di situazione che richieda una certa reattività; è essenziale illustrare, già dai primi giorni di lavoro, tutte le funzionalità del software cassa.

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A questo punto, occorre seguire una linea guida strutturata che raccoglie i comportamenti più efficaci per ridurre al minimo gli errori. Vediamo quali sono, nelle prossime righe.

  • Identificare le aree e le attività più a rischio come il punto cassa, la gestione dei pagamenti e delle comande; in questa primissima fase è utile avere un quadro generale delle operazioni in sala e individuare, così, chi ha maggior accesso a queste mansioni.
  • Verificare responsabilità e comportamenti, con l’obiettivo di mettere in luce più rapidamente le operazioni illecite.
  • Analizzare i report di gestione per migliorare la produttività del locale, da un lato, e la capacità gestionale dello staff, dall'altro. Arrivati a questo punto, dovrebbe emergere la necessità di approfondire ruoli e funzioni con corsi di formazione specifici.
  • Monitorare regolarmente lo storico del magazzino, gli ordini emessi ai fornitori e il consumo delle materie prime, se necessario confrontandosi con report più datati. Quest’operazione risulta fondamentale anche per far crescere il business, offrendo ai clienti un’esperienza unica e personalizzata.
  • Confrontare i report e le informazioni ottenute con i dati ottenuti dai locali franchising affiliati.
  • Comunicare ai dipendenti, in totale trasparenza, la messa in atto di controlli mirati; coinvolgerli nelle scelte strategiche del locale mette in luce la volontà di creare un clima di fiducia e collaborazione.
  • Introdurre un regolamento interno che assegni specifiche mansioni e responsabilità.
  • Incentivare i pagamenti elettronici per assicurare al locale un maggior controllo sulle transazioni; nell'ottica di applicare le ultime tendenze in fatto di sistemi digitali, questa soluzione risponde efficientemente alle esigenze più diverse della clientela.

Alla luce di quanto detto, è possibile affidare il controllo degli ammanchi a un software per la ristorazione?

Le tecnologie più innovative dispongono di funzionalità integrate per gestire le operazioni quotidiane dei locali e ottimizzare la produttività, riducendo ammanchi e sprechi. I software per i ristoranti sono strumenti utili per mettere in sicurezza le aree e le attività più a rischio, perché permettono di:

  • Monitorare in tempo reale le transazioni e identificare eventuali irregolarità
  • Migliorare le operazioni quotidiane
  • Gestire le attività dei dipendenti
  • Ottenere statistiche e informazioni in qualsiasi momento
  • Controllare le scorte in magazzino
  • Ottimizzare l'emissione degli ordini ai fornitori

Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato dell’importanza di garantire un controllo efficace sugli ammanchi e prevenire, così, qualunque forma di disattenzione o cattiva gestione che possa portare a sprechi di costi e risorse. Come abbiamo visto, anzitutto è fondamentale garantire al personale una formazione adeguata e mirata a conoscere i processi operativi e tutte le funzioni dei programmi di cassa, così da non perdere informazioni importanti che possono rivelarsi fondamentali nella gestione delle attività.

In un secondo momento, occorre individuare le aree più a rischio, così da impiegare gli strumenti opportuni per intervenire adeguatamente e rapidamente per correggere gli errori.

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Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, controllo dipendenti ristorante, controllo ammanchi