Come migliorare la presa delle comande nei ristoranti

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
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presa delle comende nei ristoranti L’applicazione della tecnologia alla presa delle comande nei ristoranti e alla gestione degli ordini all’interno della cucina non è una novità recente, ma ha subìto un’importante accelerazione grazie allo sviluppo di software molto sofisticati e allo stesso tempo semplici da usare a tutti i livelli del locale.

Nell’articolo di oggi analizzeremo la situazione attuale e le funzioni più all’avanguardia dei programmi che trasmettono i desideri del cliente alla cucina, approfondendo in particolare:

  • le aspettative del pubblico
  • l’incremento della produttività
  • lo sviluppo del mobile


 

La tecnologia applicata alla presa delle comande nei ristoranti

La scelta di dotare il proprio ristorante di un software gestionale può contribuire a incrementare l’efficienza, migliorare i processi interni al locale e offrire una migliore esperienza al cliente.

Nello specifico, nella presa delle comande, i sistemi sono un validissimo supporto alle attività dei camerieri, dall’interazione con i tavoli alla consegna dell’ordinazione in cucina.

Ma non solo, anche nella ristorazione veloce è indispensabile dotarsi di strumenti il più possibile user friendly che agevolino i processi tipici di questo tipo di locali.

Oltre a velocizzare notevolmente le attività all’interno del ristorante, un sistema per le ordinazioni avanzato, tramite smartphone ad esempio, contribuisce a offrire un’immagine più moderna e in linea con le aspettative dei clienti.

Le aspettative del pubblico

Secondo quanto riportato da Mixerplanet.com il 55% dei clienti pensa che l’uso di apparecchi per la presa delle comande nei ristoranti renda il servizio più veloce.

La riduzione delle attese da parte del cliente e l’ottimizzazione dei tempi del personale di sala e di cucina contribuiscono all’efficienza dei processi interni e all’obiettivo ultimo: la soddisfazione dei clienti.

Quando la tecnologia riesce a essere un aiuto concreto, ma invisibile e per nulla invasivo, lo staff riesce a fare il suo lavoro in modo più puntuale e rilassato, regalando un’esperienza piacevole agli ospiti.

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I dati pubblicati da NCR parlano di più di due terzi del fatturato dei ristoranti che deriva da clienti fedelizzati, quindi si può tranquillamente affermare che l’interazione con i clienti sia la linfa vitale di un’attività di successo.

Con la pressione continua della concorrenza e le difficoltà del mercato, la vera sfida risiede nell’offerta di una customer experience eccezionale.

Per il personale questo significa fornire un servizio altamente personalizzato, rapido e preciso. Sì, ma come?

I clienti, al tavolo o in cassa nel caso dei fast food, apprezzano, come già detto, la velocità del servizio. I sistemi di presa delle comande sono in grado di trasferire rapidamente le informazioni in cucina da dove, come risposta, è possibile comunicare alla sala quanto sia necessario aspettare per la preparazione, assicurando il rispetto dei tempi di attesa e offrendo così l’opportunità di attivare operazioni di up & cross-selling (ad esempio con un antipasto che preveda l’aperitivo offerto).

Il cameriere non deve correre da un’ala all’altra del locale e può dedicare molta più attenzione e pazienza ai clienti che si sentono coccolati e in questo modo saranno incentivati a tornare.

L’incremento della produttività

Il risparmio di tempo da parte del personale di sala con l’uso di sistemi gestionali può arrivare fino al 30% e non ne giova solo la percezione del cliente sulla qualità del servizio.

Oltre ad avere dipendenti più sereni che influiscono sull’atmosfera generale del ristorante, sbrigato velocemente il compito delle ordinazioni, questi possono assicurarsi che al tavolo vada tutto bene e proporre qualche piatto aggiuntivo. La semplice presenza del cameriere ha un impatto positivo sull’opinione dei clienti.

Parallelamente, in cucina il lavoro è organizzato meglio, grazie all’uso di monitor che possono raggruppare le comande e segnalare con un alert quando il piatto promesso deve essere mandato al tavolo.

Il terreno della competizione nell’hospitality, ferma restando la qualità del cibo proposto, si sposta verso il servizio che diventa un fattore centrale.

Senza dubbio la tecnologia influisce, migliorandoli, su tutti i momenti di interazione con il pubblico, dall’accoglienza alle ordinazioni, dalla richiesta del conto al pagamento vero e proprio che ormai è sempre meno legato al punto cassa fisico tradizionale e sempre più mobile.

Nel caso di ristoranti fast food, le opportunità di velocizzare il servizio sono rappresentate anche dal queue busting, con le comande prese direttamente in fila, facendo trovare i piatti già pronti in cassa dove servirà solo eseguire il pagamento, e dai totem per le ordinazioni self.

Lo sviluppo del mobile

I campi d’applicazione delle tecnologie mobile non riguardano solo i processi interni, come quelli già descritti in precedenza dei pagamenti o della presa delle comande dei ristoranti.

Oggi le possibilità di applicazione sono molteplici e coinvolgono anche il cliente, ad esempio con lo viluppo di applicazioni da scaricare sullo smartphone per ricevere promozioni e sconti fedeltà, anche in tempo reale.

Non manca ovviamente anche l’aspetto social dell’esperienza all’interno del locale, con le condivisioni tramite la propria rete che, grazie a programmi in grado di catturare ed elaborare i dati, consentono ai ristoratori di migliorare costantemente la proposta e anticipare i trend e le aspettative del pubblico.



Abbiamo visto nell’articolo come la tecnologia permetta oggi una gestione operativa più efficiente e flessibile, sgravando il personale da alcune attività e consentendogli di dedicare più attenzione ai clienti.

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Argomenti: Hospitality