L'impatto della digital transformation su una catena di fast food

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 29 agosto 2019
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catena di fast food

La digital transformation supporta il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, anche nel mondo della ristorazione veloce. Le tecnologie tradizionali stanno lasciando spazio a strategie innovative per rispondere efficientemente alla domanda di un mercato sempre più esigente.

Non solo prezzi contenuti e una proposta culinaria di qualità: elementi come un servizio rapido, locali moderni e completi di ogni comodità attirano una clientela consapevole e attenta alle novità del settore. Ne parliamo nell'articolo di oggi.


Come incrementare il business della catena di fast food con la digital transformation

Ci sono una serie di elementi da considerare per spiegare l’evoluzione del settore della ristorazione fast. Quali sono le leve per sviluppare strategie integrate e all'avanguardia?

  • l’affermarsi di nuove tendenze
  • l’approccio della clientela alla tecnologia
  • la nascita di nuove esigenze, perfettamente allineate agli stili di vita odierni

Prima di analizzare l’impatto della digital transformation su una catena di fast food, approfondiamo cosa si intende per ristorazione veloce e cosa richiede, oggi, il mercato. La formula fast si caratterizza per la proposta di menù completi e di un servizio rapido e ottimizzato che permette di ridurre i tempi di attesa e di consumo dei pasti.

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Oggi, il fast casual si discosta dall'immaginario tradizionale che vuole i locali servire cibo a prezzi fin troppo contenuti. Il valore aggiunto della ristorazione veloce risiede proprio nell'offerta di un menù bilanciato e attento alle preferenze alimentari, allineato alle esigenze del pubblico e a stili di vita sempre più frenetici, con un focus attento al benessere fisico.

Prodotti ricercati e un servizio smart sono gli ingredienti perfetti per coinvolgere il pubblico offrendo un’esperienza di consumo unica. Ma c’è di più! La vera sfida di questo settore della ristorazione è saper coniugare una proposta culinaria di qualità a una strategia digitale innovativa.

Da dove cominciare? Analizziamo gli strumenti integrabili a supporto della rivoluzione digitale e di un’offerta ottimizzata, mirata a fidelizzare la clientela.

Punto cassa

Il punto cassa è senza dubbio uno degli elementi che impatta sulla gestione delle attività quotidiane. La tecnologia si è evoluta fino a integrare diversi sistemi in un unico supporto, così da avere una visibilità completa sulle attività del locale, dalla gestione operativa del personale, al controllo della merce disponibile in magazzino, dall'evasione degli ordini ai fornitori alla presa delle comande. Per cogliere tutte le opportunità di trasformare la catena di fast food, nell'ottica di adeguarsi alle novità del momento, è fondamentale impostare una strategia centralizzata, supportata da un sistema di soluzioni efficiente.

I locali dotati di totem possono inoltre sfruttare la tecnologia self che si occupa di inoltrare l’ordine direttamente in cucina e ridurre i tempi di attesa. Il vantaggio principale di questi punti cassa digitali riguarda la possibilità di combinare menù e offerte in tempo reale, suggerire acquisti associati durante la composizione del menù ed eventualmente modificare l’ordine in corsa.

Digital menu board

catena di fast food - digital menu board

Sempre in ottica di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e personalizzata, le bacheche digitali si rivelano uno strumento vincente.

Rispetto ai menù cartacei tradizionali, questa soluzione permette di aggiornare costantemente l’offerta, comunicando in tempo reale promozioni speciali – come quelle a scadenza.

 

 

Anche in questo caso, è facile immaginare i vantaggi del sistema:

  • l’opportunità di indirizzare le decisioni d’acquisto
  • la rapidità di consultazione e scelta
  • la riduzione dei tempi per l’ordinazione
  • una miglior gestione del flusso nel locale
  • la possibilità di comandare i dispositivi da remoto

Drive-thru

I terminali drive-thru svolgono le medesime funzioni dei digital menu board: permettono di consultare l’offerta del locale e scorrere promozioni e particolari offerte, in tempo reale. Anche in questo caso, i menù e i prezzi sono personalizzabili e la gestione degli ordini alla cucina e dei pagamenti risulta perfettamente allineata a quella del negozio.

Chipotle, catena di ristoranti statunitense specializzata nella cucina messicana, è un esempio di come garantire al pubblico il miglior servizio drive-thru, integrando l’utilizzo mobile. Recentemente, questa catena ha annunciato l’avvio di almeno 10 Chipotlanes, ovvero corsie dove è possibile ritirare i pasti precedentemente ordinati tramite app.

La tecnologia mobile

Dai pagamenti mobile alla possibilità di gestire le comande da dispositivi portatili, senza dimenticare le applicazioni, oggi diffusissime, per ordinare i pasti a domicilio. Quest’ultime possono essere sviluppate direttamente dalle catene fast o, al contrario, essere piattaforme esterne che gestiscono le ordinazioni di più marchi. Il vantaggio di queste soluzioni è la possibilità di consumare un pasto appena preparato in qualunque luogo ci si trovi.


Nell'articolo di oggi, abbiamo analizzato l’impatto della digital transformation su una catena di fast food, esaminando gli strumenti e le soluzioni a disposizione del settore. La vera sfida della ristorazione veloce è offrire una proposta culinaria di qualità e un servizio perfettamente in linea alle esigenze del pubblico.

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Argomenti: Hospitality, fast food, digitalizzazione punto vendita

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