Il fast food ora punta più sul valore dell'offerta che sul prezzo

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 10 aprile 2019
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fast food

La ristorazione veloce, negli anni, si è distinta dalle soluzioni tradizionali per la natura della propria proposta, pratica e a prezzi contenuti.

Il cambio di rotta delle tendenze, con la digitalizzazione dei locali e la volontà di consumare cibo di qualità, ha contribuito alla trasformazione radicale dell’offerta dei fast food. Consapevoli della domanda sempre più esigente del mercato, questi locali hanno ridefinito le priorità, adattandosi ai trend in continua evoluzione e implementando strumenti all'avanguardia per garantire esperienze di consumo uniche.

I servizi fast si arricchiscono sempre più di valore, discostandosi dall'idea, ormai remota, che la qualità dell’offerta venga compromessa in nome della massimizzazione dei guadagni. Nell'articolo di oggi ci concentreremo sull'evoluzione della ristorazione veloce e sulle attività da ottimizzare regolarmente per soddisfare i desideri dei consumatori:

  • ordinazioni rapide
  • locali interattivi e tecnologici
  • comunicazioni di marketing integrate

Le soluzioni che hanno radicalmente trasformato l’esperienza nei fast food 

Cosa distingue la ristorazione veloce da quella tradizionale? L’offerta selezionata, caratterizzata da un servizio veloce, pratico e dal prezzo contenuto.

Al giorno d’oggi, una soluzione di questo tipo non è sinonimo di una proposta non curata, di un servizio dozzinale o di materie prime poco ricercate.

Il vero valore aggiunto risiede, infatti, nell'ottimizzazione di attività volte a semplificare l’esperienza cliente, offrendo prodotti diversificati, rivolgendo l’attenzione al cambiamento delle tendenze alimentari e al bilanciamento dei valori nutrizionali. Ma non solo, il prezzo non è più l’unica prerogativa su cui si basa la strategia della ristorazione veloce. Al contrario, si è resa necessaria l’attivazione di processi competitivi che mantengano il focus su tutti gli aspetti determinanti per l’andamento positivo dell’esperienza di consumo. 

Vediamoli nei prossimi paragrafi.

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Ordinazioni rapide e semplificate

La fase di ordinazione e ritiro del pasto, all'interno dei fast food, garantisce uno smaltimento celere delle code soprattutto quando si prevede l’operabilità del numero di casse adeguato a gestire la comanda dei clienti presenti. Ma non è tutto, per assicurare un servizio rapido e un flusso continuo di persone, i software gestionali di cassadevono essere dotati di una programmazione intuitiva e user-friendly, progettata per selezionare e accorpare più prodotti, procedere con la selezione e la correzione di determinati elementi extra-menù e suggerire eventuali aggiunte, a favore di up & cross-selling.

Anche durante la fase di pagamento, che è senza dubbio il momento più delicato della fase di ordinazione, si deve poter contare sul supporto di soluzioni e strumenti all'avanguardia, che assicurino una ricezione continua della linea per finalizzare gli acquisti attraverso carte, bancomat, buoni pasto e garantire la regolare disponibilità di denaro contante.

Un rallentamento in questa fase di acquisto potrebbe pregiudicare lo smaltimento delle code all'interno del locale e spazientire i clienti che scelgono i servizi fast anche per ottimizzare i tempi a loro disposizione, sempre più ridotti.

 

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Progettazione di locali interattivi e tecnologici

Lavelocizzazione delle comande, il mantenimento e l’ordine degli spazi, la gestione rapida dei flussi di clienti supportano la funzionalità e l’efficienza dell’ambiente e del personale.

fast food - digital menu board

La tecnologia, così come l’installazione di strumenti innovativi e all'avanguardia, ha dato un forte contributo all'operatività dei locali. Un esempio attuale è rappresentato dai digital menu board, strumenti digitali utili per presentare e promuovere determinati prodotti e offerte al pubblico. 

Attraverso queste soluzioni, si permette alla clientela di ridurre ulteriormente le tempistiche di ordinazione, avendo avuto modo di vagliare l’offerta a disposizione prima ancora di avvicinarsi al punto cassa per finalizzare l’acquisto.

Per snellire eventuali code, è possibile fare intervenire sulla fila degli operatori dotati di apparati mobili per anticipare l’ordinazione e far svolgere al cliente in cassa solo la fase di pagamento accelerando così i flussi operativi e soprattutto influenzando la comanda, in generale.

Oggi giocano un ruolo determinante anche le casse self, apparecchi che permettono di procedere con l’ordinazione e il pagamento in totale autonomia e recarsi al punto cassa unicamente per il ritiro dell’ordine già processato dai dispositivi che operano in cloud.

 

Comunicazioni di marketing integrate

Coinvolgere attuali e potenziali clienti è fondamentale per mantenere alto il focus sulla propria proposta. Si tratta di unastrategia essenziale affinché l’offerta non soccomba dalla comparsa di altri competitor sul mercato.

La domanda sempre più esigente del pubblico, le nuove tendenze alimentari emerse e lo sviluppo di tecnologie sempre più interattive hanno imposto un’attenzione particolare e mirata a tutti gli aspetti dell’esperienza di consumo. Tralasciare un dettaglio, seppur minimo, può contribuire a una scelta di acquisto diversa da parte del pubblico, sensibile a queste dinamiche in continua evoluzione.

È più che prioritario, dunque, offrire servizi completi, soluzioni complementari dall'alto valore aggiunto che soddisfino le aspettative del consumatore e che contribuiscano a generare esperienze di acquisto di qualità. 

fast food esperienza cliente

Nell'articolo di oggi abbiamo identificato i processi che supportano l’ascesa e il posizionamento dei fast food sul mercato.

Le soluzioni proposte fanno parte di una strategia programmata che attiva tutti gli strumenti necessari a valorizzare il brand, comunicare il prodotto, offrire prodotti di qualità e che non punta tutto sui vantaggi relativi ai costi. La tecnologia si è dimostrata parte attiva dell’implementazione di strategie efficaci, dando una svolta reale e concreta alla struttura dei locali, alla gestione delle comande e dei flussi all'interno degli ambienti, garantendo un’informazione continua e in tempo reale.


Non è più solo il prezzo, quindi, lo strumento competitivo per eccellenza, piuttosto esperienze di consumo ricche di valore.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, fast food, ristorazione veloce