Come attirare clienti in un ristorante con app e gamification

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 28 settembre 2022
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

COME ATTIRARE CLIENTI IN UN RISTORANTE

Per capire come attirare clienti in un ristorante oggi è necessario riflettere sul nuovo ruolo che la digitalizzazione ricopre all’interno dell’esperienza cliente.

La nuova posizione di rilievo di app e gamification non è da sottovalutare ed è importante capire come utilizzare questi elementi a proprio vantaggio per attirare nuovi clienti.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della digitalizzazione nel contesto della ristorazione contemporanea.

Continua a leggere per saperne di più.

Come attirare clienti in un ristorante: il ruolo del digital

La trasformazione digitale negli ultimi anni - anche grazie alla pandemia - ha subito una forte accelerazione, facendo sì che si creasse un nuovo modo di stabilire una relazione tra brand e i clienti.

Alla base di tale rapporto spicca l’importanza del coinvolgimento e della valutazione della soddisfazione dei clienti, quali elementi principali da analizzare quando si vuole capire meglio come attirarli in un ristorante.

Prima di analizzare il ruolo centrale ricoperto da strumenti come app e gamification è importante ricordare che la presenza online del ristorante dovrebbe partire da basi quali:

  • sito web ottimizzato
  • presenza sui social consolidata

Avere un sito web ottimizzato, performante e aggiornato è indispensabile per stabilire la propria presenza online. È molto spesso il primo punto di contatto tra l'utente e l’attività e deve contenere tutte le informazioni necessarie per attrarre il cliente: orari e giorni di apertura, menù completo di prezzi e fotografie veritiere dei piatti sono solo alcuni esempi.

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Altrettanto importante è la presenza sui canali social che, come il sito web, dovrebbe fornire ai clienti tutte le informazioni principali sul ristorante, dare un assaggio visivo dell’esperienza e può anche fungere da servizio di prenotazione o customer care.

Inoltre, questi canali incentivano la condivisione tra utenti, creando occasioni di passaparola e fungendo da cassa di risonanza per l’attività.

La centralità delle app e della gamification

La chiave per il funzionamento delle strategie basate su app e gamification nel processo di acquisizione di nuovi clienti è la creazione di un’esperienza quanto più possibile immersiva e legata all’intrattenimento.

La creazione o la distribuzione di convenzioni esclusive tramite app può essere un buon punto di partenza.

Alcuni esempi: promozioni dedicate agli utenti di una specifica app di delivery o distribuite in esclusiva sull’app del ristorante, come i Summer Days di Mcdonald's.

La stessa presenza online degli utenti permette di raccogliere dati fondamentali per la creazione di offerte personalizzate, basate su comportamenti, abitudini d’acquisto e preferenze.

Il risultato di una pianificazione basata sull’apprendimento automatico dei dati si è dimostrata in più occasioni vincente e tra le opportunità per il settore  troviamo:

  • promozioni dedicate per un periodo definito
  • sconti basati su acquisti recenti
  • meccanismi di premialità
  • promozioni di prodotti dedicate ai clienti che si trovano in prossimità del locale
  • possibilità di prenotare un servizio in qualsiasi momento

Come attirare clienti in un ristoranteLa gamification invece rappresenta la nuova frontiera della fidelizzazione.

Questa strategia applica elementi ludici a dinamiche non legate al mondo dei giochi, con l’obiettivo di migliorare la reputazione di un marchio e mantenere attiva l’attenzione degli utenti, incrementando il loro interesse nei confronti di prodotti e servizi offerti.

Attraverso le gamification app si innesca un principio di gratificazione, rendendo la ricezione del messaggio da parte del pubblico più immediata ed efficace.

La sensazione di piacere generata dai meccanismi di rewarding rafforza le relazioni tra consumatori e brand, aumentandone la visibilità e l’autorevolezza.

Anche in questo caso, analizzando l'approccio degli utenti al gioco, è possibile tracciare informazioni preziose sul comportamento d’acquisto per elaborare una strategia di business personalizzata.

Allo stesso tempo, è possibile ottenere i feedback della clientela, indispensabili per valutare l’efficacia delle attività e intervenire in modo strategico.


Nell’articolo di oggi, abbiamo visto come attirare clienti in un ristorante affidandosi a strategie di coinvolgimento e tecnologie innovative.

Elaborare informazioni preziose sulla base delle preferenze del cliente consente di offrire esperienze sempre all’altezza delle aspettative.

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Argomenti: Hospitality, customer experience, DICA!, gamification

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