App ristoranti: coinvolgi i clienti in tutto il customer journey

Pubblicato da Roberto Madaschi | aggiornato il 2 febbraio 2021
Roberto Madaschi
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app ristorantiLa trasformazione digitale nel settore della ristorazione riguarda anche il punto di vista dei clienti, con esperienze omnichannel e nuovi touchpoint. L’obiettivo è abbattere le barriere tra brand e consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte. App ristoranti, totem per ordinazioni, digital menu board, strumenti di pagamento elettronico, machine learning, gamification, digital rewarding e realtà aumentata sono alcune delle tecnologie disponibili per offrire un customer journey completo.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come integrarle al meglio!

In che modo le app ristoranti rispondono alle esigenze del settore?

Gli obiettivi principali della tecnologia delle app per ristoranti sono la raccolta e l'elaborazione di dati, in totale sicurezza, per garantire un’esperienza personalizzata capace di coinvolgere, fidelizzare e attrarre nuovo pubblico.

In questo articolo, parleremo in modo approfondito delle applicazioni e delle soluzioni a disposizione del settore della ristorazione, per offrire un’esperienza infinita che non termina con l’acquisto, ma coinvolge il cliente in ogni fase del journey.

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Tutti gli elementi della strategia omnichannel

In un contesto sociale ed economico così influenzato dalle tecnologie digitali, per i marchi del settore della ristorazione (e non solo) è indispensabile essere presenti ovunque e garantire un’esperienza cliente completa.

La modalità omnichannel risponde all’esigenza di coinvolgere il pubblico attraverso touchpoint multipli, in tutte le fasi del journey.

Applicazioni, realtà aumentata, totem per ordinazioni e metodi innovativi di pagamento elettronico sono solo alcuni esempi di strumenti interattivi capaci di migliorare il flusso delle comunicazioni e favorire interazioni fluide e senza barriere.

app ristorantiMa non è tutto! Questi elementi permettono di raccogliere e analizzare i dati incrociati dei clienti (comportamento, storico e abitudini d’acquisto) tramite algoritmi sofisticati, sviluppando così campagne mirate e promozioni ad hoc – il tutto nel pieno rispetto delle normative GDPR in tema di protezione dei dati.

La trasformazione digitale contribuisce a rafforzare il legame tra brand e cliente, generando uno scambio di valore reciproco che si sviluppa in diversi momenti e luoghi - fisici e digitali - finalizzato a incentivare gli acquisti, ma anche a fidelizzare la clientela.

La gestione omnichannel apre la strada a opportunità preziose

Da un lato, il ristorante può abbandonare le logiche di produzione di massa per un pubblico passivo, a favore di strategie personalizzate e coerenti con le singole esigenze.

Dall’altro lato, il consumatore ha accesso a servizi, informazioni e prodotti di suo interesse, in ogni momento e dal canale che preferisce.

Dunque, non sono solo i clienti a ottenere vantaggi dalla digitalizzazione, con la soddisfazione delle aspettative e la personalizzazione dell’offerta, ma anche gli imprenditori e le catene nel settore della ristorazione.

app ristorantiGli strumenti innovativi possono migliorare i processi, attraverso una gestione omnichannel efficiente che si allinea al nuovo customer journey.

Inoltre, le esperienze su misura incentivano gli acquisti, rendono le procedure di ordinazione più agili e supportano lo staff nei momenti di maggiore affluenza, migliorando le procedure interne con una comunicazione fluida e priva di ostacoli.

La soluzione per un’esperienza coinvolgente

app ristoranti DICA!DICA! Powered by Imagonist è l’innovativa piattaforma centralizzata, capace di:

  • promuovere strategie omnichannel
  • generare occasioni di interazione tra cliente e brand in ogni fase del journey
  • coordinare i processi interni del locale

Caratteristiche e funzioni di DICA!

DICA! è una suite di prodotti che acquisiscono in modo autonomo e in tempo reale informazioni preziose sul cliente, con l’obiettivo di generare esperienze di valore, sempre all’altezza delle aspettative.

Integrando tecnologie all'avanguardia, questa soluzione omnichannel contribuisce a coinvolgere la clientela, sempre più digitalizzata ed esigente.

I moduli integrativi a supporto della customer experience

Gli elementi innovativi per sviluppare un journey di valore sono molteplici e costituiscono le basi del rapporto unico tra brand e cliente promosso da DICA!

  • realtà aumentata
  • sistemi di digital rewarding e meccanismi di premialità
  • audio recognition
  • proximity marketing
  • machine learning
  • gamification

Inoltre, DICA! risponde alle esigenze del momento, proponendo strumenti di:

  • mobile ordering
  • access control
  • booking engine

Il valore aggiunto di DICA! riguarda l’integrazione efficiente di tecnologie capaci di comunicare nello stesso linguaggio, un elemento cruciale per garantire uno scambio di valore infinito tra gli attori coinvolti.

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La piattaforma dispone di ulteriori funzioni aggiuntive che ottimizzano diversi aspetti operativi e possono avere un impatto sull’incremento del fatturato, ad esempio:

  • unica interfaccia per la gestione di più locali
  • sistemi di gestione dei pagamenti elettronici per la riduzione degli ammanchi di cassa
  • ampiamento delle funzioni mobile, per alleggerire il punto cassa ristoranti
  • semplificazione degli aspetti operativi, a favore di un servizio più attento
  • analisi puntuale dei costi
  • statistiche aggiornate su base giornaliera, mensile e annuale
  • promozione della modalità self che gestisce i flussi nei locali
  • ordinazioni da tablet o kiosk a supporto allo staff nei momenti di maggiore affluenza

Questi ultimi due aspetti sono più importante che mai, perché si traducono in una limitazione dei contatti tra clienti e operatori e degli assembramenti, semplificando anche la sanificazione degli strumenti.

Tutti i vantaggi dell’app ristoranti DICA! per l’esperienza cliente

La piattaforma permette al settore della ristorazione di offrire un’esperienza cliente senza fine.

In questo modo, si raggiunge e coinvolge il pubblico in ogni fase del journey, a prescindere dall’esistenza di una necessità.

Ecco alcuni esempi di strategie omnichannel messe a disposizione dall’integrazione della applicazione DICA! per orchestrare la relazione tra brand e cliente in un'unica regia e attraverso touchpoint multipli.

Esempio 1

Il cliente ordina dal kiosk nel locale, identificandosi tramite l’app che in tempo reale carica sul suo profilo i punti fedeltà accumulati con l’ordine.

Esempio 2

Il cliente riscatta dal kiosk un coupon ottenuto in precedenza inquadrando con lo smartphone un QR code o un’immagine in realtà aumentata. Il riscatto del coupon può essere attivato dal kiosk attraverso un beacon che comunica con l’applicazione.

DICA! app ristoranti

Esempio 3

Realtà aumentata, proximity marketing e riconoscimento vocale possono essere utilizzati anche in simultanea nella stessa attività.

In questo caso, al cliente vengono proposti concorsi a premi che richiedono un’azione immediata da parte sua (ad esempio inquadrare il QR code per ottenere informazioni, registrare una nota vocale, condividere la posizione).

 

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Esempio 4

Dopo aver ordinato e pagato via app o web, l’utente si reca al ristorante per il ritiro: la sua presenza viene rilevata dal beacon, velocizzando il processo di consegna.

Esempio 5

Utilizzando l’applicazione, il cliente si vede assegnato un tavolo senza dovere attendere l’intervento dello staff, con un’ottimizzazione di tempi e operazioni.

Consumer empowerment: il nuovo ruolo del cliente

Il ruolo del consumatore costituisce il vero motore per lo sviluppo di nuove strategie.

Se storicamente era passivo e non disponeva di strumenti per valutare le componenti dell’offerta, oggi ci troviamo di fronte a una clientela informata, esigente e attiva, con un forte potere decisionale.

Le tecnologie digitali ci hanno portato nell’era del consumer empowerment, il processo tramite il quale il consumatore assume un’importanza paritaria o addirittura maggiore rispetto al marchio con cui si approccia.

In questo scenario, il cliente viene investito del potere di intervenire nelle diverse fasi dell’esperienza, attraverso i dispositivi e i canali che preferisce.

Customer journey VS percorso d’acquisto

Ciò che un tempo era concepito come un percorso strutturato in fasi lineari, che partiva dalla percezione di un bisogno e terminava con la sua soddisfazione, oggi risulta essere un processo articolato e di fatto senza fine: un circolo infinito.

Tuttavia, generare un coinvolgimento continuo e di valore non è semplice, soprattutto in un mercato competitivo come quello attuale della ristorazione.

app ristoranti customer journey infinitoLa leva per il successo? Abbandonare il concetto di percorso d’acquisto, per abbracciare quello di customer journey:

  • raggiungendo il cliente ovunque si trovi
  • parlando la stessa lingua
  • anticipando i suoi bisogni
  • rendendo la relazione unica e personalizzata

A differenza di quanto avveniva in passato con il percorso d’acquisto lineare e finito, il contatto con il cliente non può esaurirsi con la vendita, ma deve trasformarsi in un’occasione continua per rafforzare il legame.

Gli elementi che influenzano il customer journey

Abbiamo individuato quattro variabili che influenzano il customer journey:

  1. interazione
  2. integrazione
  3. interconnessione
  4. intelligenza emotiva

L’interazione è il motore che avvia il processo e si sposta dall’asse fisico a quello digitale ed esperienziale (e viceversa).

Lo scambio di informazioni, la raccolta dei feedback e la comunicazione avvengono attraverso punti di contatto ben definiti, i touchpoint.

Le interazioni non sono lineari, ma si basano su un flusso interattivo e reattivo: l’obiettivo dei brand è non ostacolarlo o interromperlo, bensì ottimizzarlo.

L’integrazione ha a che fare con l’utilizzo simultaneo di tecnologie capaci di raggiungere il consumatore ovunque si trovi.

Presidiare in modo integrato e coerente diversi canali offre un duplice vantaggio:

  • i clienti soddisfano le loro aspettative, utilizzando i mezzi a loro più familiari
  • i brand valorizzano l’interazione e il coinvolgimento

L’integrazione da sola non riesce a generare un processo vincente: è necessario un sistema interconnesso di tutti i punti di contatto.

In questo modo, si avvia un trasferimento di dati tra i diversi canali, necessario per interagire e vivere la stessa esperienza in qualunque luogo e momento, senza barriere.

app ristoranti customer journeyL’intelligenza emotiva applicata alla tecnologia è la chiave per generare un circolo virtuoso di fiducia ed efficienza.

Conoscere le abitudini, i gusti, le preferenze, le caratteristiche, i comportamenti e lo storico di acquisto del cliente è il presupposto fondamentale per rispondere a un’esigenza ancora prima che si manifesti.

Allo stesso modo, conoscere le emozioni e le occasioni che guidano le scelte permette di valorizzare l’esperienza e migliorare la gestione delle attività.


Una dose abbondante di tecnologia e innovazione, un pizzico di omnicanalità consapevole, una spolverata di engagement. Amalgamare in un journey continuo e fluido, fino a completa elaborazione e integrazione di dati. Guarnire con moltiplicazione di touchpoint a piacere.

Ecco gli ingredienti della soluzione digitale che rivoluziona l’esperienza cliente!

Gamba Bruno SpA è una società leader in Italia nell’offerta di soluzioni per la ristorazione, il retail e la GDO: la proposta comprende hardware, software e servizi a supporto della gestione efficiente dei punti vendita.

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Argomenti: Hospitality, fidelizzazione clienti, omnichannel, customer experience, DICA!