Gestire un fast food in Italia: 3 consigli utili

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 24 marzo 2021
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

gestire un fast food in ItaliaI fast food in Italia sono una realtà consolidata, complice l’offerta di prodotti ricercata e perfettamente allineata alle necessità della clientela. Al giorno d’oggi, la tipologia di ristorazione fast attira sempre più consumatori, consapevoli del profondo cambiamento della cultura alimentare e della conseguente proposta del settore.

Per offrire un’esperienza di consumo soddisfacente e appagante è fondamentale seguire accurate regole di gestione e implementare servizi all'avanguardia per evolvere il proprio business. Ne parliamo nelle prossime righe con 3 consigli a proposito di:

  • Staff e figure manageriali
  • Digitalizzazione
  • Servizi innovativi

3 suggerimenti per migliorare la gestione dei fast food in Italia

Prima di approfondire gli strumenti a supporto della gestione quotidiana del ristorante, vediamo brevemente gli aspetti che hanno contribuito a fare evolvere l’offerta dei fast food in Italia, fino ad incontrare la domanda di un numero sempre crescente di persone.

Un aspetto da considerare è lo stile di vita. Impegni di lavoro, trasferte, hobby e interessi influenzano l’alimentazione a tal punto che, durante la giornata, si preferisce conciliare il consumo di un pasto sano con l’esigenza di ottimizzare i tempi a disposizione.

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I fast food soddisfano la domanda della propria clientela, includendo regolarmente proposte ricche, variegate e su misura. Ma l’elemento culinario è il solo ad avere un peso sul successo di un’attività? 

Nelle prossime righe vedremo cosa assicurare al business per supportarlo al meglio.

Staff e figure manageriali formate

Affidare la gestione quotidiana a personale preparato e attento è il primo aspetto da garantire alle attività.

A partire dalla selezione dello staff e dalla definizione delle mansioni, si delineano punti di forza e elementi da ottimizzare. Chiaramente, il responsabile o il manager di sala, ovvero la persona di riferimento che risponde delle performance e degli obiettivi del locale, è colui che deve garantire allineamento e coordinamento generale, nonché ricercare le figure più adatte.

gestire un fast food in italia - staff

Come selezionare i candidati ideali? L’esperienza nel settore di riferimento non è tutto, occorre valutare intraprendenza, capacità di problem solving, una particolare attitudine al lavoro di squadra e una dedizione alla precisione e alla trasparenza.

Questi rappresentano, infatti, valori imprescindibili per stabilire relazioni durature con la clientela, offrire un servizio di qualità puntuale e d’eccellenza.

Digitalizzare la catena di fast food

Una fase cruciale dell’ottimizzazione dell’attività fast è la digitalizzazione del locale. In questo articolo ci focalizziamo su due aspetti principali, la proiezione del menù e la gestione delle comande.

Per quanto riguarda il primo aspetto, oggi la maggior parte dei fast food in Italia si dota dei cosiddetti digital menu board, bacheche digitali sulle quali è visibile il menù, i relativi prezzi e le offerte del momento.

Il formato intuitivo permette di verificare nel giro di poco tempo l’offerta proposta, personalizzare piatti e combinazioni o avere un riscontro immediato e aggiornato in tempo reale sulle promozioni attive.

A integrazione di ciò, le immagini in alta definizione danno un’idea realistica dei prodotti per scegliere un piatto allineato alle aspettative.

In merito alla gestione delle comande, in alcuni ristoranti è possibile servirsi di touch screen, ovvero totem digitalizzati che si occupano di illustrare l’offerta proposta, comporre il menù personalizzato e procedere con il pagamento e il ritiro dell’ordine in cassa.

Una rivoluzione che risolve concretamente una serie di problematiche, dalle lunghe e disordinate code agli affollamenti in cassa per ritirare il proprio ordine.

Integrazione di servizi innovativi

Applicazioni, pagamenti mobile, drive-thru  e dispositivi sonori che avvisano il cliente quando l’ordine è pronto per il ritiro sono solo alcuni dei servizi recentemente implementati dalla maggior parte dei fast food nel nostro Paese.

Quali sono i vantaggi di integrare questi servizi all'interno dell’offerta? Il fast food, nel tempo, ha profondamente rivoluzionato la propria proposta, superando la convinzione per cui all'interno del locale si consumino prodotti poco salutari o troppo calorici.

Gli alimenti selezionati, i menù personalizzabili e una scelta variegata e per tutti i gusti ha contribuito a costruire relazioni durature e a fidelizzare il cliente attraverso menù di qualità, allineati alle singole aspettative.

È inevitabile, quindi, essere al passo con i tempi e garantire un servizio accurato, ma allo stesso tempo ottimizzato e velocizzato, caratteristica di punta del concetto fast.


Nell'articolo di oggi abbiamo approfondito il tema dei fast food in Italia, concentrandoci in particolar modo sulle opportunità da valutare per gestire accuratamente questo tipo di settore.

I 3 suggerimenti visti oggi permetteranno di dedicare tempo e misure a soluzioni fondamentali per offrire al pubblico prodotti di qualità che rispondano alle singole necessità, affidare le attività quotidiane ad uno staff pronto e serio e, infine, conoscere gli strumenti innovativi che supporteranno la digitalizzazione e la gestione dei flussi all'interno del locale.

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Argomenti: Hospitality, fast food, ristorazione veloce, digitalizzazione punto vendita

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