Il controllo dipendenti del ristorante: oltre la finzione televisiva

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 22 maggio 2020
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controllo dipendenti del ristoranteIl controllo dipendenti del ristorante è un’attiva essenziale per dare vita a rapporti professionali trasparenti e produttivi, mirati a offrire al pubblico un servizio eccellente e in linea con le aspettative, anche le più esigenti.

Come coordinare in modo efficace questo aspetto, avendo cura di rispettare lo staff, la risorsa più preziosa per il titolare del locale? Scopri i consigli nell'articolo di oggi!

Le azioni concrete per gestire il controllo dipendenti del ristorante

La gestione quotidiana di un ristorante prevede diverse attività volte a migliorare da un lato la produttività dei dipendenti, dall'altro l’offerta destinata alla clientela.

Riflettendoci meglio, obiettivi, obblighi e mansioni dei titolari non sono più così sconosciuti al pubblico; questo perché il mondo della ristorazione, da alcuni anni, ha ottenuto molta visibilità, complici la definizione di strategie di comunicazione online, l’utilizzo di canali social e la nascita di programmi di intrattenimento dedicati al mondo della cucina.

Proprio quest’ultimi hanno reso pubbliche diverse dinamiche tipiche del settore, offrendo soluzioni forse poco applicabili nel concreto, ma supportando i manager nell'individuare gli elementi comportamentali e organizzativi che possono contribuire a migliorare il coordinamento delle operazioni.New Call-to-action

Dimenticate telecamere e vere e proprie spie ingaggiate per rivelare comportamenti illeciti da parte dello staff o negligenze nella supervisione dei responsabili. Il controllo dipendenti del ristorante per essere efficace deve avere a che fare con una strategia mirata a incrementare la produttività interna, l’efficienza del personale e la fidelizzazione della clientela. Anche la definizione delle attività deve essere mirata al coinvolgimento dello staff per offrire un servizio in linea con le necessità della clientela, adeguandosi il più possibile al budget a disposizione; sono queste le premesse per una crescita costante del business.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo gli elementi da monitorare per ridurre i rischi d’impresa e prevenire gli imprevisti.

Formare e coinvolgere lo staff

La gestione delle attività nel settore, tra cui troviamo il controllo dei dipendenti del ristorante, comincia dalla formazione e dal coinvolgimento dello staff nelle procedure quotidiane. Un rapporto di lavoro, per essere proficuo e duraturo, deve basarsi sulla fiducia e sulla stima reciproca; le giornate dedicate all'ingresso delle nuove risorse sono cruciali per conoscersi e creare un clima sereno e improntato all'impegno.

chef in hotel kitchen  slice  vegetables with knife and prepare food-1In questa fase, la presenza costante dei titolari, dei gestori o dei responsabili è essenziale per introdurre i dipendenti alle operazioni quotidiane e supervisionare la professionalità dello staff. Ciò non solo assicurerà all'impresa di essere circondati da risorse professionali, ma supporterà il controllo e la prevenzione di atti illeciti, anche involontari.

Monitorare i processi del punto cassa

Il punto cassa è una delle zone più a rischio del locale, soprattutto laddove sia permesso accedere e, eventualmente, prelevare contante. È fondamentale, in questo caso specifico, monitorare tutte le operazioni registrate dal sistema:

  • Numero di aperture cassa
  • Numero di transazioni annullate
  • Errori di battitura
  • Numero di digitazioni

Le realtà del settore sviluppano esigenze distinte, in base al numero di dipendenti e al volume del fatturato. A questo link è possibile approfondire alcune considerazioni utili in fase di valutazione di uno strumento integrato che includa il processo degli ordini, tenga traccia dei conti inseriti, conteggi le comande e fornisca dati in tempo reale in merito alla disponibilità dei prodotti in magazzino. Il prossimo paragrafo sarà dedicato a quest'ultimo punto.

Controllare giacenze e procedure di generazione ordini

Anche in questo caso, introdurre un sistema integrato e innovativo per la gestione dei processi interni supporta il controllo dipendenti del ristorante. Tenendo traccia dei prodotti acquistati e degli ordini processati ai fornitori si ha una visibilità completa sulle attività, oltre alla possibilità di regolamentare le procedure di stoccaggio della merce.

Le stesse operazioni di inventario ne traggono beneficio, in primo luogo perché si ottimizzano i tempi dedicati al controllo incrociato, semplicemente accedendo a un gestionale completo, integrato e intuitivo. Inoltre, la riduzione della differenza inventariale risulta indispensabile per monitorare i costi e limitare spese extra non previste dal budget.


Nell'articolo di oggi abbiamo approfondito le soluzioni per attivare procedure di controllo dei dipendenti attente e mirate alla prevenzione di errori, disattenzioni e atti illeciti. Come si evince, siamo ben lontani dai consigli suggeriti da alcuni programmi televisivi che promettono di correggere eventuali comportamenti scorretti attraverso l’installazione di un sistema di telecamere e microfoni all'interno del locale.

Al contrario, instaurare un clima di fiducia e collaborazione, formare lo staff e coordinare i processi interni non solo supporta lo svolgimento delle normali attività, ma impatta positivamente sul benessere e la motivazione dello staff, riflettendosi sulla serenità dell'ambiente e del rapporto con i clienti.

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Argomenti: Hospitality, controllo dipendenti ristorante, deterrenza furti ristorante

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