Troppi errori nelle comande? Cambia il software ristorante

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 10 settembre 2019
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software ristoranteAl giorno d’oggi i clienti del ristorante sono sempre più esigenti. Nella maggior parte dei casi, non si limitano a ordinare il piatto presente nel menù, ma chiedono di fare delle modifiche – aggiungendo o togliendo ingredienti o facendo richieste particolari – a volte anche per problemi di allergie o intolleranze. Inoltre, in un mondo in cui siamo abituati ad avere tutto e subito, l’attesa innervosisce.

È quindi importante gestire le comande in modo ottimale, per evitare errori spiacevoli e lamentele. Come fare? La soluzione può essere un software ristorante adeguato. Ne parliamo nell'articolo di oggi.


Come il software ristorante può migliorare la gestione delle comande

Non è mai piacevole far aspettare troppo tempo il cliente prima di portare un piatto, oppure servirlo e sentirsi dire che non era quello ordinato. Sicuramente, se questo accade, il ristorante non dà prova di organizzazione e attenzione al cliente, costruendosi una cattiva reputazione. Se si tratta di una catena o un franchising e l’esperienza è stata totalmente negativa, è possibile che il cliente decida di non recarsi più in nessun punto vendita e di sconsigliarlo ad amici e conoscenti. Alla frustrazione dei camerieri, quindi, si aggiunge la perdita di potenziali clienti, cosa da non sottovalutare.

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La soluzione è cambiare il metodo con cui si prendono le ordinazioni.

Chiaramente il classico block notes è molto rischioso e aumenta il rischio di errori sia da parte del cameriere, sia in cucina o in cassa: perdere i foglietti, scrivere in maniera incomprensibile e fare confusione è un attimo. Oggi le tecnologie possono sicuramente aiutare. Vediamo come un software per il ristorante può supportare la gestione efficace delle comande e di tutti i punti vendita della catena.

Migliora la customer experience

Si possono creare tutte le strategie più innovative e ben strutturate possibili, fare attenzione ai costi e scegliere una location perfetta, ma se i clienti, alla fine, non sono soddisfatti dell’esperienza e decidono di non tornare, il ristorante non può funzionare.

I programmi creati per il ristorante permettono di ridurre al minimo le incomprensioni e gli errori e di rendere il servizio molto più rapido (un aspetto fondamentale, soprattutto se si parla di catene o franchising di fast food).

I software gestionali più evoluti danno la possibilità ai camerieri di avere dispositivi digitali, in grado di acquisire i dati dell'ordine e trasferirlo direttamente alla cucina che, a sua volta, può comunicare quanto ci vuole per la preparazione dei piatti. In questo modo, si ha la certezza che i tempi siano rispettati.

Accresce la produttività

Vista l’enorme competizione nel mondo dell'hospitality, la qualità del cibo, seppur fondamentale, non basta più. Anche il servizio è considerato un elemento di giudizio. Disporre di un software ristorante permette al punto vendita di essere sempre ben organizzato e di avere la situazione sotto controllo in ogni momento.

In cucina, infatti, possono essere installati dei monitor che gestiscono le comande e mandano un alert quando il piatto deve essere servito.

Il gestionale, inoltre, calcola automaticamente il totale dovuto, nel momento in cui il cliente si reca alla cassa. In questo modo, si evitano attese inutili e il tavolo può essere subito liberato e preparato per il servizio successivo. Molti software permettono anche di gestire in modo coordinato più ristoranti dello stesso gruppo, adattandosi in modo flessibile alla dimensione del punto vendita specifico.

Crea un ambiente di lavoro più sereno

Un aspetto da non sottovalutare è il fatto che il programma gestionale rende il lavoro più facile e sereno a tutti i dipendenti.

software ristoranteInnanzitutto, lo stress diminuisce, perché non c’è l’angoscia continua di fare errori banali. In secondo luogo, la possibilità di velocizzare i tempi e di essere sempre ben organizzati permette di garantire una maggiore presenza dei camerieri in sala, a disposizione dei clienti.

Non solo potranno fornire informazioni dettagliate e consigli, ma anche fare attività di upselling suggerendo ulteriori proposte. Sicuramente i clienti preferiranno cenare in un posto apparentemente tranquillo e rilassato, piuttosto che caotico e stressante.


Anche se molto spesso si sottovaluta l’importanza di un’attività di presa delle comande svolta in modo organizzato ed efficace, si intuisce facilmente che, in realtà, può influenzare tutto il business. Come dicevamo, oggi la concorrenza tra catene di ristorazione (che siano tradizionali o fast food) è davvero spietata, quindi anche il servizio offerto e l’attenzione al cliente fanno la differenza. I software pensati appositamente per la ristorazione forniscono un aiuto indispensabile nella gestione ottimale dei punti vendita, offrendo un’esperienza impeccabile e unica. Fare la differenza sul mercato è l’unico modo per ottenere un vantaggio competitivo e incrementare gli affari.

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti