Tecnologie della ristorazione: l'impatto sulla cucina

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 30 agosto 2023
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tecnologie della ristorazione

Con la crescita della domanda di cibo d’asporto, per gli operatori del settore ristorazione la gestione efficiente della cucina diventa una priorità strategica fondamentale. Le previsioni, inoltre, indicano come l’abitudine di ordinare tramite smartphone attraverso le maggiori app per il cibo delivery si stia consolidando tra i millennials, sempre meno avvezzi a cucinare da soli.

Ma è solo una tendenza statunitense? O investirà anche il mercato italiano?

Scopri come essere preparato con l’introduzione di tecnologie della ristorazione che ti permetteranno di stare al passo con le richieste dei clienti.

Il futuro delle tecnologie della ristorazione

Nell'era moderna, l'industria della ristorazione è profondamente permeata da tecnologie innovative che stanno trasformando in modo radicale l'esperienza culinaria.

Dall'avvento dei sistemi di prenotazione online e delle app per la consegna di cibo, alle cucine ad alta efficienza e alle soluzioni avanzate per il pagamento senza contanti, le tecnologie stanno ridefinendo ogni aspetto del settore.

La raccolta e l'analisi dei dati giocano un ruolo fondamentale nel comprendere le preferenze dei clienti e nell'ottimizzare i menu. Inoltre, l'integrazione di strumenti per l'automazione e la gestione delle scorte sta migliorando l'efficienza operativa e consentendo ai ristoranti di offrire servizi più rapidi ed eccellenti. Scarica l'ebook

Mentre la tradizione culinaria rimane al centro dell'esperienza gastronomica, l'innovazione tecnologica sta sicuramente ridefinendo il panorama della ristorazione in modi entusiasmanti e rivoluzionari.

Uno studio del 2018 della banca d’investimenti UBS, riportato anche in questo articolo di Forbes, ha evidenziato le previsioni di crescita per il mercato del cibo d’asporto che si attestano intorno al 20% annuale, passando da un valore di 35 miliardi di dollari attuale a 365 miliardi di vendite delivery entro il 2030.

La quota di mercato rappresentata dai millennial, caratterizzati dal poco tempo a disposizione per cucinare e dalla preferenza a mangiare a casa rispetto che al ristorante, sta trasformando radicalmente anche gli obiettivi delle tecnologie della ristorazione che in futuro dovranno supportare le operazioni in maniera più efficiente.

Vediamo in che modo.

Per potere approfittare della crescente richiesta, i ristoranti dovranno innanzitutto cominciare a pensare all'asporto come un canale ugualmente importante, ottimizzando l’esperienza anche di quei clienti che non si recano personalmente all'interno di un locale.

Come? Integrando tutti i canali di contatto del ristorante in un’unica strategia che allinei gli elementi prezzi, promozioni, informazioni sui clienti e renda quindi l’esperienza coerente.

Analizziamo ora le diverse fasi che incidono sull'opinione che il pubblico si costruisce di un marchio, a prescindere dal canale utilizzato per il contatto che può essere la presenza fisica nel ristorante, gli ordini telefonici, quelli online attraverso il sito, i social o le app di proprietà oppure tramite le applicazioni di terze parti, come JustEat, Glovo, Deliveroo, UberEats, ecc.). 

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Tecnologie della ristorazione per incidere sull'opinione del cliente

La gestione delle comande è certamente il primo aspetto operativo che merita attenzione, in virtù del fatto che le ordinazioni possono arrivare da diversi canali e in diverse modalità.

È fondamentale che le disponibilità, i prezzi, le promozioni generiche, stagionali, giornaliere o personalizzate per il cliente siano sempre accessibili da tutti i canali e che i clienti sappiano di potersi aspettare la sua proposta preferita, qualunque sia il modo scelto per effettuare l’ordine.

A questo proposito, la gestione delle ricette in cucina sarà da ottimizzare, nell'uso di ingredienti selezionati e sempre all'altezza degli standard qualitativi indicati dal titolare del marchio e dal proprietario del franchising.

I tempi sono un altro elemento da monitorare, per evitare di fare aspettare troppo a lungo i clienti in sala o quelli che attendono la loro consegna a casa o in ufficio.

La fase del pagamento può avvenire in anticipo rispetto al consumo del pasto, nel caso di ristoranti fast food o di ordini che lo prevedono, oppure tradizionalmente al suo termine. Ciò che importa oggi è garantire la possibilità di scelta rispetto alle preferenze di pagamento, allineando i sistemi del punto cassa a tutte le operazioni svolte in precedenza o ancora da eseguire.

Segnaliamo in particolare l’importanza, a seconda della tipologia di clientela di riferimento, di strumenti di pagamento mobile, elettronico e per l’accettazione dei buoni pasto cartacei ed elettronici.

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Le abitudini dei consumatori stanno cambiando, il tempo è una moneta sempre più preziosa e tutto deve essere di conseguenza velocizzato. I clienti si aspettano di potere ordinare il loro cibo e riceverlo puntualmente, di potere pagare come preferiscono senza problemi e di potersi poi godere il pasto da soli, in famiglia, con gli amici o i colleghi.

È qui che si gioca la sfida dei sistemi gestionali, perché l’ottimizzazione delle tecnologie della ristorazione unita a strumenti efficienti per il punto cassa fanno la differenza nell'offerta di un servizio delivery eccellente e capace di creare una fidelizzazione.

I momenti di picco potranno essere gestiti con maggiore facilità, senza correre il rischio di deludere le aspettative con ingredienti mancanti o lunghe attese per il servizio.

Anche lo staff del locale può giovare dall'introduzione di soluzioni digitalizzate, perché la gestione delle ordinazioni sarà più chiara, i tempi di attesa trasparenti e si ridurrà di gran lunga la possibilità di commettere errori, favorendo la creazione di un clima sereno per l’accoglienza dei clienti.


Inoltre, grazie allo strumento Restaurant Guard, una funzione aggiuntiva della suite Aloha di NCR proposta da Gamba Bruno, anche il controllo e la prevenzione delle frodi subiranno un miglioramento decisivo per la redditività del punto vendita. 

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, cassa ristorazione