Cucine ristoranti: migliorare l'efficienza con il giusto software

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 26 ottobre 2022
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Cucine ristoranti

Nelle cucine ristoranti moderne, il supporto operativo fornito da software dedicati sta diventando sempre più fondamentale e determinante per una gestione del ristorante efficiente e per garantire la soddisfazione dei clienti.

Nell’articolo vediamo quanto è importante assicurarsi di scegliere il software adatto alle proprie necessità per garantire un miglioramento delle performance del ristorante.

Continua a leggere per saperne di più.

Il nuovo ruolo dei software nelle cucine ristoranti

Oggi, il processo di digitalizzazione delle cucine ristoranti è ai massimi livelli e pervade qualsiasi aspetto e ambito del settore ristorazione.

Per essere competitivi nel mercato moderno, il supporto di un software gestione ristorante è fondamentale e imprescindibile.

Questi sistemi aiutano la gestione del ristorante su diversi fronti: funzionale, operativo e di fidelizzazione dei clienti.

Uno degli aspetti sui quali questi software possono avere un impatto decisivo è la gestione della cucina e l’ottimizzazione dei processi interni.

Vediamo come.

I benefici di un software per le cucine ristoranti

Un software gestionale per ristoranti è il punto di connessione centrale tra l’attività di sala e l’attività in cucina ed è fondamentale per garantire allineamento ed efficienza.

Questi sistemi offrono un supporto fondamentale nel monitoraggio e nell’ottimizzazione dei tempi di preparazione dei piatti, oltre che a garantire un uso corretto degli ingredienti per servire piatti quanto più possibile standardizzati.

Scarica l'ebook

Inoltre, una volta inserita l’ordinazione a sistema, il software è in grado di indirizzarla alle diverse aree di preparazione insieme allo schema di impiattamento e, conoscendo i tempi di preparazione, è in grado di assegnare diverse priorità.

Sempre sulla base dei tempi di preparazione, in caso di ritardi, il software può inviare degli alert che possono rivelarsi strategici nella gestione dell’ordine e nel rapporto con il cliente durante l’attesa.

I clienti sono sempre più attenti alla qualità dei piatti e alla rapidità ed efficienza del servizio, motivo per cui garantire standard elevati è indispensabile per mantenere alta la reputazione e la credibilità del marchio.

Per questo è importante che, una volta presa l’ordinazione, la comanda arrivi in modo tempestivo in cucina dove verrà realizzata secondo tempi coordinati garantendo il rispetto delle ricette e la qualità del cibo.

Un altro ambito dove il supporto di un software può agevolare in modo notevole il lavoro delle cucine ristoranti è la gestione del delivery.

La consegna a domicilio è sempre stata una modalità di consumazione del cibo popolare, ma ha subito un’impennata notevole durante i periodi di lockdown dove, per cause di forza maggiore, le persone non potevano frequentare i ristoranti.

Un software dedicato può aiutare a soddisfare l’esigenza di gestire ordinazioni, pagamenti e consegna in modalità omnichannel, rispondendo ad ogni richiesta del pubblico a prescindere dal canale di ordinazione scelto, che sia telefonico o tramite app.

Cucine ristoranti

Sempre in ambito di consegna a domicilio e sempre durante il periodo della pandemia, anche il fenomeno delle ghost kitchen ha vissuto una diffusione non indifferente.

Per ghost kitchen si intende una tipologia di cucina che prevede solo il servizio a domicilio. È detta anche dark, virtual o cloud kitchen.

Grazie alla gestione tramite software e all’integrazione con altri strumenti come app e sistemi di cassa per i pagamenti digitali, la cucina fantasma può rivelarsi una risorsa strategica grazie alla sua:

  • flessibilità
  • minima richiesta di investimento
  • ampia possibilità di sperimentazione
  • libertà di gestione

Un software per le cucine ristoranti può essere un potente alleato nella gestione del lavoro e nella creazione di una solida reputazione del marchio.

Aloha è la piattaforma più diffusa nel mondo della ristorazione che risponde a tutte queste esigenze e molte altre.

Vuoi scoprirla? Richiedi una demo gratuita e senza impegno!

Prenota una demo

 

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, dark kitchen, aloha

Nel blog dedicato al settore della ristorazione, puoi trovare consigli utili e restare aggiornato sulle novità per gestire al meglio i tuoi locali, digitalizzando i processi per incrementare l’efficienza.

Iscriviti al Blog Hospitality per ricevere le notizie direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ebook

Post Recenti