I software per la ristorazione fondamentali per gestire i nuovi trend

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 30 aprile 2020
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software per la ristorazioneNegli ultimi anni, il mondo della ristorazione ha subito cambiamenti significativi, legati sia all’impatto della tecnologia, sia alle nuove abitudini di consumo dei clienti.

Questi due aspetti hanno fatto emergere esigenze, da un lato, e opportunità dall'altro che i titolari di ristoranti, catene e franchising devono essere in grado di cogliere. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Software per la ristorazione & soddisfazione dei clienti: il legame

Se si volessero descrivere i consumatori odierni con due aggettivi, si dovrebbero utilizzare le parole esigenti e tecnologici. Ciò vale per tutti i settori imprenditoriali, compreso quello della ristorazione che oggi deve fare i conti con una realtà complessa e variegata, trovando nuovi modi per adattarsi e non farsi surclassare dalla concorrenza, sempre più competitiva.

Le nuove tecnologie sono al tempo stesso causa e soluzione a tali necessità.

Se, infatti, la digitalizzazione ha portato il cliente ad aspettarsi sempre di più, abituandolo a ottenere tutto ciò che desidera in tempi brevi e dandogli il potere di esprimere critiche e opinioni, dall’altro lato le tecnologie attuali per la ristorazione permettono di soddisfarlo e di offrirgli l’esperienza che cerca: unica e personalizzata.

Vediamo quali sono le tendenze a cui è necessario far fronte oggi.

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Velocità

Il concetto di fast si è diffuso in modo capillare nell'ambito della ristorazione, non solo con il fenomeno dei fast food e fast casual, ma allargandosi a ogni aspetto del servizio: dalla gestione delle comande alla preparazione dei piatti, fino ad arrivare all’elaborazione dei pagamenti.

software per la ristorazioneI fast food oggi si discostano dalla semplice idea dei prezzi contenuti, proponendo menù completi e offrendo un servizio immediato che permette di ridurre i tempi di attesa e di consumo dei pasti, ma sempre garantendo un’elevata qualità dei piatti proposti.

Velocità significa offrire un servizio rapido senza rinunciare al gusto, all’equilibrio e alla salute, con un occhio di riguardo alle preferenze e alle esigenze del pubblico. I software per la ristorazione sono un supporto indispensabile da questo punto di vista, perché permettono di migliorare ogni elemento del servizio e di ridurre i tempi di attesa.

Ad esempio, tramite i software di cassa integrati, il cliente può ordinare mentre si trova in coda, utilizzando un terminale portatile che trasmette la comanda direttamente in cucina. Una volta arrivato in cassa, dovrà solamente effettuare il pagamento e ricevere i suoi prodotti.

Se poi il punto vendita offre la possibilità di pagare tramite smartphone, i tempi si riducono ancora di più. Applicazioni come PayPal o Satispay consentono di effettuare transazioni senza utilizzare carte di credito o di debito, rendendo altrettanto rapido e sicuro il pagamento che avviene solo in seguito alla validazione dell’utente tramite codice pin o impronta digitale.

Personalizzazione

Offrire un’esperienza personalizzata è un punto chiave per avere successo: non solo i ristoranti tradizionali, ma anche le catene e i franchising devono prevedere un menù variegato, per non escludere una parte consistente di clienti potenziali con esigenze particolari come vegani e vegetariani, celiaci, intolleranti al glutine o al lattosio, o semplicemente persone attente a un’alimentazione equilibrata e salutare.

Il menù dovrebbe comprendere almeno un’opzione adatta per ogni tipo di richiesta e lo staff dovrebbe dimostrarsi comprensivo e disponibile ad accontentare le necessità dei clienti. I software per la ristorazione sono un valido aiuto, perché danno la possibilità di creare un programma fedeltà per raccogliere dati importanti sulle preferenze e le abitudini degli utenti, oltre che di gestire il servizio in modo ottimale. Avere a disposizione un quantitativo importante di dati e informazioni permette di offrire un'esperienza in linea con le aspettative.

Interattività

I millennial e gli appartenenti alla generazione Z hanno sempre uno smartphone a portata di mano, anche al ristorante, e amano condividere ogni momento della propria vita attraverso i social.

Ciò si ripercuote sulla necessità di offrire non solo un piatto di qualità, ma anche bello da vedere e instagrammabile. I social sono quindi una delle armi più potenti per i titolari di una catena di ristoranti, sia per farsi conoscere che per migliorare la propria reputazione. Possono però trasformarsi in un’arma a doppio taglio, se i piatti proposti non sono all’altezza delle aspettative e se il cliente decide di esprimere una critica, piuttosto che un complimento. Comunque, se gestite in modo corretto, tali piattaforme possono essere un’opportunità enorme per i locali, perché consentono di soddisfare il bisogno di interattività e di maggiore coinvolgimento del pubblico.

Sostenibilità

Sostenibilità e attenzione all’ambiente sono argomenti che non possono essere ignorati al giorno d'oggi.

I consumatori sono sempre più consapevoli dei problemi legati allo spreco di risorse e all’inquinamento e sono più propensi a recarsi in locali che dimostrano un’attenzione particolare a questo tema. Non solo riciclo di materiali, quindi, ma anche la riduzione dello spreco di materie prime ha un peso non indifferente e può influire molto sulla reputazione.

Proporre un servizio di delivery di prodotti invenduti a fine giornata a un prezzo ribassato potrebbe essere una strategia efficace per dimostrare il proprio impegno. Per quanto riguarda la riduzione degli sprechi, invece, i software per la ristorazione integrati al gestionale per il magazzino consentono di monitorare costantemente le scorte, in modo da ordinare i prodotti solo quando realmente necessario. Oltre a evitare l’accumulo di merce invenduta, si concretizza il duplice vantaggio di non rischiare di trovarsi senza un  prodotto disponibile e scontentare i clienti.


Soprattutto nel caso di una catena di ristoranti o di un franchising con più locali in aree diverse, potrebbe non essere facile avere sotto controllo tutti i processi e stare al passo con tendenze e novità in continua evoluzione. Ecco perché i software per la ristorazione sono un valido supporto. Se vuoi testare con mano tutte le possibilità e i vantaggi, richiedi una demo gratuita di NCR Aloha, cliccando qui! Prenota una demo

Argomenti: Hospitality, controllo magazzino, software ristoranti, cassa ristorazione