Tutti i benefici di digital menu board e kiosk per il ristorante

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 25 gennaio 2023
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digital menuIl mondo della ristorazione sta affrontando un cambiamento senza precedenti, sancito da tecnologie e sistemi 4.0 che promettono di rivoluzionare l’esperienza del cliente

Tra tutti gli strumenti che guideranno il settore verso le nuove frontiere del futuro, troviamo i digital menu board e i totem per l’ordinazione self. Sono componenti essenziali in un ristorante moderno, efficiente, che punta alla soddisfazione e all’accoglienza di nuove tendenze. Continua la lettura dell’articolo per non perderti le caratteristiche di questi strumenti!

Digital menu board e totem per ordinazioni: da cosa cominciare per avviare il ristorante 4.0

La trasformazione digitale non è un concetto che riguarda solo alcuni mercati: piano piano sta coinvolgendo tutti i settori e le industrie, rivoluzionando processi e dinamiche. La ristorazione non è da meno e, complice la pandemia da Covid-19 e l’utilizzo di app e sistemi innovativi, oggi è in grado di attrarre una clientela digitalizzata con strumenti molto interessanti.

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Il digital menu board per velocizzare la fase di ordinazione e comunicare in modo trasparente

Sotto al cappello dei digital menù troviamo sia i board che i menù consultabili da QR code. I digital menu board sono schermi ad alta risoluzione, posizionati in genere in punti strategici del ristorante – ad esempio sopra le casse – con l’obiettivo di proiettare l’offerta del locale.

Si tratta di strumenti piuttosto utili per comunicare in modo immediato ai clienti i prodotti in vendita, potendo anche apporre modifiche in modo agile e veloce quando ci sono cambiamenti. I digital menù board possono anche mettere in evidenza specifiche promozioni, offerte a termine, combo menu e indirizzare, così, i consumi.

Il vantaggio, poi, per il flusso del ristorante è abbastanza evidente: la clientela, consultando già in coda l’offerta, può arrivare alla cassa già preparata e pronta a ordinare. Questa immediatezza rende tutti i processi più rapidi e fluidi, garantendo anche maggior controllo sul flusso di persone, code ridotte a favore di un incremento della fruibilità dell’esperienza da parte del cliente – e quindi della redditività del locale.

Il menu digitale proiettato su schermi non è l’unico modo per rendere il journey della clientela coinvolgente e personalizzata. Il menu digitale può anche essere consultabile da mobile attraverso il codice QR, una tendenza che è esplosa in un momento difficile dal punto di vista del controllo dell’emergenza pandemica, che in molti casi si è poi consolidata.

Un aspetto importante da sottolineare quando parliamo di comunicazione trasparente, rapida e immediata al consumatore ha a che vedere con le necessità alimentari, che oggi sono sempre più specifiche. Trasmettere in modo agile le informazioni di cui il pubblico ha bisogno consente di mettere in mostra l’attenzione che il ristorante riserva a piatti bilanciati, ingredienti naturali e proposte attente alle esigenze più specifiche.

Inoltre, stili di vita frenetici impongono un rapidità di scelta e azione che si sposa perfettamente con soluzioni informatiche per condividere proposte e piatti del giorno.

Non solo menu digitali: il ruolo dei kiosk nella ristorazione 4.0

Trattando il tema della modernità dei ristoranti, non possiamo sorvolare sul ruolo dei totem per ordinazione e di come abbiano trasformato l’esperienza del cliente.

digital menu

La caratteristica più importante ha a che vedere con la possibilità per il pubblico di vivere il journey in maniera totalmente indipendente, dalla scelta del piatto fino al pagamento. L’esperienza indipendente non deve lasciar intendere che si tratti di un percorso impersonale o poco coinvolgente, anzi. Oltre a comporre il menù, aggiungere extra, finalizzare il pagamento, i kiosk digitali offrono i servizi di una cassa tradizionale, quindi forniscono informazioni, suggerimenti e avviano la gamification.

I clienti che si identificano tramite carta fedeltà hanno l’opportunità di accedere a promozioni dedicate, sconti speciali e allo storico, così da ripercorrere esperienze passate e vivere nuovamente l’esperienza già vissuta.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di digital menu board e totem per ordinazione, due degli strumenti 4.0 che oggi caratterizzano la ristorazione. Il settore, sempre più coinvolto nell’evoluzione dei processi, è uno dei protagonisti della trasformazione digitale.

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Argomenti: Hospitality, cassa ristorazione, fidelizzazione clienti