Integrare i totem digitali tra i servizi del ristorante 4.0

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 28 dicembre 2022
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

totem digitali

Oggi, il processo di digitalizzazione del settore ristorazione ha raggiunto i massimi storici, diventando la nuova normalità.

I clienti si aspettano di trovare un ambiente che risponda alle loro esigenze digitali e al loro nuovo rapporto con la tecnologia anche quando vanno al ristorante.

Ecco perché i totem digitali sono strumenti ormai indispensabili.

Continua a leggere per saperne di più!

I totem digitali nella nuova ristorazione 4.0

I totem digitali sono forse il simbolo più evidente della diffusa digitalizzazione del settore hospitality.

Utilizzati in particolar modo nella ristorazione veloce, questi schermi touch screen ad alta risoluzione permettono di creare una nuova esperienza cliente più immersiva, diretta e che risponda appieno alle nuove esigenze e competenze digitali dei clienti.

Di fatto, permettere all’ospite del ristorante di effettuare ordini in autonomia, con la possibilità anche di personalizzarli in base alle preferenze culinarie, mette l’individuo al centro, dandogli una rilevanza tutta nuova nel contesto della ristorazione.

Oltre a poter effettuare ordini in modo autonomo e trasmettere la comanda alla cucina in modo diretto in pochissimo tempo, i totem consentono anche il pagamento elettronico sia attraverso carte di credito, sia attraverso altre forme di pagamento tramite app o wallet.

Tutti questi elementi sono decisivi nella creazione di strategie di fidelizzazione efficaci, alimentate anche dalla possibilità di proporre attraverso i totem digitali offerte su misura, prodotti correlati a quelli ordinati o promozioni speciali per i possessori di carta fedeltà.

Scarica l'ebook

Anche la possibilità di integrare i totem con altri strumenti digitali rappresenta una risorsa notevole: applicazioni, tablet per ordini in movimento e digital menù sono solo alcune delle opzioni che si possono considerare

Nell’uso delle applicazioni, un’iniziativa sempre più diffusa è quella di proporre speciali offerte in app a tempo limitato delle quali l’utente può usufruire recandosi al ristorante e scansionando ai totem un codice QR dedicato.

Sempre in ottica di fidelizzazione, i totem digitali giocano un ruolo decisivo nella raccolta di dati utili per analizzare le abitudini di acquisto e di consumo dei clienti.

Grazie al contatto diretto con l’utente finale, i software integrati in questi sistemi permettono un'acquisizione di dati accurata e sempre aggiornata per effettuare analisi di mercato da utilizzare per lo sviluppo di successive iniziative volte alla fidelizzazione del cliente.

I totem digitali per l’omnicanalità

Come detto nella premessa, i totem sono uno dei principali simboli del processo di digitalizzazione che ha coinvolto il settore ristorazione negli ultimi anni.

totem digitali

Grazie ad essi, insieme ad altri strumenti come i menù digitali per fare un esempio, è possibile creare ambienti 4.0 improntati all’omnicanalità.

Avere un ristorante omnichannel significa creare una situazione nella quale tutti i punti di contatto tra brand e utente - digitali o fisici - siano in sinergia tra di loro e seguano una strategia unica per offrire ai clienti un’esperienza coerente e completa.

Anche in questo caso, la necessità di creare un ambiente omnichannel nasce dal bisogno e dal desiderio di coinvolgere il consumatore, offrendo un’esperienza all’altezza delle aspettative.


La collaborazione tra tecnologia e innovazione, insieme a un’omnicanalità consapevole e una particolare attenzione all’engagement sono gli ingredienti fondamentali di un ristorante 4.0 di successo.

Gamba Bruno SpA è una società leader in Italia nell’offerta di soluzioni per la ristorazione, il retail e la GDO: la proposta comprende hardware, software e servizi a supporto della gestione efficiente dei punti vendita.

Per conoscere meglio la piattaforma DICA! e le funzioni degli strumenti integrati come le app ristoranti, richiedi una demo gratuita.

Scarica l'ebook

 

Argomenti: software ristoranti, gestione ristorante, ristorazione veloce, DICA!