Perché è importante scegliere il software per la ristorazione giusto

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 13 marzo 2020
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software per la ristorazioneI modelli più evoluti di software per la ristorazione mettono a disposizione dei manager diverse risorse, dati e funzioni intelligenti per la gestione di tutti gli aspetti più importanti del business.

In particolare, con la crescita del food delivery si è reso indispensabile un coordinamento veloce e immediato delle ordinazioni e dei pagamenti del cibo da asporto. Di questo, e di altri ambiti di applicazione dei gestionali, ci occuperemo nell'articolo di oggi.

Software per la ristorazione & delivery: il legame

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e di Netcomm, i servizi di food delivery hanno registrato nell'ultimo anno un tasso di crescita del 56%, diventando il primo settore del mercato on line nel 2019. Il volume d’affari si aggira attorno ai 560 milioni di € e oggi il 93% delle città con più di 50 mila abitanti è servito dalle app per la consegna a domicilio.

Le opportunità di espandere la propria quota di mercato sono evidenti, sia per i ristoranti che prevedono già il servizio per l’asporto, eseguito dal proprio personale, sia da quelli che effettuano esclusivamente il servizio in sala. Alle opportunità corrispondono tuttavia anche alcune sfide gestionali, perché si rischia di creare malumori tra i clienti presenti fisicamente nel ristorante o di fare attendere troppo i fattorini e le persone che hanno ordinato da casa o dall'ufficio. Scarica l'ebook

Non ci sono esclusivamente catene di fast food tra i principali protagonisti di questa vera e propria rivoluzione dei consumi: soprattutto nei piccoli centri, infatti, la competizione si gioca anche sulla capacità di attrarre e fidelizzare il pubblico dei millennial e della cosiddetta generazione z.

È qui che troviamo il valore aggiunto della scelta di un software per la ristorazione evoluto, capace di tenere sotto controllo a livello centralizzato gli ordini, in sala e per il delivery, anche integrando la gestione di quelli che provengono dalle app (ad esempio Just Eat, Deliveroo, UberEats o Glovo).

software per la ristorazione - gestione deliveryUno dei principali vantaggi è dato dalla rendicontazione efficace dei pagamenti quando sono gestiti dalle app come intermediari nei confronti dei clienti.

Fatta questa premessa necessaria sul legame tra la crescita della richiesta di cibo consegnato a domicilio e la necessità di aggiornare il gestionale per il ristorante o il bar, passiamo alle altre funzioni, altrettanto importanti, che semplificano l’operatività quotidiana e gli aspetti manageriali.

Gestione delle diverse opzioni di pagamento

Anche all’interno del locale, i clienti si aspettano di potere pagare tramite la modalità più comoda per loro: contanti, carte di credito, bancomat, mobile pay e buoni pasto dovrebbero essere accettati e gestiti senza frizioni, a garanzia di un’esperienza eccellente. 

Va considerata anche questo aspetto, quindi, nella scelta del software per la ristorazione.

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Fidelizzazione dei clienti

I consumatori digitalizzati vogliono trovare informazioni e potere condividere la loro esperienza online. Le strategie di marketing per il ristorante non possono ignorare questo aspetto e, anzi, hanno la possibilità di sfruttarlo per generare un passaparola e incentivare i clienti a tornare a frequentare il locale.

Il gestionale deve quindi potere supportare eventuali programmi fedeltà e avere una funzione di analisi dei dati capace di orientare le strategie nella direzione giusta.

Nell'era dei Big Data, la vera sfida si gioca sulla capacità di consolidare e sapere interpretare in modo efficace le informazioni a disposizione. L’utilizzo di un software evoluto permette di calcolare previsioni di consumo e pianificare gli acquisti, tenendo conto anche delle oscillazioni dei prezzi per prendere decisioni efficaci in modo rapido basate, appunto, su dati reali e non su opinioni soggettive.

Gestione ottimizzata delle scorte

È indubbio che uno dei primi passi per il successo di un’attività nel settore della ristorazione sia l’attenzione ai costi. Avere a disposizione un software decisionale avanzato, capace anche di prendere decisioni autonome rispetto all'approvvigionamento, permette di ottimizzare la gestione delle scorte, prevenire situazioni poco chiare e persino di negoziare i prezzi con i fornitori.

Come si ottengono tutti questi vantaggi? Innanzitutto, grazie a una migliore visibilità delle giacenze, aggiornate in tempo reale; possono poi essere individuate ed evitate spese superflue, previsti eventuali picchi nell'afflusso all'interno del locale (ad esempio in corrispondenza di festività o eventi). La velocità di servizio e la soddisfazione delle richieste sono garantite, mentre lo staff può dedicarsi all'accoglienza e all'interazione con la clientela.


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Argomenti: Hospitality, software ristoranti