Cerchi un software per la ristorazione? Guida alla scelta più adatta

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 18 febbraio 2020
Mi puoi trovare su:

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

software per la ristorazioneUno dei passaggi fondamentali per raggiungere l’efficienza e avviare la gestione del locale o della catena verso il successo è la scelta del software per la ristorazione. Le soluzioni più innovative, infatti, permettono di massimizzare il ROI grazie al miglioramento dei processi operativi: ordinazioni, comunicazione con la cucina e la cassa, controllo del magazzino e strategie di vendita.

Se vuoi scoprire come individuare la soluzione più adatta alla tua attività, continua a leggere questo articolo!

Il supporto del software per la ristorazione

Per rispondere alla domanda di un mercato sempre più esigente, anche i software per la ristorazione si sono evoluti, adeguandosi al bisogno di flessibilità e digitalizzazione. Quando le funzioni gestionali sono integrate tra loro, consentono di migliorare la comunicazione e i passaggi da una sala all'altra, dal back-office al punto cassa e dal marchio al pubblico, offrendo così un’esperienza cliente eccellente.

Prima di addentrarci nelle caratteristiche delle soluzioni a disposizione della ristorazione, il consiglio per i manager e gli imprenditori del settore è di valutare attentamente le proprie necessità, a partire dal tipo di locale, la sua grandezza e il servizio offerto. Scarica l'ebook

Un ristorante che nasce già con l’idea di sviluppare una catena o un franchising avrà certamente esigenze diverse rispetto al singolo che non deve condividere informazioni con la sede. Nel caso di più punti vendita, dunque, meglio propendere per un software centralizzato per la comunicazione dei dati in tempo reale.

Per fornire un servizio che risponda alle aspettative della propria clientela specifica e sia in grado di attrarre nuovo pubblico, è importante non sottovalutare gli strumenti che permettono di mantenere l’ambiente sempre ordinato e allo stesso tempo produrre in modo rapido anche in momenti di alta affluenza.

Ad esempio, nei fast casual e nei fast food, il punto cassa rappresenta il punto più strategico e la digitalizzazione ha permesso di offrire ai clienti la possibilità di ordinare in modalità self attraverso i totem. Avere un software per la ristorazione all'avanguardia, in questi casi, permette di:

  • creare le combinazioni di prodotti
  • inserire le varianti nei menù
  • proporre le offerte in tempo reale
  • suggerire acquisti aggiuntivi
  • inoltrare l’ordine in cucina
  • comunicare con il magazzino
  • snellire la fase di pagamento

I locali con servizio al tavolo, invece, sono generalmente più ampi e possono prevedere l’installazione di postazioni per le comande oppure dotare i camerieri di palmari per inviare le ordinazioni in cucina e verificare i tempi di preparazione.

Waiter taking an order from a couple at the restaurantCome offrire un’esperienza cliente eccellente?

Oggi più che mai, i consumatori hanno il potere di dettare le tendenze e condividere in tempo reale la loro esperienza. Decisamente una leva efficacissima quando si hanno recensioni positive, altrettanto rischiosa se invece i clienti non sono soddisfatti. La sfida maggiore dunque sta nel trovare le strategie che consentano di fidelizzare i clienti, garantendo un’esperienza eccellente.

Il mercato è estremamente complesso, complice la nascita di nuovi player che con le tecnologie digitali possono sconvolgere gli scenari e spostare completamente l’attenzione del pubblico. Sapere cogliere le tendenze e comunicare la risposta del ristorante è diventato più strategico che mai, ma è la soddisfazione della clientela rispetto all'esperienza che ne determina la fidelizzazione. 

Per questo scegliere il giusto software per la ristorazione è determinante: ottimizzando le attività quotidiane, il servizio offerto migliora. Le soluzioni a disposizione oggi, infatti, non sono limitate al solo punto cassa o alle comande, essendo integrate fra loro permettono di monitorare i tempi richiesti dalla cucina per preparare i piatti, controllare le scorte in magazzino e gestire gli ordini ai fornitori.

Se il locale prevede il servizio di asporto, inoltre, serve un’organizzazione efficiente per non creare confusione e farla percepire ai clienti in sala. Integrando poi il sistema di cassa ai programmi di fidelizzazione, si chiude il cerchio anche con le strategie di marketing.


Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, le esigenze di imprenditori e manager nella ristorazione oggi non sono limitate a un semplice registratore di cassa, occorre dotarsi di soluzioni efficaci per il coordinamento delle attività e il monitoraggio di tutte le operazioni. Solo così, si è in grado di offrire al proprio pubblico un’esperienza positiva che sia ripetuta ancora in futuro.

Gamba Bruno mette a disposizione la sua esperienza per analizzare i bisogni del tuo ristorante e aiutarti a trovare la soluzione che permetterà di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza. Richiedi una demo gratuita del software per la ristorazione più diffuso al mondo! Prenota una demo

Argomenti: Hospitality, software ristoranti, calcolo costi, gestione ristorante