Marketing ristorazione: casi di successo nel contesto attuale

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 8 febbraio 2022
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marketing ristorazioneIl modo con cui i brand della ristorazione hanno risposto alla crisi pandemica racconta molto della strategia aziendale: sfruttare gli strumenti più innovativi può aiutare a rafforzare la reputazione del marchio, consolidando le relazioni con la propria clientela. Questi elementi possono essere utilizzati per sviluppare campagne di marketing che mettono in luce l’approccio ideale in un momento complesso e in continua trasformazione. Oggi vediamo in che modo NCR, leader mondiale nel campo delle soluzioni software e hardware, ha rivoluzionato il concetto di marketing ristorazione.

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Il valore del marketing ristorazione nella nuova normalità

Da molto tempo il settore della ristorazione ha abbandonato strategie analogiche per abbracciare dinamiche digitali, capaci di promuovere meglio le caratteristiche del settore.

Con la pandemia, è emerso il ruolo del marketing ristorazione nella valorizzazione dell’impresa e nel mantenimento di un contatto diretto con il pubblico. Queste attività hanno aiutato a non spegnere i riflettori sul settore, supportandolo attraverso canali virtuali, che si sono trasformati in voce e immagine del brand.

Oltre ai marchi, anche gli attori legati all’offerta al pubblico hanno dovuto rivedere le logiche di marketing, adattandosi a un contesto nuovo e inedito.

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È il caso di NCR, provider di soluzioni IT - software e hardware - anche per i punti vendita della ristorazione.

La suite NCR Aloha ha rivoluzionato il mondo della ristorazione, con soluzioni in cloud per ottimizzare l’esperienza cliente e incrementare il valore dello scontrino medio, il tutto in chiave digitale.

L'approccio della società nei momenti più complessi dell’emergenza sanitaria è stato riconosciuto e premiato da ETA (Electronic Transactions Association), nell’ambito di un evento in ambito fintech.

Nei prossimi paragrafi, vedremo come NCR si sia distinta trasformando la propria risposta alla pandemia in una campagna di marketing di successo.

Attività di marketing ristorazione efficaci e innovative

A settembre 2021, ETA Awards & Recognition Committee ha riconosciuto il valore delle società legate a servizi fintech e payment nel contesto pandemico.

In particolare, NCR è stata premiata per la capacità di mettere in campo una task force in risposta al Covid-19 per proteggere la stabilità finanziaria dell’azienda e dei propri clienti.

In che modo questa azione si è trasformata in una strategia di marketing?

Questo video è parte di una campagna - lanciata con l’hashtag #KeepCommerceRunning - nata con l’obiettivo di consolidare il business e offrire a dipendenti e partner uno spazio di condivisione digitale:

NCR ha attivato un hub virtuale sul proprio sito con diversi servizi destinati alla community, tra cui l’accesso a linee guida definite dalla World Health Organization, strumenti di ascolto e condivisione. Inoltre, ha provveduto a offrire ai propri dipendenti un manuale di supporto per approcciarsi al lavoro da remoto.

Nell’ambito della condivisione virtuale di informazioni, NCR ha alimentato la campagna #KeepCommerceRunning con esempi virtuosi di gestione innovativa del business in tempo di crisi, provenienti da clienti e dipendenti.

Un caso riguarda un produttore di birra artigianale in Nebraska che ha dovuto affrontare un notevole calo delle vendite a causa dell’impossibilità di effettuare consegne. Supportata da un fornitore di attrezzatura per la produzione di birra, l’azienda ha ideato un programma di buoni regalo che offriva diversi vantaggi a chi li acquistava.

La condivisione di collaborazioni strategiche di questo tipo è stata una leva per diffondere attività e modelli di business da replicare.

Inoltre, la campagna #KeepCommerceRunning ha contribuito a mantenere un canale aperto, offrendo una finestra in tempo reale sulla situazione pandemica. Questa macchina di comunicazione ha permesso a NCR di essere presente e aggiornata sulle condizioni dei propri clienti in tutte le zone del mondo.

La campagna di divulgazione non è terminata con la gestione più organizzata dell’emergenza sanitaria, ma si è adattata alle nuove necessità. Ad esempio, nel momento in cui l’azienda ha avviato la transizione alla modalità ibrida, ai dipendenti è stato offerto costante supporto su procedure di sicurezza e gestione dell’ambiente di lavoro.

NCR ha attivato una vera e propria strategia di marketing ristorazione che, seppur circoscritta alle collaborazioni, ha ottenuto ottimi risultati.

Rafforzando la reputazione del marchio, prima di tutto agli occhi di dipendenti e partner, l’azienda ha guadagnato maggiori fiducia e autorevolezza anche nel mercato di riferimento.

Queste attività sono una dimostrazione concreta di come le campagne di marketing possano andare oltre le logiche già sperimentate, per esplorare meccanismi nuovi ed efficaci.

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Handsome smiling barista with beard taking order on cell phone and using tablet in cafeteria

In questi mesi, NCR si è distinta tra i competitor sia per l’efficienza e l'efficacia delle soluzioni proposte, come la suite completa per la ristorazione Aloha, sia per l’impegno profuso a favore di collaboratori e clienti.


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di marketing ristorazione e in particolare delle iniziative che si sono rivelate strategiche per distinguersi nel mercato di riferimento, in un momento complesso come quello della crisi pandemica.

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Argomenti: Hospitality, digitalizzazione punto vendita, strategie marketing