Marketing ristorazione: come prepararsi alle novità

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 21 dicembre 2021
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marketing ristorazioneGli importanti cambiamenti che hanno coinvolto il settore della ristorazione hanno messo in luce anche nuove opportunità per fidelizzare i clienti. Oggi, sono diversi gli strumenti di marketing ristorazione a disposizione per attirare l’attenzione del pubblico, senza rinunciare a strategie tradizionali consolidate e ancora efficaci.

Nell’attuale contesto di ripartenza, è necessario cogliere ogni occasione per rafforzare le relazioni con la clientela. Ne parliamo in questo articolo, con un focus dedicato alle attività per offrire esperienze uniche.

Il ruolo del marketing ristorazione nella nuova normalità

In passato, la ristorazione era un business analogico, basato su flussi di clienti locali o di turisti e su percorsi definiti, destinati a terminare dopo l’acquisto.

Oggi, molto è cambiato e anche per questo settore si rende necessario pianificare attività di marketing integrate, che vadano oltre la promozione della proposta culinaria.

L’obiettivo è valorizzare l’impresa, trasmettendo la qualità e l’unicità dell’offerta, leve fondamentali per incrementare il fatturato.

Come allineare le attività di marketing ai nuovi scenari?

Se un tempo si poteva pensare che la trasformazione digitale non avrebbe conquistato questo mercato, ora è necessario ricredersi. L’emergenza pandemica e le chiusure hanno messo in luce l’importanza per le aziende di essere presenti su più canali, accelerando il processo omnichannel.

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La migrazione al digitale è l’ultima di una serie di fasi che hanno portato il settore ad affermarsi come mezzo di intrattenimento, basti pensare alla cultura food che ha pervaso programmi TV, social e blog.

A risultare particolarmente attrattivi per il pubblico sono l’aspetto esperienziale, il format e l’ambiente, elementi che conferiscono una nuova natura al customer journey.

Questa evoluzione del mercato apre a scenari innovativi, destinati a trasformare l’approccio del pubblico nei confronti del servizio: l’interazione fisica si affianca così a quella virtuale, indispensabile per mantenere un contatto continuo con il pubblico e generare uno scambio di valore infinito.

Applicazioni e dispositivi digitali permettono di abbattere le barriere, raggiungendo il consumatore ovunque si trovi con l’offerta più adatta alle sue necessità.

Marketing ristorazioneCome prepararsi alle sfide di questo contesto in rapida trasformazione? Ecco un focus sugli strumenti più efficaci per il settore.

Marketing ristorazione: gli strumenti per distinguersi nel mercato

Il business della ristorazione si distingue grazie a brand identity e immagine aziendale, per cui è necessario sfruttare i canali a disposizione per trasmettere il singolo valore aggiunto.

1) Perché attingere dai dati?

In un mercato così dinamico, i brand devono distinguersi con strategie ad hoc e una proposta chiara e coerente.

Per sviluppare un’offerta allineata alle esigenze del pubblico, è fondamentale disporre di dati aggiornati e attendibili: le tecnologie digitali integrate permettono di offrire esperienze uniche, coinvolgenti e attente alle singole necessità.

Oltre a favorire processi fluidi e senza barriere, i totem per ordinazioni, le applicazioni e gli strumenti di pagamento elettronici permettono di raccogliere informazioni preziose sui clienti.

Questi dati possono essere utilizzati per sviluppare campagne mirate e promozioni stagionali, continuando a generare uno scambio di valore.

2) Il potenziale dei canali social

Soprattutto nei mesi più complessi dell’emergenza pandemica, i canali social hanno dimostrato di essere strumenti molto efficaci per la strategia di marketing. Di fatto, sono vere e proprie vetrine digitali per il marchio, sempre accessibili, capaci di coinvolgere e intrattenere il pubblico con contenuti preziosi.marketing ristorazione

Oltre a comunicare novità, offerte e promozioni, i social possono essere utilizzati per raccogliere idee, ad esempio lanciando sondaggi per definire gli ingredienti o il nome di un nuovo prodotto.

In qualità di decisori, gli utenti sono così stimolati a offrire il proprio contributo, in un'interazione senza fine.

3) Distinguersi con carattere e personalità

Tra gli strumenti di marketing più efficaci, troviamo la brand personality, ovvero un insieme di caratteristiche simili a quelle umane applicate al brand. Il tratto di personalità permette all’impresa di esprimere stile, tone of voice e identità.

Da diversi studi sul comportamento dei consumatori, è emerso come le aziende con una buona dose di personalità e capaci di comunicare al pubblico i propri valori risultino più interessanti agli occhi della community.

Il motivo è che le persone hanno la tendenza ad attribuire caratteristiche umane ai marchi, avvicinandosi di conseguenza a quelli che meglio li rappresentano.

Per potersi differenziare dalla concorrenza, la comunicazione aziendale deve essere riconoscibile da ogni canale; più si attinge a valori e aspetti distintivi concreti, maggiori saranno le probabilità di costruire una reputazione solida e duratura.

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Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato di marketing ristorazione e delle attività per attrarre un pubblico consapevole e raggiungere l'obiettivo di incrementare il fatturato.

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Argomenti: Hospitality, omnichannel, strategie marketing

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