Come attirare clienti in un ristorante dopo la pandemia?

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 15 luglio 2021
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🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

come attirare clienti in un ristoranteL’emergenza sanitaria ha colpito molto duramente il settore della ristorazione che, soprattutto durante i mesi più complessi, ha dovuto ridurre al minimo le attività. Oggi, è naturale domandarsi come attirare clienti in un ristorante con le graduali riaperture.

Tornare a offrire il servizio al tavolo, aggiornando la strategia con nuovi servizi rivolti al pubblico, è un’imperdibile opportunità. Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Come attirare clienti in un ristorante dopo il Covid-19?

A partire dai primi mesi del 2020, il settore della ristorazione ha dovuto riadattare le proprie attività, optando dove possibile solo per i servizi delivery. L’offerta al pubblico ha subito un arresto, dovuto alla necessità di limitare i contatti e ridurre il rischio legato al contagio.

Con la campagna vaccinale avviata e un graduale ritorno alla normalità, è naturale domandarsi come attirare clienti in un ristorante, puntando alle novità.

I mesi di stop hanno messo in luce anche alcune nuove opportunità per il mercato, guidate dalla trasformazione digitale e dalle strategie legate all'intrattenimento.

Ecco qualche pratico consiglio.

Aggiornare il sito web

Il sito si è dimostrato un canale molto efficace nei periodi di lockdown, perché ha permesso ai clienti di rimanere aggiornati su attività e servizi.

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Si tratta di una finestra sulla realtà aziendale che offre una panoramica completa di diversi elementi.

La costruzione di un sito web per ristoranti richiede tempo, risorse e studio dei propri competitor. Può essere utile affidarsi a un’agenzia creativa che si occupi della veste grafica e dei contenuti, per offrire un’esperienza di navigazione fluida, veloce e senza ostacoli.

All’interno della sezione notizie, è possibile aggiornare gli utenti sui giorni di apertura - magari diversi nel caso di una catena con diversi locali - le modalità di prenotazione e gli orari.

È bene inserire anche una pagina dedicata al menù, assicurandosi che prezzi e proposta siano sempre aggiornati.

A proposito di piatti, perché non inserire anche alcune fotografie?

Come attirare clienti in un ristorante con le giuste immagini

Le fotografie dei piatti catturano l’attenzione degli utenti, perché offrono una rappresentazione reale della cura e della qualità che caratterizzano la proposta culinaria.

come attirare clienti in un ristoranteNon è necessario dotarsi di attrezzature professionali, ciò che conta è saper valorizzare alcuni aspetti, come l’impiattamento, grazie a inquadratura, luce ed editing giusti.

Se l’obiettivo è attirare clienti, il consiglio è quello di immortalare anche alcuni dettagli del locale, come l’arredamento, il design e l’illuminazione.

Oltre a caricare le immagini sul sito web, si potrebbe sviluppare una strategia social che incoraggi la condivisione di contenuti da parte degli utenti. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Impostare una strategia social

Negli ultimi mesi, l’utilizzo dei social si è dimostrato fondamentale per il marketing ristorazione. Oltre a mantenere una connessione costante – seppur virtuale - con gli utenti, si sono sviluppati meccanismi di interazione che hanno superato barriere e limiti.

I canali digitali hanno permesso di mantenere alta l’attenzione, anche durante la pandemia. Questo scambio di valore si rivela tuttora utile per la clientela - che può vivere un’esperienza unica anche a distanza - e per il settore che guadagna popolarità attraverso il passaparola.

Stipulare convenzioni con le aziende della zona

Dopo la pandemia, anche le aziende tornano a ripopolarsi e a essere luoghi di condivisione di progetti e idee. Sebbene nella maggior parte dei casi sia garantita ai collaboratori la possibilità di lavorare in smart working, in molti preferiscono farlo dall’ufficio.

Questo clima di normalità è un’opportunità per i locali vicini, che possono stipulare nuovi contratti di convenzione con le aziende, offrendo anche un servizio d’asporto dedicato, ad esempio in caso di riunioni in presenza.

Offrire esperienze personalizzate

Per attirare i clienti nel locale dopo la pandemia è necessario fare leva su proposte personalizzate, che rispondano in modo puntuale alle diverse necessità.

Per definire strategie di comunicazione fluide e senza barriere, le tecnologie digitali sono indispensabili, perché consentono di processare informazioni e dati che, una volta elaborati, aiutano a definire journey personalizzati.

Comportamento, abitudini d’acquisto e preferenze sono insight preziosissimi, utili anche per creare modelli predittivi accurati. Il risultato di una pianificazione basata sull’apprendimento automatico dei dati è vincente.

Tra le opportunità per il settore, troviamo:

  • promozioni dedicate per un periodo definito
  • sconti basati su acquisti recenti
  • meccanismi di premialità
  • promozioni di prodotti dedicate ai clienti che si trovano in prossimità del locale
  • possibilità di prenotare un servizio in qualsiasi momento

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Nell’articolo di oggi, abbiamo visto come attirare clienti in un ristorante dopo la pandemia, affidandosi a strategie di coinvolgimento e tecnologie innovative.

Elaborare informazioni preziose sulla base delle preferenze del cliente consente di offrire esperienze sempre all’altezza delle aspettative.

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Argomenti: Hospitality, strategie marketing, DICA!

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