NCR Aloha è la suite più diffusa nel mondo della ristorazione: perché?

Pubblicato da Ivano Schieppati | aggiornato il 3 novembre 2020
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🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

alohaAloha è la suite che NCR ha sviluppato e progettato per rispondere alle esigenze specifiche del mondo dell’hospitality: ristoranti, bar e hotel. Si tratta di una soluzione per ogni tipo e dimensione di locale, perché è modulabile e capace di adattarsi alla crescita di una catena o di un franchising.

Perché è così diffusa e apprezzata? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Come funziona Aloha?

La suite NCR Aloha è una tecnologia basata sul cloud, tutto in uno, che permette alle attività del mondo della ristorazione di ottimizzare l’esperienza cliente, migliorando l’efficienza delle operazioni interne e adattandosi alle nuove esigenze della trasformazione digitale.

Le sue funzioni e integrazioni gestiscono la fase di ordinazione e pagamento, ma anche i programmi di fidelizzazione e cercano di rimuovere ogni ostacolo ai processi, arrivando a migliorare anche gli aspetti di magazzino e coordinamento dello staff.

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Dalle attività quotidiane all’interno dei locali, fino alle decisioni più strategiche e di brand, Aloha non è solo completa, ma è anche intuitiva e semplice da usare. Vediamo come!

Tutti i vantaggi di NCR Aloha

Il fatto stesso che Aloha sia la suite più diffusa nel mondo della ristorazione si concretizza nel primo vantaggio: gli impiegati del settore conoscono perfettamente le sue funzioni e non hanno difficoltà ad adattarsi anche quando iniziano a lavorare per un nuovo locale, anche appartenente a una diversa catena.

Di conseguenza, quando il titolare di un ristorante punta a espandersi e a sviluppare una rete di punti vendita o un franchising, NCR Aloha permette di replicare le medesime impostazioni e rendere la fase di start-up molto più veloce.

All’occorrenza, è semplice e intuitivo fare modifiche specifiche per il singolo locale - in termini di prezzi o promozioni - ma anche gestire le comande personalizzandole a seconda delle richieste particolari.

Aloha gestione comande

Un’altra caratteristica apprezzata è il passaggio delle ordinazioni dal palmare dei camerieri (ma anche dalla cassa o dai totem, nel caso dei fast food e fast casual) alla cucina.

Con una comunicazione efficace e trasparente, si evitano le lunghe attese che rischiano di spazientire i clienti in sala, in attesa della loro consegna da asporto o a domicilio e si contribuisce a rafforzare la loro fiducia.

Non sono solo i tempi di attesa per essere serviti a risultare ottimizzati, ma anche l’offerta culinaria. Se manca un ingrediente e il piatto non è disponibile, il gestionale Aloha è in grado di aggiornare immediatamente il menù a disposizione dei camerieri e dei clienti, evitando la spiacevole situazione di dovere tornare ad avvertirli che quello che si stavano pregustando mentalmente non potrà essere servito.

Restando nell’ambito dell’esperienza di consumo, la componente aggiuntiva per la gestione dei programmi di fidelizzazione permette di creare e monitorare strategie di upselling e cross-selling, per aumentare i clienti e il valore medio degli scontrini. Non solo premi e campagne promozionali, ma anche sconti su misura e regali personalizzati in base agli acquisti (ad esempio il dessert offerto con ogni menù maxi anziché standard).

Aloha - loyalty programAlla base dell’efficacia di questi programmi, troviamo la capacità di raccogliere, gestire ed elaborare i dati, per profilare i clienti e orientare i piani di marketing al successo.

Dal punto di vista delle operazioni interne, esiste anche l’integrazione con i sistemi di gestione presenze e turni dei collaboratori e di elaborazione del payroll.

In particolare, Aloha Restaurant Guard si rivela un supporto concreto nella prevenzione delle frodi, contribuendo a migliorare l’ambiente di lavoro e la retention dei dipendenti.

Nel video che ti proponiamo di seguito, puoi scoprire la componente NCR Pulse, un’applicazione per dispositivi mobili che permette di avere sempre a portata di mano i dati relativi al business:

  • calcolo delle vendite
  • monitoraggio degli obiettivi
  • numero di coperti gestiti
  • performance dei dipendenti

Il vantaggio dell’accesso in tempo reale alle statistiche permette ai manager e ai titolari di un ristorante (o di una catena) di essere sempre disponibile nei confronti dei clienti e dei collaboratori, migliorando il clima e la reputazione del marchio.


Infine, la possibilità di modulare la suite Aloha in base alle necessità e alle esigenze mutevoli - ad esempio quando si progetta di espandere un marchio in franchising o di sviluppare una catena – si concretizza nelle funzioni e nelle integrazioni aggiuntive che possono essere valutate ogni mese, per rispondere ai cambiamenti del mercato.

Vuoi saperne di più? Richiedi una demo gratuita e scopri quali sono le funzioni più adatte alla tua attività: Gamba Bruno è distributore esclusivo per l’Italia di NCR Aloha!

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Argomenti: Hospitality, software ristoranti, gestione ristorante

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